Le ultime Alfa e Lancia sono state un po' troppo allontanate dall'identità e dei marchi e dalle abitudini delle rispettive clientele.
Questo è il succo del discorso, anzi questo è il succo di Stellantis, non certo dove sta la fabbrica.
In un'intervista di qualche mese fa che ho pure linkata da qualche parte, Tavares lo dice chiarissimamente. Cito a memoria ma sono quasi le sue testuali parole: io (lui, Tavares) non credo che la chiave sia investire cifre folli. Le nostre piattaforme non sono costate una follia e questo è cosa di cui andare fieri perché il contenimento dei costi è ancora più importante per marchi locali da piccoli numeri.
In pratica: Stellantis è una collezione di marchi che vendono solo nei rispettivi paesi di origine, tranne Jeep. È inutile illudersi, credere di essere quello che non si è, ed investire cifre faraoniche in progetti che si tramuteranno solo in bagni di sangue - vedi Giorgio, ma anche Jaguar, Aston Martin, Thesis ai suoi tempi ed una serie infinita di nobili decadute. Al contrario, si fa una sola base e la si declina in tanti marchi diversi, ognuno dei quali vende sostanzialmente solo a casa sua e che, grazie ai costi bassi di sviluppo, può sperare di fare profitto.
Se gli amanti del marchio si sentono offesi, lo capisco (non certi alfisti, quelli si sentono sempre offesi, da contratto). Ma il ragionier Filini che mostra i bilanci di Alfa Romeo in mano a FCA ha poco da essere comprensivo. Gli appassionati del marchio se ne faranno una ragione: d'altronde sono troppo pochi per sostenere la sua esistenza, quindi hanno poco da pretendere.
Questo è il Tavares pensiero. Io lo critico perché non ha una visione di lungo termine; per poter campare a lungo termine
devi cacciare sti stramaledetti soldi, non metterli in tasca tramite buy back. Ma sullo stato e sulle prospettive dei marchi, ha ragione.
E siamo al dunque: la realtà è che quando la reputazione te la sei giocata, c'è poco da fare sogni di gloria e pontificare su cosa divrebbe essere questo o quello. Questo o quello sono morti, qundi non hanno funzionato. Fra l'altro rinascere è quasi impossibile, conviene fare un marchio nuovo (Tesla). Quindi investire tanto rimane un must, altro che tagli e basta, ma devi tagliare i rami secchi e concentrarti solo sul buono che sia ha. Il che potrebbe voler dire partire da un foglio completamente bianco