Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulietta Veloce, Alfa Romeo Giulia 2.0 TB 200 cv o Abarth 124 Spider

Alfa Romeo Giulietta Veloce, Alfa Romeo Giulia 2.0 TB 200 cv o Abarth 124 Spider - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. El_Tünin

    El_Tünin

    Iscritto:
    1556546501
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    7
    Buongiorno a tutti, e buongiorno in particolare a Pilota54 che leggo sempre con interesse e spero mi dia il suo parere.
    Sono un alfista (1991-93: Spider 1.6 "Duetto"; 2006-13: 166 2.5 V6; 2009-12: GTV 2.0 TB V6 usata; 2013-15: 159 SW 1.750 TB; 2015-18: GTV 3.0 V6 usata) e nei prossimi mesi avrò la possibilità di comprare un'automobile nuova per andare al lavoro, viaggiare sempre per lavoro e soprattutto per divertirmi. La mia scelta è ristretta tra uno degli ultimi esemplari di Giulietta Veloce 240 cv ancora disponibili a Km 0, una Giulia 2.0 da 200 cv o un'Abarth 124 da 170 cv.
    I consumi non sono un problema, né lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli. Non userò mai la macchina in città né in montagna sullo sterrato né sulla neve o su fondi ghiacciati. Per tutti questi usi manterrò, scusate il paradosso, la Punto 1.2 a benzina di famiglia gommata Crossclimate, con la quale potrò benssimo continuare a portare la famiglia in vacanza e in giro per l'Europa.
    Dunque: la Giulietta ha i numeri migliori per accelerazione e velocità, TA e CA 6M; le altre due dichiarano tempi pressoché uguali e sono entrambe TP, la Giulia con CA 8M e la 124 con CM. Il rapporto migliore Kg/CV lo ha la Abarth, tanto che dovrebbe compensare i 30 cavalli in meno.
    La migliore auto che ho posseduto, dal punto di vista della guida, è stata una GTV 3.0 V6, venduta solo perché aveva quasi 200.000Km, il fondo completamente marcio e frizione e scarico da rifare e non ero in grado di coprire il restauro.
    In pista, a Varano de' Melegari, ho guidato più volte la Giulietta e mi è sembrato un ottimo compromesso stradale. Il CA 8M della Giulia mi ha lasciato perplesso, per l'incertezza di scelta resa ancor più marcata dalla curva di coppia abbastanza piatta; molto più agevole ho trovato il 6M della Giulietta. Se potessi permettermelo, comprerei comunque la 4C, il cui comportamento in inserimento e in uscita di curva mi è apparso entusiasmante, nettamente migliore, nonostante la minor cavalleria, di quello delle altre TP quali la Stelvio Quadrifoglio e pure la Giulia QV, come hanno confermato anche i tempi sul giro di pista. Sentir uscire il retrotreno in accelerazione e correggere controsterzando, beninteso astenendosi prudentemente dal mandarla proprio di traverso, è un divertimento unico. E con la 124, potrei anche scalare in punta-tacco...
    Insomma, sul misto vale o no la pena di puntare sui numeri più elevati della Giulietta, o alla fine rimane più gratificante l'assetto delle due TP? E tra queste, siamo sicuri che la Giulia resti neutra e incollata al terreno quanto la 124?
    Vi ringrazio.
    El Tünin
     
  2. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Aspettiamo gli esperti, ma direi che se vuoi divertirti i kg in meno della 124 Abarth si sentono tutti. Però non è un'Alfa... D'altra parte non so cosa intendi tu per "viaggiare per lavoro": se intendi trasferte lunghe, sicuramente dalla Giulia scendi molto più riposato (e ci porti anche la famiglia in giro per l'Europa). Però non ti diverte allo stesso modo. Tra le due, la Giulietta sta un po' in mezzo: può essere un compromesso, ma come tutti i compromessi è peggiore su tutto rispetto al meglio che potresti avere con le alternative (anche se allo stesso tempo è migliore sul peggio, ma normalmente a questo si bada meno...).
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Benvenuto tra noi gentile utente e grazie per l'apprezzamento che mostri nei miei confronti.

    Ho letto attentamente il tuo post, e la risposta che mi viene spontanea dopo il tuo discorso è una sola: Abarth 124 GT. E ti spiego il perchè.

