Sono andato sul sito ufficiale Alfa Romeo e ho configurato la Junior base. Intanto il prezzo reale di vendita è
29.033 e non 29.900.
Per chi volesse rateizzare, con 7.250 di anticipo e 200 al mese per 35 mesi te la porti a casa. Salvo poi pagare 19.278 euro per il saldo, o rateizzarli (o restituire la vettura dopo essertela goduta per 3 anni con quei soldi spesi, cioè circa 14.000 euro). Il tasso è decisamente buono (4.99 - 6.45 il TAEG).
La caratteristiche tecniche di base le sapete: Motore 3 cilindri 1.200 bialbero 12 valvole, 136 cv, ciclo Miller, turbo a geometria variabile, cambio automatico a doppia frizione (Punch), ausilio ibrido da 28 cv "attaccato" al cambio.
Il colore "gratis" è il bianco, che a mio avviso non è l'ideale. Il blu navigli con tetto nero per me è il migliore, ma costa 1.200 euro.
I cerchi in lega neri da 18", piuttosto belli, sono di serie. Altre dotazioni di serie:
- Cannocchiale cluster 10.25" full TFT
- Impianto audio a 4 altoparlanti
- Infotainment da 10.25", 2 porte USB, bluetooth e comandi vocali
- Alfa connect services
- Parabrezza riscaldato zona tergicristalli
- Bracciolo ant. regolabile con vano
- Clima automatico
- Poggiatesta posteriori
- Palette cambio al volante
- Alzacrist.el. A/P
- Specchietti elettrici riscaldati e ripiegabili
- Keyless go
- DRL e Anabbagl. a led - fari post. a led
- Selettore modalità di guida (credo a 3 posizioni)
- Volante in ecopelle
- Sedile post. 40/60 abbatt.
- Tasche schienali sedili ant.
- Freno di staz. elettronico
- Vari ADAS
Una dotazione già abbastanza completa. Mancherebbero solo i fari abbaglianti a led e i sensori parcheggio con relative telecamere.
- Pack premium (2.500 euro)
- Piano baule regolabile a 3 livelli
- Volante in pelle
- Body kit nero lucido
- Spiga: sedili vinile e tessuto con reg. guidatore elettrica con massaggio e 6 vie manuale passeggero
- Vetri posteriori oscurati
- Ambient lighting
- Plafoniera anteriore e posteriore LED touch
- Pack Techno (2.500 euro). Mi sembra più interessante del primo.
- Traffic Sign Information
- Specchio retrovisore interno elettrocromico
- Telecamera posteriore con griglie dinamiche
- Lane centering e Traffic Jam Assist
- Passive Entry
- Specchi Retrovisori Esterni ripiegabili elettricamente
- Portellone elettrico con funzione Hands free
- Fari Full LED Matrix
- Impianto Audio 6 altoparlanti
- Sistema Infotainment da 10,25" con navigazione, 2 porte USB, Bluetooth e comandi vocali
- Wireless Charging Pad
- 2 porte USB-C posteriori
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
Quindi con 34.00 euro (+ 1.200 per l'eventuale colore optional) si ha una vettura completa veramente di tutto ciò che si possa desiderare in una segmento B.
Configurata con il blu navigli e il Pack Techno mi è venuta
32.622 euro. Penso che ci possa stare come prezzo, paragonata ad auto con caratteristiche tecniche e dotazioni simili. Confermo, se avessi 40 anni un pensierino ce lo farei. Anche se di Alfa Romeo ha solo il nome e di Stellantis Italia l'esterno, l'interno, la messa a punto dell'assetto e la rettifica dello sterzo. Ma non tanto perchè sia bellissima (diciamo che per me è carina), ma perchè non trovo nulla che mi piaccia di più su quel prezzo. Per chi ha famiglia e max. 32.000 ci sono tanti obbrobri in giro.
Configuratore e prezzi Alfa Romeo | Configuratore auto | Alfa Romeo