Guardando il gruppo Fiat nel complesso ad oggi mi sembra che i marchi che vanno meglio siano Fiat e Ferrari.
Fiat sebbene presenti poca scelta grazie a Panda, 500 e Punto tiene. Vanno benino Bravo che è solo a 5 porte, Croma vendicchia mentre 600, Multipla, Ulysse e Idea son vecchie e quanto pare l'Ulysse esce di produzione tra poco.
Ferrari forte del nome, fama e costanza nella storia della sua filosofia vende in tutto il mondo.
Vediamo le altre italiane.
Maserati ha subito un -40%; Quattroporte è invecchiata e l'unica che sostiene è la Granturismo (ora pure cabrio). Due soli modelli è poco e voci parlano di spostamento della produzione a Maranello e negli impianti di Grugliasco di Bertone. Spero non chiudano la fabbrica di via Ciro Menotti a Modena che è là dal lontano 1939.
Lancia ha solo la Delta recente in versione da molti discussa. La Ypsilon è vecchia, la Musa pure come la Phedra che uscirà di produzione. Thesis non viene più fabbricata.... una desolazione per un marchio storico che abbinava le prestazioni, il piacere di guida e le ottime finiture.
Alfa Romeo come sappiamo si sta sostenendo con la MiTo tanto vituperata dagli "Alfisti doc". Il resto della produzione non vende anche se i modelli quali 159, Brera e Spider non siano vecchi e hanno motori nuovi. La 147 è vecchia e vende un po' solo in Italia grazie alle offerte da saldo come pure la Gt.
I marchi americani come sappiamo sono falliti e ora la nuova società deve partire quasi da zero con i prodotti che per la maggior parte sono vecchi o comunque discutibili... mentre i cassetti della progettazione son vuoti. Solo Jeep sta meno peggio grazie all'inossidabile Wrangler e al nuovo Cherokee che sotto sotto è un MB ML. Naturalmente anche il nuovo Voyager ha i suoi estimatori.
Questo quadro non so quanto faccia star tranquilli i piani alti al Lingotto... io personalmente non dormirei!
Ora parlando di Alfa Romeo... che ci interessa.... tutti queste possibilità nuove con l'altra parte dell'oceano ho paura rallentino troppo lo sviluppo di modo che dopo la Milano ci vorrà molto tempo prima di nuovi prodotti. Secondo voi sopravviverà dopo una così lunga "asfissia"?
Altra cosa che ho pensato.... e che sarebbe una amara ironia:
siccome vogliono accorpare Chrysler con Lancia vuoi vedere che siccome Lancia sta pure peggio di Alfa Romeo mi tirano fuori una ammiragli (Thema?) su base 300C a trazione posteriore? Sarebbe proprio ironico che la casa italiana famosa per le ottime trazioni anteriori torni alla TP prima di Alfa!
Scusate lo sproloquio ma erano pensieri di prima mattina!
Fiat sebbene presenti poca scelta grazie a Panda, 500 e Punto tiene. Vanno benino Bravo che è solo a 5 porte, Croma vendicchia mentre 600, Multipla, Ulysse e Idea son vecchie e quanto pare l'Ulysse esce di produzione tra poco.
Ferrari forte del nome, fama e costanza nella storia della sua filosofia vende in tutto il mondo.
Vediamo le altre italiane.
Maserati ha subito un -40%; Quattroporte è invecchiata e l'unica che sostiene è la Granturismo (ora pure cabrio). Due soli modelli è poco e voci parlano di spostamento della produzione a Maranello e negli impianti di Grugliasco di Bertone. Spero non chiudano la fabbrica di via Ciro Menotti a Modena che è là dal lontano 1939.
Lancia ha solo la Delta recente in versione da molti discussa. La Ypsilon è vecchia, la Musa pure come la Phedra che uscirà di produzione. Thesis non viene più fabbricata.... una desolazione per un marchio storico che abbinava le prestazioni, il piacere di guida e le ottime finiture.
Alfa Romeo come sappiamo si sta sostenendo con la MiTo tanto vituperata dagli "Alfisti doc". Il resto della produzione non vende anche se i modelli quali 159, Brera e Spider non siano vecchi e hanno motori nuovi. La 147 è vecchia e vende un po' solo in Italia grazie alle offerte da saldo come pure la Gt.
I marchi americani come sappiamo sono falliti e ora la nuova società deve partire quasi da zero con i prodotti che per la maggior parte sono vecchi o comunque discutibili... mentre i cassetti della progettazione son vuoti. Solo Jeep sta meno peggio grazie all'inossidabile Wrangler e al nuovo Cherokee che sotto sotto è un MB ML. Naturalmente anche il nuovo Voyager ha i suoi estimatori.
Questo quadro non so quanto faccia star tranquilli i piani alti al Lingotto... io personalmente non dormirei!
Ora parlando di Alfa Romeo... che ci interessa.... tutti queste possibilità nuove con l'altra parte dell'oceano ho paura rallentino troppo lo sviluppo di modo che dopo la Milano ci vorrà molto tempo prima di nuovi prodotti. Secondo voi sopravviverà dopo una così lunga "asfissia"?
Altra cosa che ho pensato.... e che sarebbe una amara ironia:
siccome vogliono accorpare Chrysler con Lancia vuoi vedere che siccome Lancia sta pure peggio di Alfa Romeo mi tirano fuori una ammiragli (Thema?) su base 300C a trazione posteriore? Sarebbe proprio ironico che la casa italiana famosa per le ottime trazioni anteriori torni alla TP prima di Alfa!
Scusate lo sproloquio ma erano pensieri di prima mattina!