Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo BAT 5, 7, 9 Qualcosa su cui riflettere, pensare e da cui ripartire!

Alfa Romeo BAT 5, 7, 9 Qualcosa su cui riflettere, pensare e da cui ripartire! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    68
    Ciao a tutti,

    Alfa Romeo oggi sembra la metafora dell'Italia, grandi potenzialità, seppellite da un fiume di unitile chiacchiera che non produce altro che ricchezza per i parolieri, termine usato impropriamente, perché quelli veri sono gli autori delle canzoni.

    Bene, se ne parla al passato, se ne celebra la gloria, per prepararne il funerale, che secondo l'uso italico deve essere sfarzoso, appariscente.

    Vendiamola a questo, vendiamola a quello, liberiamoci di questo peso, chi più ne ha più ne metta!

    Ma quanto sono affidabili, chi le costruisce, che materiali usa, i cruscotti sono morbidi, manca il tpuch screen, ecc.

    Poi ci devono spiegare la pelle sensatech della concorrenza, quella che quando acquistano li fa sentire super, uomini fatti, affermati.

    Bene prima di cantare il de profundis, come si è fatto per la 4c - la cui fine commerciale forse non è dovuta alle vendite, ma alla logistica, a Modena ci sarà bisogno di liberare spazio e forza lavoro per produrre Maserati - sarebbe meglio ricordare le BAT, che stanno non per la sesta provincia pugliese Barletta - Andria - Trani, ma per berlinetta tecnica aerodinamica, vetture che negli anni 50 fendevano l'aria con un cx di 0,19.

    Ripartire da qui non sarebbe male!

    In epoca di basse emissioni di elettrificazione, presentata come rivoluzione tecnologica - certo dopo il treno a vapore è arrivato quello a gasolio e poi quello elettrico - sarebbe forse il caso di ricordare che basso coefficiente aerodinamico significa maggiore capacità di avanzamento del mezzo, minori consumo di energia propulsiva, qualunque essa sia.

    In questo non abbiamo nulla da imparare da tedeschi o giapponesi o asiatici, ma forse qualcosa da insegnare sin dagli anni 50 del novecento.

    Poi non vi ricorda nulla la forma del proiettore anteriore della BAT 9?

    La avete riconosciuta in una vettura moderna, ahinoi prodotta in sole 16 mila unità ed anche quella ha segnato il de profundis di una marchio storico della nostra industria automobilistica?

    Invece di pensare a ricarrozzamenti di piattaforme straniere, meglio pensare all'utilizzo di tecnologie proprie!

    Quanto incide sulle emissioni l'aerodinamica?

    Godetevi questo e se vi dicono che Alfa Romeo non ha appeal allora vedete come ne parlano all'estero.

     

    Files Allegati:

  2. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Ci sta tutto ma dire la fine commerciale di 4c non è dovuta alle vendite no.
    Ok se si vuole trasformare alfa in una casa stile lotus con auto di nicchia da 5000 massimo 10.000 auto l'anno da 60-70.000 mila euro in su vanno bene auto stile Bat, poi non ci si deve lamentare che per giulia sono troppi 30-35 euro a kmo e non c'è manuale a benzina che la farebbe costare 1500 euro meno....
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2019
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Siamo OT (qui si parla solo delle BAT), ma diciamo che c'è stato un concorso di circostanze. Di sicuro la linea finora destinata a GranTurismo, GranCabrio e 4C sarà nel prosieguo destinata alla nuova "Sportscar" (o come si chiamerà).

    Poi, nel 2021 dovrebbero arrivare e erdi della GranTurismo e della GranCabrio.

    Detto ciò, è innegabile che le vendite della 4C erano in costante calo, e si sarebbero stabilizzate su una soglia ritenuta del tutto anti-economica, diciamo sotto le 1.000 vetture/anno.

    Quindi (purtroppo) molto probabilmente, anche senza dover far posto ad altre produzioni, la 4C era destinata alla cessazione, forse non ora ma certamente entro il 2020.
     

Condividi questa Pagina