vecchioAlfista ha scritto:La 8C è una bellissima auto ed un esercizio di stile che riprende la TECNOLOGIA DEL GRUPPO, richiamandosi solo nelle forme e nei simboli al marchio Alfa (non vorrei dire negli schemi "meccanici", visto che ciò urterebbe con quanto avviene nella normale produzione di serie).
Anzi, direi quasi che rappresenta un Alfa "che non c'è" (TP in primis)
...
Quoto
Non ho capito: puoi chiarire, per favore?vecchioAlfista ha scritto:Direi che la pensiamo uguale, quando tu stesso riconosci che Bmw (guarda caso, sempre quei freddi e cinici tedeschi), Mercedes e compagnia bella progettano e producono meccaniche in proprio, utilizzando le economie di scala con i loro prodotti (avrei voluto vedere una classe C motorizzata SSayong; difatti avviene il contrario).
...
vecchioAlfista ha scritto:Alfa Romeo non è mai stata un Atelier, ne una carrozzeria alla Bertone o Pininfarina.
Semmai, erano proprio i Bertone o i Pininfarina a costruire linee da sogno sulle meccaniche Alfa.
E cmq l'esempio non è pertinente: qui si parla di una casa automobilistica che dovrebbe dimostrare "cosa sa fare". E la risposta è, banale quanto inoppugnabile: ricarrozzare meccaniche altrui. Ferrari , Fiat o Gm che siano.
Può andare bene per Seat o Skoda. Per come la vedo io, Alfa non merita questo conformismo.
...
Allora facciamo così: dimentica il termine atelier e chiamalo "casa automobilistica" che fa tutto in proprio.
Dato che, da vent'anni a questa parte, l'Alfa Romeo fa parte del gruppo Fiat, avere componenti o sistemi derivati da altri modelli del gruppo non significa "ricarrozzare meccaniche altrui". E' chiaro che questo va fatto tirando fuori dei prodotti all'altezza, ma se la critica è rivolta a vetture come la Mi.To, con la 8C hai semplicemente sbagliato bersaglio.
vecchioAlfista ha scritto:Questi sono fatti. Il "Denigrare" non so dove tu lo possa intravedere...
Quello era un altro post, riferito a quando tu hai risposto, a chi scriveva "Difficile dire che non sia una bellissima auto" con "Più facile affermare come non sia un Alfa, ma un ottima variante sul tema Maserati/Ferrari".