PierUgoMaria1 ha scritto:fpaol68 ha scritto:Mi sembra che il dibattito sulla sede sia questione di marginale importanza e poca utilità.
Il nocciolo della questione è la notizia che Alfa sarà scorporata da fiat per renderla una società indipendente. Le domande successive sono:
- perchè?
- cui prodest?
In genere quando si scorpora una società da un gruppo, operazione che costa svariati soldini, lo si fa perchè rappresenta il gioiello di famiglia da lucidare e far vedere con i suoi bilanci attivi e con le gestioni che macinano utili al fine di valorizzare ancora di più la società scorporata. E' così per Alfa Romeo?
Evidentemente no.
E' ridotta al lumicino, vendite in calo costante da 3 anni, ai minimi storici dagli anni sessanta, non ha uno stabilimento proprio, non ha più nemmeno un centro stile proprio, se avesse bilanci propri sarebbero pesantemente in rosso. E, prendendo per buone le intenzioni di rilancio, visti i mostruosi investimenti necessari a rilanciarla, avrebbe bilanci in rosso, molto rosso, per almeno altri 10 anni. Conviene avere una società con bilanci in rosso molto rosso visibili a tutti all'interno di fca o conviene più far sparire questo rosso spalmandolo nel consolidato dell'intero gruppo? Osservando cosa fanno nel resto del globo terraqueo prevale la seconda opzione.
E allora perchè e a chi giova?
Però c'è una seconda possibilità che nessuno osa nemmeno ventilare, e cioè che gli scorpori si fanno anche per vendere.
Si. Quello che mi pare molto interessante notare é che questa cosa la pensano praticamente tutti. Praticamente in fondo ad ogni pagina che comunichi questa indiscrezione ( a partire dalla fonte, Interautonews ), per passare ai giornali economjci, su ogni singola fonte di stampa ci sono commenti di persone che segnalano che lo scorporo può essere preludio anche ad una vendita. Stesso dicasi per 4r, che dà la notizia stamattina. TUTTA l'opinione pubblica ci ha pensato, ma non c'é ad oggi un organo di stampa che abbia avuto il coraggio di scrivere nero su bianco ciò che tutti sanno essere plausibilissimo.
:shock:
ma dai ,
anche i commenti di persone
è proprio vero che la speranza è l'ultima a morire!
ciao