Mi piacerebbe vedere i dati veri sull'affidabilità del Puretech, non i commenti che si leggono qua e là. Ovvio che i commenti li scrivono o chi ha avuto problemi o, nella stragrande maggioranza dei casi, chi non l'ha visto nemmeno una volta e si diverte a spargere fango. Chi sta bello tranquillo non si mette certo a scrivere I love my puretech.
È il meccanismo tipico dei social, grazie al quale, per esempio,, le italiane fanno schifo a prescindere, soprattutto per chi non le hai mai avute
Perdona ma cosa vuole dire dati "veri"?
Anni fa c'erano dati ovviamente oggi è tutto molto meno "libero", il Feedback lo devi desumere navigando in rete e vedendo i vari filmati sul tubo, trustpilot, ovvio che i dati delle società di carro attrezzi non sono pubblici nè ovviamente vengono diffusi.
Ti faccio un esempio il mitico "motorefaiar!" io ho avuto due Fire, il 1108 e il 1242 8v e indovina....chiedi ha chi ha avuto il 750 su Panda, il 1108 sulle varie auto ecc....tutte o quasi crepatura della testa, ovvio a chilometraggi non bassi, a causa del termostato che rompeva aperto, i meccanici più "sgamati" infatti ad un certo chilometraggio alla prima occasione lo cambiavano, chessò auto di sei anni con 80k, o auto con più di 100k di cinque....gli altri, quasi tutti ignari facevano la guarnizione....eppure non mi sembra ci sia stata una sommossa popolare al pari del 1600tdi di Vag o il TSI in alcune versioni dello stesso o altri....
Il problema oggi è anche un'altro, scritto in un altro topico, l'haterismo. Ma questo ha dei seri motivi e oggi sono lampanti e ahimè oramai non più invertibili nel senso che secondo me la situazione è talmente grave che non è risolvibile.
Quello sì può avere origine e anzi essere anche fomentato, con ovvie ragioni, ma è un altro discorso che nulla c'entra con l'affidabilità.
P.S. pensa che nel 2016 in un periodo topico per me a mia moglie si ruppe l'auto e dovetti prestarle la mia. Quando nel 2012 prese la Polo 1,6 tdi dsg pensavo avesse preso l'auto più affidabile, o una delle più affidabili in circolazione...a 132500km cambio kaputt....(e per fortuna invece il motore non sbiellò, come era abbastanza frequente)
Riparato costosamente il cambio indovina un pò? Presa altra Polo TDI stavolta 1,4 con un bello sconto e alcuni incentivi che Vag dava....un bel rischio no, dq200 e poi dq 200 ancora....a oggi, sgrat, l'auto và ancora e di chilometri ne ha assai....sostituite frizioni in garanzia, non ha senso sostituirle ancora ovvio si revisiona quando qualcosa non va.
La sai la differenza quale è secondo me? Che Vag ha sbagliato semplicemente progetto, o per costi o per tempi ma poi ha comunque lavorato stolidamente e caparbiamente.
Sto nuovo motore che prima era un Puretech con la catena con molti pezzi nuovi, adesso addirittura si chiama in modo diverso, come i funghi spuntò una mattina di primavera.