Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa Romeo 155 GTA Stradale

Alfa Romeo 155 GTA Stradale | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.782
    Piaciuto:
    2.137
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    912
    Proprio su questa tematica, è utile leggere anche l'articolo su driveexperience da cui è estratto il video, che spiega dei retroscena "umani" e il ritardo di un anno tra la realizzazione e la pubblicazione del servizio stesso, dando prova ancora una volta del carattere del buon Davide.
     
    A albertof24 e mani in alto piace questo messaggio.
  3. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Stando a quanto dice l'ing. Limone, il V6 90° non era derivato dal V8 Montreal, che era stato omologato insieme all'altro motore come "paravento", ma l'architettura (che era l'unica cosa importante ai fini el regolamento DTM) è stata derivata da un vecchio motore Lancia (spero che la memoria non mi tradisca, ho visto il video tempo fa):


     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Non era "derivato" dal V8 Montreal ovviamente. Ma per l'omologazione dei motori DTM e ITC era necessario che avessero "l'interasse" di un motore costruito in serie dalla casa partecipante (infatti prima ho parlato solo di interasse).

    Allora, mentre nel 1993 si prese a riferimento l'interasse del V6 Busso, nel 1996 si prese a riferimento (solo per l'omologazione) l'interasse del motore della Montreal. Credo lo abbia detto in qualche circostanza anche l'ing. Limone e comunque lo hanno detto anche dirigenti Alfa, anche in TV se ricordo bene.
     
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Se non ho capito male, nel video Limone dice una cosa diversa, svelando proprio questo curioso dettaglio. Presero a riferimento le misure di un motore Lancia, che aveva un'architettura più vantaggiosa per la loro applicazione, sfruttando il fatto che per un breve periodo Lancia e AR erano diventate un'azienda unica.

    Avevano omologato 2 motori, quello di derivazione Lancia, che hanno usato, e quello di derivazione Montreal, più per ragioni di marketing e tanto per tenersi aperta la possibilità di un'architettura diversa.

     
  6. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    510
    Piaciuto:
    266
    Era il motore v6 che montava la prima serie della Thema. Era un motore PRV, cioè un progetto condiviso Renault Peugeot e Volvo. In seguito anche la thema venne dotata del Busso.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Ma, allora sarà così, non saprei, per anni si è parlato di quella cosa dell'interasse del motore Montreal. Resterà allora solo una "leggenda". Se non ricordo male lo disse anche De Adamich. Forse in comune con il Montreal aveva solo l'angolo a 90°.
    Ovviamente stiamo parlando del V6 della 155 TI DTM-ITC. Il motore della 155 GTA era un 4 cilindri turbo su base Lancia Delta.
     
  8. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ho riguardato il video che ho riportato sopra e Limone dice con la sua voce che hanno omologato 2 motori, quello PRV-Lancia, da cui hanno preso le caratteristiche usate sulla 155, e quello della Montreal "come paravento" (dice proprio così) per ragioni di marketing. Le misure del motore Montreal sono state omologate ma mai utilizzate. Probabilmente Alfa Romeo preferiva non dire questa cosa e quindi ha sempre raccontato a tutti del motore Montreal.

    P.S. Se ti va, guarda il video, è molto interessante!

     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Ah, ecco, sono state omologate, allora è come dicevo io. Era necessario tirare in ballo l'interasse di quel motore per l'omologazione. Poi ne omologarono 2, ok.
    Ovvio che non si sia utilizzato nulla di nessuno dei due per quello da corsa.
     
  10. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Omologate, ma mai utilizzate :) Tutte le misure utilizzate erano quelle del motore "Lancia" a quanto dice.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Si, misure, ok, l'avevo capito. Però non era una balla quella dell'omologazione del motore Montreal, è questo che volevo precisare. E' stato comunque omologato.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  12. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ah OK, non avevo capito! Si, non era una balla, li hanno omologati entrambi apposta per non dover dire balle ;)
     

Condividi questa Pagina