WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!
WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Thefrog ha scritto:99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Vedo che impari qualcosa, non e' mai troppo tardi.
Pesa 900Kg. Bene per la pista asciutta, male per la strada comune bagnata dalla pioggia battente. E non ci vedo nulla da ridere. Sul bagnato con soli 900Kg di peso e le gomme larghe risultera' una saponetta.
In pratica va molto bene per quelli che devono vantarsi che la loro vettura sulla prova della rivista ha fermato il cronometro in pista a tot secondi e ha dato la paga a "tutte quelle vetture la'"..... poi pero' guidare con la pioggia su strade che spesso sono anche dissestate diventa tutto un altro mestiere.
Regards,
The frog
nuvolari2 ha scritto:Thefrog ha scritto:99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Vedo che impari qualcosa, non e' mai troppo tardi.
Pesa 900Kg. Bene per la pista asciutta, male per la strada comune bagnata dalla pioggia battente. E non ci vedo nulla da ridere. Sul bagnato con soli 900Kg di peso e le gomme larghe risultera' una saponetta.
In pratica va molto bene per quelli che devono vantarsi che la loro vettura sulla prova della rivista ha fermato il cronometro in pista a tot secondi e ha dato la paga a "tutte quelle vetture la'"..... poi pero' guidare con la pioggia su strade che spesso sono anche dissestate diventa tutto un altro mestiere.
Regards,
The frog
:shock: ma che dici?? Sei ancora convinto di sta cosa dell'auto leggera che non sta in strada con la pioggia? :shock: :shock:
Gurda che Octane stava scherzando!![]()
nuvolari2 ha scritto:Non vorrei andare troppo Off Topic rispetto al thread... però ti ricordo che tutte le auto da corsa, anche quando piove, le mettono in pista il più leggere possibili e con le gomme più larghe possibili...![]()
Thefrog ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Non vorrei andare troppo Off Topic rispetto al thread... però ti ricordo che tutte le auto da corsa, anche quando piove, le mettono in pista il più leggere possibili e con le gomme più larghe possibili...![]()
Hai mai visto come sono intagliate le gomme da Heavy Rain? Se la superficie della gomma che tocca il suolo e' solo la meta' rispetto alla superficie totale delle gomme e' grasso che cola.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/autofanpage/wp-content/uploads/2011/01/formula-1-pirelli-testa-le-rain-in-notturna-ad-abu-dhabi_6313.jpg&imgrefurl=http://autoroom.ejarvis.eu/category/pneumatici&usg=__QFzhY9kCvixERWL7IhUY2G76-7M=&h=533&w=800&sz=150&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=c4gaFrOXgQ5aBM:&tbnh=138&tbnw=184&ei=snZvTbTML47vsgbCj4VF&prev=/images%3Fq%3DF1%2Bgomme%2BHeavy%2Brain%26hl%3Dit%26sa%3DG%26biw%3D996%26bih%3D421%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=hc&vpx=513&vpy=83&dur=7312&hovh=183&hovw=275&tx=221&ty=136&oei=snZvTbTML47vsgbCj4VF&page=1&ndsp=9&ved=1t:429,r:2,s:0
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Thefrog ha scritto:99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Vedo che impari qualcosa, non e' mai troppo tardi.
Pesa 900Kg. Bene per la pista asciutta, male per la strada comune bagnata dalla pioggia battente. E non ci vedo nulla da ridere. Sul bagnato con soli 900Kg di peso e le gomme larghe risultera' una saponetta.
In pratica va molto bene per quelli che devono vantarsi che la loro vettura sulla prova della rivista ha fermato il cronometro in pista a tot secondi e ha dato la paga a "tutte quelle vetture la'"..... poi pero' guidare con la pioggia su strade che spesso sono anche dissestate diventa tutto un altro mestiere.
Regards,
The frog
:shock: ma che dici?? Sei ancora convinto di sta cosa dell'auto leggera che non sta in strada con la pioggia? :shock: :shock:
Gurda che Octane stava scherzando!![]()
Sono assolutamente convinto di questo. Auto leggera e gomme larghe: sono due i parametri.
Regards,
The frog
claudioval.carb ha scritto:Thefrog ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Thefrog ha scritto:99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Vedo che impari qualcosa, non e' mai troppo tardi.
Pesa 900Kg. Bene per la pista asciutta, male per la strada comune bagnata dalla pioggia battente. E non ci vedo nulla da ridere. Sul bagnato con soli 900Kg di peso e le gomme larghe risultera' una saponetta.
In pratica va molto bene per quelli che devono vantarsi che la loro vettura sulla prova della rivista ha fermato il cronometro in pista a tot secondi e ha dato la paga a "tutte quelle vetture la'"..... poi pero' guidare con la pioggia su strade che spesso sono anche dissestate diventa tutto un altro mestiere.
