Rispondo al thread anche se non possiedo nè Giulietta nè Alfa Romeo (ma simpatizzando leggo spesso i thread della sezione).
Per me il consiglio che gli state dando non tiene del tutto conto della realtà, perchè è vero che il costo iniziale è assolutamente a favore del diesel, ma come spesso accade non si tiene conto di un sacco di variabili in questi thread.
Primo tra tutti il valore alla rivendita, a favore del diesel e di non poco (soprattutto quando magari i km percorsi sono più dei classici 60-80.000), che se non va a compensare la differenza di prezzo d'acquisto poco ci manca.
C'è anche da dire che se uno tiene la macchina fino al punto in cui questa differenza non conta più nulla (i classici 10 anni), ha sicuramente recuperato la spesa in minori consumi (ovvi).
I costi di manutenzione ormai sono più o meno quelli, mi volete dire che un tagliando di un diesel costa ancora di più del tagliando al TBi? In VW per esempio non c'è praticamente più differenza, spesso oltretutto i diesel hanno tagliandi a chilometraggi superiori.
Il bollo viene calcolato sui kw, quindi siamo lì, e anche le assicurazioni stanno prendendo in considerazione la cavalleria e non solo la cilindrata (provate a fare dei preventivi e vedrete).
Inoltre i consumi sono certamente minori a parità di cv, anche nell'ordine del 20%-25%. L'autore del thread poi ha specificato che gli capita spesso di viaggiare a 100-130 km/h, condizione ideale per un diesel, condizione in cui il 1.4 TBi invece consumerà parecchio.
Con questo non voglio dire che debba per forza prenderla diesel, ma qua gli unici consigli sono arrivati a favore del benzina e, per quanto tutti vadano ascoltati e rispettati, mi sembrano quantomeno un po' miopi, o incompleti.
I vantaggi del benzina sono questi a mio parere:
- nessun problema su frequenti tragitti molto brevi (un diesel li soffre di più)
- minori rumore e vibrazioni rispetto al diesel
- allungo e divertimento di guida un po' superiori, sicuramente diversi
Tutto dipende da cosa fa in quei 15.000 km, quello è il punto, e quello va capito prima di consigliargli diesel o benzina!