Grattaballe ha scritto:Sì....ma se hanno il 50% del peso invece che il 65% spazzano via meno acqua.......poi le posteriori possono spingere oppure no, ma le anteriori entrano in acquaplaning ( a parità di gommatura...) prima, sulla vettura con meno peso sulle ruote.......
Poi c'è da dire che se si sta accelerando, una TA in acquaplaning "devia" più ferocemente di una TP, ma col filo di gas ( oppure in folle...) tra TA e TP non cambia quasi nulla, quindi è favorita quella più pesante all'avantreno.
L'aquaplaning è un fenomeno fisico di galleggiamento delle ruote sull'acqua, con cui credo il peso abbia ben poco a che vedere, sia quello assoluto del mezzo, sia quello relativo alla distribuzione anteriore / posteriore. Si va in acquaplaning con un q7 da 22 quintali, esattamente come ci si va su una 500 di 12 qli. Il titanic pesava 50.000 tonnellate, eppure galleggiava.
E temo sia improprio anche il termine di "spazzare via l'acqua", che vorrebbe dire toglierla di mezzo, in qualche modo prima del passaggio della ruota: cosa impossibile. Lo pneumatico l'acqua la deve fendere, ci deve passare attraverso ed essere in grado di drenarla e convogliarla verso l'esterno, evitando che rimanga intrappolata sotto di esso.
Le scolpiture del battistrada servono proprio a questo: non sono che condutture dell'acqua, atte a toglierla da sotto il mezzo e scaraventarla verso l'esterno. Ed è proprio quì il problema: se non ci riescono, perchè il battistrada è consumato e le scanalature si rimpiccioliscono, o perchè lo stesso è troppo largo, e quindi intrappola sotto di sè - schiacciandola - più acqua di quanta ne possa drenare, si forma un film di acqua che riesce a staccare da terra mezzi di qualunque peso: con delle buone slick e un po' di rincorsa sospetto si possa far galleggiare anche un carroarmato.
Ecco perchè per evitare l'acquaplaning non conta il peso del mezzo, ma solo la sezione del battistrada, che deve essere piccola, ed una buona scanalatura dello stesso, beninteso che con gomme da 350 la scanalatura nulla può: si va piano e basta.