Vorrei che il concetto da me espresso fosse chiaro:
una berlina con una bella linea forse la possiamo costruire anche io, mio cugino fabbro, un mio ex compagno di scuola ingegnere informatico ed il mio testimone di nozze ingegnere meccanico.
MA per farla:
- con qualità simile a quella delle attuali tedesche;
- con soluzioni tecniche industrializzabili figlie di tanti test su vari materiali;
- con meccanica rodata da anni di sviluppo e vendita/assistenza su modelli simili;
- con infotainement all'avanguardia;
- con una dinamica di guida sicura e sportiva;
- con rete di vendita/assistenza ben strutturata;
- con marketing/campagne commerciali ben definite;
- con valanghe di soldi spesi per anni in modo da render tutto il processo innovativo e scorrevole;
- con un brand che la maggior parte degli acquirenti di quel target di auto giudica interessante e valevole di una spesa da seg. D premium;
- CON UN GUADAGNO utile dopo aver venduto X auto
serve altro. (con tutto il rispetto per il mio team

)
Ora se qualcuno mi vuol dire che FCA ad oggi per "berline snelle" under 470cm -nonostante 60k Alfa vendute nel 2014- ha la possibilità di aprire qualche file voluminoso su quasi tutti i punti da me elencati allora il know how c'è altrimenti converrete con me che tutto andava ricostituito da zero o quasi.
Vendere delle manciate di 4C e seguirle nel post vendita non è semplice, ma è di sicuro un progetto con entità diversa dal 952.
Poi ripeto se si PAGANO diversi ingegneri con esperienza, SI SPENDONO diversi soldi e si trova la via giusta pian pianino si risale fino in superficie.
Ovviamente IMHO.