Ieri ho visto per strada una 159 . Non è una cosa rara ce ne sono tante . Non era particolarmente lucente , ma abbastanza ben tenuta . Alla luce di questa room del forum ,

, mi sono chiesto , che cos'è che , strategie commerciali , di marketing , mancata 2a serie , motorizzazioni dubbie , peso eccessivo a parte ha decretato il successo relativo -poichè di insuccesso tout court non si può parlare per un'auto di segmento D ,"tirata" e quindi venduta in 680.000 esemplari- della berlina media (medio-alta) del biscione ?
L'ho osservata attentamente e confrontata mentalmente con le sue rivali : Audi , Mercedes , Bmw di pari età . Immediatamente m'è parsa più bella , più grintosa , più sportiva , più raffinata nelle linee , ma irrimediabilmente irradiava un'aria di minor qualità . Le lamiere mi son sembrate trattate con meno cura , la verniciatura più approssimativa , gli accessori in plastica più opachi e cheap , le cromature meno brillanti , gli interni -seppur bellini - alquanto datati e labili alle ingiurie del tempo , sia quello cronologico che quello atmosferico .
Ne ho dedotto : la gente compra più volentieri auto della " triade "
perchè promettono di conservare meglio il -molto- denaro speso per acquistarle . In poche parole alla 159 è mancata la famosa e stra-citata qualità percepita , che poi se si percepisce , soprattutto al passare degli anni , vuol dire che è anche reale -.
Ne ho dedotto che se la nuova Giulia o come cavolo si chiamerà vuol davvero voltar pagina , oltre ad una bella linea e ad una meccanica di precisione

, dovrà mettere sul tavolo , o meglio nelle vetrine dei saloni , una qualità percepita per lo meno equivalente a quella offerta tuttora da Bmw , Mercedes ed Audi . Non sarà facile , ma è l'unica strada .