    Innanzitutto a quanto ho capito la vettura ti serve soprattutto per il tuo divertimento personale, in pista o su una strada di montagna, oltre che per "andare al lavoro". Quindi 2 posti o 4 non fa differenza. E allora tanto vale prendere una 2 posti. Quanto al piacere di guida e alla velocità sul giro, l'Abarth è più veloce della Giulietta Veloce, e non di poco (circa 1 secondo e mezzo a Vairano, tracciato handling, quindi piuttosto corto, tempo 1.23.9). Ciò nonostante i 70 cv in meno perchè è molto più leggera (almeno 300 kg).
    Sempre a Vairano è addirittura veloce praticamente quanto la Giulia 2.0 turbobenzina da 200 cv.

    Il tutto con la trazione posteriore e sospensioni quadrilatero+multilink. Ma non pensare che sia "neutra" in curva. Ha un fisiologico sovrasterzo, dato il pianale Mazda, che però non può che far piacere se vuoi divertirti in circuito.

    Tieni presente che fino a domani (ma penso che l'offerta potrebbe essere prolungata) la si acquista con ben 9.000 euro di sconto. Quindi la versione base "spider" viene 27.000 invece di 36.000. E la base GT 33.500 invece di 42.500. Inoltre per tutto il 2019 le vetture nuove hanno il logo "70 anni Abarth".

    Perchè la GT? Perchè è quasi identica alla versione "rally" già campione del mondo FIA RGT 2018, con un tettuccio in fibra di carbonio che è una vera chicca.

    Questa è la mia personale opinione.

    Abarth 124 GT "Rally Tribute 2019".
    [​IMG]
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  4. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Ho visto la puntata di "the grand tour" dove provavano la 124 e ne parlavano benissimo sintetizzando cheè una mx5 più performante e molto divertente.

    Quindi anche se la giulia è bellissima e la giulietta è una quadrifoglio, non avendo tu problemi di spazio ecc...la scelta migliore è la 124 come dice pilota.

    MA:
    In quel range di prezzo e per il divertimento io forse prenderei in considerazione anche la Toyota GT86 o la Subaru BRZ (stessa auto) molto divertenti e particolari.
     
  5. El_Tünin

    El_Tünin

    Iscritto:
    1556546501
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    7
    Dopo aver atteso un paio di giorni nel caso che ne arrivassero altri, ingrazio Pilota54 e anche Nickname e TremendoJ per i loro pareri.
    Bene: vedo che c'è un consenso generale a sfavore della Giulietta Veloce. Mettiamola dunque da parte, così ci sarà anche più tempo per scegliere con calma tra la Giulia e la Abarth 124 che sono entrambe in produzione. Certo, se mia moglie accettasse l'idea di dar via la Punto mi compro la Giulia e mi tengo solo quella. Altrimenti, vai con la 124: in ogni caso, sarò soddisfatto e mi impegno a mettere nel forum una foto. Pilota54: non te ne avere a male, ma a me la Abarth piace con la capote di tela! TremendoJ: grazie, ma rispetto alla Toyota GT 86/Subaru BRZ desiderei qualcosa di un po' più performante....
    Piuttosto, vorrei segnalare che in varie altre discussioni - non in questa! - si parla spesso di prezzo d'acquisto e di consumi, ma troppo poco della supertassa Monti a partire dai 185Kw, che incide pesantemente sui costi di manutenzione. Insomma, ad avere i contanti non avrei dubbi, anche al di là di ogni considerazione estetica o di marca, di scegliere per esempio una 4C o una BMW Z4, restando sotto i fatidici 252cv, e non una Porsche 718 o una più economica Nissan 370Z, e sono convinto che molti siano d'accordo.
    Ciao, el Tünin
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Fattore forse secondario.. ma non è detto: la 124 ha poco spazio per il guidatore
    IO, che pure ho un 124 spidereuropa, in cui sto comodissimo, ho trovato molto stretto l'abitacolo dell'attuale 124 ( sono però sull'1,90 per 97kg)
    questo è il motivo per cui ho escluso l'ipotesi di affiancare alla mia vecchietta la sorellina più giovane
     
  7. El_Tünin

    El_Tünin

    Iscritto:
    1556546501
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    7
    Giusta preoccupazione Tolo52meo, ma non temere: sono alto 1,695 e peso 63,5/64 Kg. Nella 124 mi ci sono seduto e mi è sembrato di provare un posto guida fatto su misura per me.
    El Tünin
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Tieni presente che anche la 124 non e' piu' in produzione, perche' non e' stata adeguata alla normativa EU6d.
    Ad ogni modo trovo la 124 troppo estrema e poco pratica per la vita di tutti i giorni, quindi ti consiglierei la Giulia che comunque ha un comportamento molto sportivo, ed in piu' ha 4 posti comodi, 4 porte e un buon bagagliaio.
     