Regards,
The frog
:shock: ma che dici?? Sei ancora convinto di sta cosa dell'auto leggera che non sta in strada con la pioggia? :shock: :shock:
Gurda che Octane stava scherzando!![]()
Sono assolutamente convinto di questo. Auto leggera e gomme larghe: sono due i parametri.
Regards,
The frog
so che è inutile...ma ci voglio provare lo stesso:
fra i parametri principali che caratterizzano l'handling di una macchina c'è il peso, indistintamente dalle condizioni della strada (asciutta/bagnata), perchè?
perchè la "tenuta", ovvero forza laterale, che deve sviluppare una gomma per consentire determinate accelerazioni laterali e longitudinali è proporzionale alla massa del veicolo come si evince dalla scrittura delle equazioi di equilibrio; semplificando, nel sitema di riferimento veicolo, in curva a velocità costante la forza centrifuga (che esiste solo nel sdr veicolo) viene contratata dalla forza sviluppata dal veicolo. L'espressione della forza centrifuga è m*v^2/r, quindi a parità di velocità e di raggio di curvatura un'auto più pesante (m maggiore) chiede alle gomme più "tenuta".
Ora, le gomme hanno un limite superiore, chiaramente fisso per una determinata gomma, e dipendente da moltissimi fattori; quindi se eguagli un numero fisso alla formula sopra, vedi che se aumenti la massa diminuisci la velocità di percorrenza in curva (r fisso), per cui un'auto più pesante va più piano in curva oppure ha bisogno di gomme più grosse per farla con la stessa velocità.
Il fattore pioggia semplicemente abbassa la Fgomma e quindi la velocità di percorrenza in curva.
e mo' basta con ste saponette!
Thefrog ha scritto:claudioval.carb ha scritto:Thefrog ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Thefrog ha scritto:99octane ha scritto:WDB164 ha scritto:Hanno copiato la lotus :shock:
Si'. E' la prima cosa che ho pensato anche io. Sembra una Exige.
Ma pesera' il doppio mi sa...
Cosi' stara' meglio in strada con la pioggia!![]()
Vedo che impari qualcosa, non e' mai troppo tardi.
Pesa 900Kg. Bene per la pista asciutta, male per la strada comune bagnata dalla pioggia battente. E non ci vedo nulla da ridere. Sul bagnato con soli 900Kg di peso e le gomme larghe risultera' una saponetta.
In pratica va molto bene per quelli che devono vantarsi che la loro vettura sulla prova della rivista ha fermato il cronometro in pista a tot secondi e ha dato la paga a "tutte quelle vetture la'"..... poi pero' guidare con la pioggia su strade che spesso sono anche dissestate diventa tutto un altro mestiere.
Regards,
The frog
:shock: ma che dici?? Sei ancora convinto di sta cosa dell'auto leggera che non sta in strada con la pioggia? :shock: :shock:
Gurda che Octane stava scherzando!![]()
Sono assolutamente convinto di questo. Auto leggera e gomme larghe: sono due i parametri.
Regards,
The frog
so che è inutile...ma ci voglio provare lo stesso:
fra i parametri principali che caratterizzano l'handling di una macchina c'è il peso, indistintamente dalle condizioni della strada (asciutta/bagnata), perchè?
perchè la "tenuta", ovvero forza laterale, che deve sviluppare una gomma per consentire determinate accelerazioni laterali e longitudinali è proporzionale alla massa del veicolo come si evince dalla scrittura delle equazioi di equilibrio; semplificando, nel sitema di riferimento veicolo, in curva a velocità costante la forza centrifuga (che esiste solo nel sdr veicolo) viene contratata dalla forza sviluppata dal veicolo. L'espressione della forza centrifuga è m*v^2/r, quindi a parità di velocità e di raggio di curvatura un'auto più pesante (m maggiore) chiede alle gomme più "tenuta".
Ora, le gomme hanno un limite superiore, chiaramente fisso per una determinata gomma, e dipendente da moltissimi fattori; quindi se eguagli un numero fisso alla formula sopra, vedi che se aumenti la massa diminuisci la velocità di percorrenza in curva (r fisso), per cui un'auto più pesante va più piano in curva oppure ha bisogno di gomme più grosse per farla con la stessa velocità.
Il fattore pioggia semplicemente abbassa la Fgomma e quindi la velocità di percorrenza in curva.
e mo' basta con ste saponette!
Il problema e' semplicissimo: con l'acqua il coefficiente d'attrito statico mus diminuisce a vista d'occhio. Quindi, anche se apparentemente la massima velocita' dipercorrenza di una curva non dipende dalla massa del veicolo, con molta acqua a terra e poco peso della vettura semplicemnte le gomme non riescono piu' ad agganciare la superficie dell'asfalto e la vettura va via che e' un piacere.
Regards,
The frog
Kentauros - 28 giorni fa
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa