156jtd.
0
wilderness ha scritto:In realtà il patrimonio non è stato dissipato...piuttosto è stato spostato su Maserati-Ferrari, purtroppo...detto questo, oggi non esistono motori strettamente Alfa, è un'accezione che non ha più senso perchè Alfa Romeo S.p.a finisce nel '86, cioè finisce l'azienda che fa motori solo per automobili Alfa Romeo...oggi Alfa è un brand che monta i motori del gruppo, presumibilmente e auspicabilmente negli step più performanti e con una priorità nell'adozione delle novità (tipo il Multiair)...non possono fare un centro sviluppo per un brand che vende poco più di centomila macchine/anno, e comunque non vedo qual'è il problema quando si garantisce che i migliori prodotti che escono da FPT e dal Centro Ricerche Fiat, vengano resi disponibili su Alfa, a patto che siano prodotti al top della tecnologia, ovvero in linea con la tradizione di innovazione Alfa...la tua è una posizione "filosofica" che non tiene conto della realtà delle cose...anche perchè quando fai un 1742 cc benzina da 200 cv e 320 a 1400 rpm, è difficile al momento vedere qualcosa di molto meglio in quella categoria, ergo quel motore mi sembra ben degno di stare sotto il cofano di un'Alfa...è così difficile da capire?vecchioAlfista ha scritto:Se fiat ha dissipato un patrimonio intero, (o meglio, un intera casa automobilistica), questo non è un problema mio. Anzi, una ulteriore nota di demerito al lingotto, per la scarsa lungimiranza e la scarsissima considerazione del Know-how di Arese.
Se in trentanni si è arrivato a questo punto, l'unica cosa auspicabile (e fattibile) è rivedere l'asset "meccanico motoristico" che ora si chiama fpt in un nuovo centro sviluppo dedicato al più importante dei tre marchi (non me ne vogliano i Lancisti). In caso contrario, rimarranno Alfa con motori fiat qualunque.
O maserati-ferrari, per rimanere in topic
Se poi il problema è la targhetta FPT sopra il coperchio motore, la grattugi via, oppure, magari, mettiamo l'optional "Rimozione targhetta FPT da coperchio motore"...
Paradossalmente, secondo un certo modo di ragionare, se FPT facesse il miglior motore al mondo, potente, efficiente, poco inquinante, non andrebbe comunque bene in quanto FPT e non Alfa...e questo mi sembra abbastanza demenziale come ragionamento...
Lo sai che l'ingegnere capo del progetto F140B (motore della Ferrari Enzo e della Ferrari 599GTB), l'Ing. Cipolla, è stato ricercatore al CRF e ha curato lo sviluppo dei Fire Fiat...? Allora i Ferraristi che avrebbero dovuto dire: " No, cazzo, che schifo il motore della Enzo...ce l'ha progettato uno che ha progettato anche i motori dei fiattari?"...
Pienamente d'accordo
meriti 5 stelle