  9. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    358
    deformazione mia, prima di tutto budget, la giulietta è quella che troverai a meno e tra le tre è quella che va di più e non di poco. La 124 è un giocattolo, divertente ma estremamente poco pratica. La giulia è più macchina, sicuramente la più cara, veloce anche se non ha le prestazioni della giulietta. Quindi come dico sempre non esiste una macchina migliore in assoluto, ma solo quella più vicina alle tue esigenze...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Il nostro utente ha detto che prenderà la 124 se la userà come seconda auto. Se opterà per l’auto unica probabilmente prenderà la Giulia.

    Per quanto riguarda la produzione dell’Abarth 124 che io sappia è ancora regolarmente in produzione, tanto che è stata presentata anche la versione “Rally Tribute” (124 esemplari) e le vetture 2019 avranno tutte il logo “70 anni”.

    La dirigenza ha dichiarato che si sta valutando il rinnovo della joint venture con la Mazda (forse con il nuovo motore Firefly 1.300 turbo da 180 cv). Per questo il 1.400 multiair da 170 cv non è stato ancora aggiornato 6D-Temp, ma c'è tempo comunque per aggiornarlo fino a settembre.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2019
  11. El_Tünin

    El_Tünin

    Iscritto:
    1556546501
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    7
    Grazie per la conferma, Manlio - Pilota54. È quanto risultava anche a me, ma non avendo sicurezza "professionale" di notizie non mi ero sentito di contraddire direttamente il gentile Danilorse. E riguardo alla scarsa praticità della 124, confermo che non sarebbe un problema perché se dovessi optare per lei e non per la Giulia terrei la Punto.
    Meglio così, quindi!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Ufficialmente da settembre 2018 in Europa non si possono piu' vendere auto nuove con immatricolazione fino ad EU6b, come la 124. Non so se siano previste deroghe particolari.

    Inoltre il listino della 124 e' aggiornato a marzo 2018 (come per la Punto che fuori produzione da meta' 2018) e stranamente non sono stati applicati gli aumenti che generalmente Fca introduce 2 volte all'anno.
    Dai dati di vendita si evidenziano 200 immatricolazioni in 4 mesi.
    Per me l'auto e' in produzione per il solo mercato americano.
    Non capisco cosa aspettano a metterla a norma anche in Europa !!!
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Non si possono più vendere da settembre 2019, c'è 1 anno di differenza tra omologazione e commercializzazione.

    Comunque si, se vorranno vendere ancora Abarth 124 nuove dopo settembre 2019 dovranno mettere un motore omologato 6D-temp, perché tutte le auto nuove commercializzate in Europa da settembre 2019 dovranno essere conformi alla normativa 6D-Temp.

    E quasi sicuramente non potrà essere il T-Jet (già omologato per l’Abarth 595) perché mai montato su una TP.

    Tra l’altro non credo che le 124 vetture della serie “Rally Tribute” le abbiano costruite prima di settembre 2018!
    Occorrerebbe verificarne la scheda tecnica completa per vedere quale omologazione abbia il motore.

    Per il mercato americano è sicuramente in produzione in quanto è stato presentato il MY 2019 e le norme sono diverse. Il motore ha 160 cv e credo sia in unica versione.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2019
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Comunque sulla Compass il 1.4 multiair e' regolarmente omologato EU6d, e non capisco perche' non lo aggiornino anche sulla 124.
    Misteri FCA !!!!

    In ogni caso ho letto che fino a settembre 2019 sono ammesse immatricolazioni in deroga di vecchie EU6b per un totale che non deve superare il 10% delle vendite effettuate l'anno precedente (da agosto 2017 ad agosto 2018).
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2019
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Ad aprile sono state vendute (in Italia) 20 Abarth 124, una in meno delle Porsche 718 Boxster. Oramai si vendono stabilmente più 124 Abarth che Fiat. Nei primi 4 mesi, sempre in Italia, sono 84 contro 137 dei primi 4 mesi 2018. Il Paese in cui se ne vendono di più è la Gran Bretagna.
    Quindi ancora come auto di nicchia se ne vendono abbastanza (per esempio Lotus Elise se ne vendono una trentina all'anno in Italia............) ed evidentemente sono conformi alle normative.

    Vedremo cosa si deciderà in merito al futuro di quest'auto. Il "boom" è stato nel 2017, ma è andato bene anche il 2018. Queste le vendite delle Fiat e Abarth 124 in Europa:

    Fiat (e Abarth)
    124 Spider

    2019 (2 mesi)
    638
    2018

    7.698
    2017
    7.831
    2016
    3.717

    Fonte carsalesbase.com
     

Condividi questa Pagina