key-one ha scritto:Ieri ho visto per strada una 159 . Non è una cosa rara ce ne sono tante . Non era particolarmente lucente , ma abbastanza ben tenuta . Alla luce di questa room del forum ,, mi sono chiesto , che cos'è che , strategie commerciali , di marketing , mancata 2a serie , motorizzazioni dubbie , peso eccessivo a parte ha decretato il successo relativo -poichè di insuccesso tout court non si può parlare per un'auto di segmento D ,"tirata" e quindi venduta in 680.000 esemplari- della berlina media (medio-alta) del biscione ?
L'ho osservata attentamente e confrontata mentalmente con le sue rivali : Audi , Mercedes , Bmw di pari età . Immediatamente m'è parsa più bella , più grintosa , più sportiva , più raffinata nelle linee , ma irrimediabilmente irradiava un'aria di minor qualità . Le lamiere mi son sembrate trattate con meno cura , la verniciatura più approssimativa , gli accessori in plastica più opachi e cheap , le cromature meno brillanti , gli interni -seppur bellini - alquanto datati e labili alle ingiurie del tempo , sia quello cronologico che quello atmosferico .
Ne ho dedotto : la gente compra più volentieri auto della " triade "
perchè promettono di conservare meglio il -molto- denaro speso per acquistarle . In poche parole alla 159 è mancata la famosa e stra-citata qualità percepita , che poi se si percepisce , soprattutto al passare degli anni , vuol dire che è anche reale -.
Ne ho dedotto che se la nuova Giulia o come cavolo si chiamerà vuol davvero voltar pagina , oltre ad una bella linea e ad una meccanica di precisione, dovrà mettere sul tavolo , o meglio nelle vetrine dei saloni , una qualità percepita per lo meno equivalente a quella offerta tuttora da Bmw , Mercedes ed Audi . Non sarà facile , ma è l'unica strada .
Scusami ma non sono d'accordo.
Produci Maserati e vuoi avere successo?? Bene allora lascia stare la triade tedesca e mettiti a produrre Maserati. Lo hanno fatto e abbiamo visto il risultato: 36.500 auto vendute nel 2014 ben al di là delle più rosee aspettative, target 2015 delle 50mila da rivedere e un bel po di utili in arrivo (particolare non esattamente di importanza trascurabile). Capito?
Per Alfa Romeo vale lo stesso discorso. Se per una Giulia ti ispiri a una tedesca qualsiasi, allora sarai battuto in partenza. Vuoi invece avere successo?? Bene allora produci una vera Alfa, come è stato fatto con la 4C che difatti è sold out per chissà quanto ancora, poi vedremo come andrà a finire.
Io sono convinto che, come per la 4C, le Maserati, e direi anche per le 500 e le Jeep, anche per le altre Alfa Romeo seguiranno la stessa strada. Chi desidera una 4C non è attratto dalla, pur ottima, Cayman che difatti dopo un primo accostamento è sparita dai dibattiti sulla sportivetta Alfa Romeo. La 4C và fortissimo in pista e fuori, ma qua non è questione di uno zero virgola in più o in meno nello 0-100 o nel giro in pista o chissà dove. Non è quello ciò che fa la differenza. E' che quando le riviste specializzate provano le varie sportive guidano, quando invece guidano la 4C godono e hanno sempre il sorriso stampato in faccia. E' quello che ci aspettiamo per la Giulia e per le future Alfa Romeo. Auto da guidare e godere, che quando le guardi godi perchè già ti immagini il piacere di guida che proverai e se non le hai mai guidate te lo immagini lo stesso. La GTV non era solo splendida ma era anche la quinta essenza del Biscione. Era bella ed era Alfa, era Alfa ed era bella!! Capito cosa intendo?? La 4C non ha gli interni di una Cayman ma è una 4C e tanto basta. La stessa cosa ci attendiamo per la Giulia e per le altre Alfa Romeo. Auto belle e fatte bene che, se anche non avranno la precisione degli assemblaggi Mercedes o l'opulenza degli interni Audi, saranno sempre delle Alfa Romeo delle vere Alfa Romeo. E' ciò che cerca chi compra una 4C. Questo mi attendo per giugno 2015.