mommotti ha scritto:
Perfetto, usciti i primi dati tecnici.
Il 2.2 mjet avrà 150/380 nm, 180/450 nm.
Il 2.0 turbo 200 cv 330 nm, in versione base.
Tecnologia per ridurre il ritardo di risposta, non meglio specificata!!!
Trattasi del "dispositivo
ball bearing" (fonte quattroruote.it per la definizione, applicato sembra al turbodiesel).
Letteralmente significa "cuscinetto a sfera", e dovrebbe trattarsi dello stesso dispositivo montato sulle ultime Ferrari e Maserati, cioè le giranti delle turbine sono montate su speciali cuscinetti a sfere (anziché su bronzine) pare con forte riduzione degli attriti, grazie anche, nel caso di Ferrari e Maserati ma non so nel caso Giulia, all'abbinamento con le turbine in
TiAl, una lega speciale di titanio e alluminio a bassa densità̀ che, grazie all?inerzia ridotta, permette una maggiore accelerazione del turbo-gruppo.
Sulle 2 opzioni di montaggio delle giranti (bronzine o cuscinetti) ci sono spesso discussioni "erudite" sui forum automobilistici.
Non è dato sapere se lo stesso dispositivo sia stato adottato anche sul motore a benzina, ma presumo di si.