Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo: di quanti salvataggi necessita?

Alfa Romeo: di quanti salvataggi necessita? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    73
    Ciao a tutti,
    come noto nei momenti di pausa dal tran tran quotidiano metto Alfa Romeo in un motore di ricerca e leggo un po cosa succede al marchio di auto, con cui ho preso la patente.

    Al netto della bruttezza del cambio del nome in ALFA E ROMEO, che è veramente indecente, come il restyling del marchio del 2015, che fa il pari con quello del marchio Lancia, scomparso nell'ultima versione (bastava sostituirlo con l'originaria scritta Lancia ed avrebbero risparmiato un sacco di soldi in consulenza ai guru del marchio, da destinare al prodotto in sostanza e non in elettronica inutile) leggo che il CEO Alfa Romeo si sbottona sulla futura ammiraglia Alfa Romeo, che speriamo non porti con sé un restyling del marchio in fondo blu elettrico, come quello Lancia Inguardabile, e sostiene che la nuova "Alfetta"(?), che non era l'ammiraglia quando in produzione, non necessariamente sarà un suv, perché l'elettrico premia l'aerodinamica,

    https://www.quattroruote.it/news/anteprima/2023/01/27/alfa_romeo_.html

    In parole semplici non siamo capaci, di risolvere il problema della velocità di ricarica delle batterie, che non è e sara equiparabile a quella della pompa della benzina o del diesel o del gpl o metano, che sono un po più lente delle precedenti due, ed allora dobbiamo ritornare alle berline per via del consumo di energia.

    Bene, al netto delle considerazioni, è chiaro allora a tutti che:

    - il primo salvataggio di Alfa Romeo, quello dell'apertura della gamma ai suv, sia durato da Natale a Santo Stefano, con buona pace della retorica della NFT, che salvaguarderà il valore residuo della vettura;

    - i suv sono mezzi inefficienti sotto il profilo aerodinamico, come i cross over;

    - la berlina deve necessariamente tornare, un po per favorire il ricambio del parco auto ed un po per ragioni di efficienza, oggi rinnegata dall'impazzimento per i SUV, che, appena usciti, si compravano per ragioni di presunta sicurezza, sull'assunto, che in un frontale fra suv e berlina ad avere la peggio sarebbe stato il conducente della berlina, che seduto 19 cm più in basso sarebbe sicuramente stato travolto ed ucciso dalla massa dell'anteriore del SUV, secondo una logica, oggi superata perché sono tutti SUV quelli che si offrono e compravendono.

    Alla luce di quanto sopra si potrà dedurre, che:

    - i SUV non sono serviti a salvare Alfa Romeo;

    - l'elettrico, come ritiene il CEO Alfa Romeo, sia l'ultima spiaggia!

    Ammettiamo che sia vero, non disegnate berline alla Dacia Sandero, Mesonero ne è il padre, o con forme inutilmente arzigogolate sulle fiancate, oggi destrutturate nelle linee sovrapposte, perché le porte di oggi vanno buttate, se prendono anche un colpetto in parcheggio, perché nessun carrozziere lattoniere sarà mai in grado di riportarle alla forma della pressa.

    Ed allora, se il salvataggio SUV è stato insufficiente, di quanti altri salvataggi avrà bisogno Alfa Romeo, dato che, parola del managment, senza elettrica non sarebbe sopravvissuta?

    https://www.formulapassion.it/autom...meo-senza-elettrico-non-sarebbe-sopravvissuta

    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Ho letto due volte il link di Quattroruote, ma non ho trovato il rigo dove si parla della variazione del nome da Alfa Romeo ad Alfa e Romeo.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.037
    Piaciuto:
    11.203
    credo che intenda la denominazione che era stata proposta per le EV del marchio, Alfa e-Romeo, che non so se poi sarà mai utilizzata. Ma in quel caso la e non è la congiunzione ma sta per Elettrica.

    Ho letto che in realtà gia nel 2021 era stato spiegato dalla dirigenza proprio quello che dicevo io visto che da parte di alcuni era stata compresa invece come dicitura 'Alfa e Romeo', era stata utilizzata allora la dicitura 'Alfa e-Romeo' per indicare l'indirizzo elettrico del marchio ma non verrà mai utilizzato e resterà Alfa Romeo.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Quando uscirà questa fantomatica Alfa elettrica sarà già fuori mercato, il mondo elettrico viaggia a velocità doppia del termico, dall'annuncio non devono passare anni per vederla in strada.
     
    A Tonino91Roma piace questo elemento.
  5. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.256
    Piaciuto:
    495
    Ma cosa hanno di specifico Alfa i discorsi su ruote alte/ruote basse e elettrico/termico? Sono questioni che tutti i marchi devono affrontare, quelli in salute, quelli salvati e quelli da salvare (pure Ferrari, pensa tu). Davvero non capisco il nesso. Stessa cosa per le portiere e i carrozzieri, fermo restando che, presumibilmente, riparare Alfa ti costerà più di Dacia ma meno di Maserati.

    P.S. il nuovo marchio Lancia io lo trovo bellissimo. Chissà se saranno belle (leggi "piaceranno ad un numero sufficiente di persone") pure le macchine, che poi è una delle cose necessarie, ma da sola non sufficiente, a salvare il marchio
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.

Condividi questa Pagina