Si, però devono avere fasci di luce eccezionali quando gareggiano di notte.
Sicuramente usano i migliori fari possibili quanto a luminosità e soprattutto profondità dato che un pilota deve vedere bene cosa c'è almeno 100 mt più avanti, non 50, perchè 100 mt li fa in pochissimi secondi.......
Sì pilota, ma devono fare cose diverse, anzi, devono sottostare a paletti diversi. I fari di un'auto da rally non devono limitare l'abbagliamento, non devono accendersi ripetutamente e rapidamente, non devono illuminare meglio possibile lavorando "da soli": quante coppie di proiettori vengono montati per una speciale in notturna? Quando mai le auto in prova speciale usano gli anabbaglianti?
Le sorgenti a scarica di gas, comunemente dette xenon o hid, hanno due soli vantaggi rispetto al LED: il primo è la facilità di sostituzione della lampada, così pensata in quanto ha una vita limitata in 2000-2500 ore (circa il quadruplo o quintuplo di una alogena), il secondo è la densità di emissione luminosa; il minuscolo arco voltaico che si forma fra i due elettrodi è estremamente luminoso, tanto da raggiungere i 3500lumen mentre i LED, per emettere a tale livello, devono raggruppare delle matrici di punti di emissione perchè il singolo punto non ce la fa. Per tutto il resto di ciò che si richiede ad un faro per auto stradale, il LED va meglio: è più rapido all'accensione, può avere molteplici punti di emissione comandati anche selettivamente, dura circa dieci volte tanto, pone meno difficoltà nella direzione del fascio emesso per cui crea meno abbagliamento, e con un numero adeguato di sorgenti può equiparare la luminosità dello xenon. Ora costa di più ma, essendo la tecnologia del prossimo futuro, costerà sempre di meno ai costruttori.
Quindi per dei semplici ma potenti proiettori di profondità, che non hanno problemi di abbagliamento, che ne puoi metter quanti ne vuoi, che li accendi 5 minuti prima della speciale lasciando che si scaldino per bene , gli xenon sono certamente da preferire. Discorso diverso quando la lampada deve accendersi nel più breve tempo possibile, deve avere primariamente un fascio ampio ed uniforme senza crear disturbo in modalità anabbagliante, e in secondo luogo avere una buona proiezione in profondità come abbagliante. In questa specialità i LED se la giocano eccome, in particolare se il proiettore è a matrice. E non parlo di quelli adattivi di Astra, A4, A6, ovvero roba così
che qualsiasi xenon si sogna (vietati negli states),
parlo di matrici semplici che al massimo danno l'adattività in curva.
Quindi non confondiamo due utilizzi diversi: per la potenza bruta lo xenon è ancora (per poco...) la tecnologia migliore, mentre per la strada e per mettere la luce esattamente dove si vuole il LED ha già il sopravvento.