Caro
nos-vito-nos, sulle auto usate e la loro opportunita' o meno si potrebbero spendere fiumi di parole.
Ci sono i pro, e i contro.
Come PRO le auto usate costano meno, si svalutano MOLTO meno, e se le prendi in conce hanno comunque la garanzia.
Sono auto che sono gia' passate per le mani di qualcuno e, se son state trattate bene, se avevan qualche magagna te l'han gia' risolta. Paradossalmente un'auto usata ben tenuta potrebbe essere PIU' AFFIDABILE di una nuova.
Il contro e' che se non conosci chi ce l'aveva prima, non sai se sia stata tenuta bene, o se chi la vende magari la vende disperato perche' e' una di quelle auto costruite alle 17:00 di un venerdi' sera prima del ponte.
Alla fine e' una valutazione soggettiva che puoi farti solo tu.
Venendo invece alla tua prima domanda, se Alfa o Audi, anche qui le cose non sono cosi' distinte.
Audi ha dalla sua il vantaggio del marchio, che pero' ormai conta relativamente, e un lusso leggermente superiore, oltre che un po' piu' di spazio dietro e un pelo piu' di bagagliaio rispetto all'Alfa.
L'Alfa, per contro, ha una dinamica talmente superiore all'Audi che non vale nemmeno fare il paragone. L'Alfa e' una macchina vera, che si guida con piacere, che da' soddisfazioni e che offre piena sicurezza. E' caratterizzata da un assetto eccellente, con uno sterzo preciso, pronto e sensibile, e l'auto non solo e' pronta e precisa nelle reazioni, ma al contempo riesce a essere anche molto confortevole (magia di un'azienda che, dopo le sue alterne vicende, gli assetti li sa ancora fare, per davvero).
E' un'auto anche molto sicura e che garantisce un ottimo controllo anche in situazioni d'emergenza, e non fa scherzi. Al limite e' progressiva, prevedibile e molto facile da controllare.
Tutt'altro discorso l'Audi, che e' un' "auto da aperitivo" (ossia buona giusto per farsi vedere quando si arriva al locale "in"per l'aperitivo).
Troppo pesante per la sua categoria, e' caratterizzata da un forte squilibrio per il motore a sbalzo, cosa che sostanzialmente determina dei momenti polari di secondo ordine molto elevati. Un modo tecnico per dire, in soldoni, che e' lenta a reagire allo sterzo, eccessivamente sottosterzante e lenta a cambiare direzione.
Questo viene peggiorato dalle sospensioni troppo incentrate sul comfort e quindi troppo morbide, che la rendono lenta e impacciata a trovare l'appoggio in curva ma, soprattutto, incapaci di tenere sotto controllo la pesante scocca.
Dunque, a un iniziale pesantissimo sottosterzo, in caso di "S" veloci e controcurve, l'auto fa seguire un comportamento brusco, caratterizzato da forti trasferimenti di carico che ne penalizzano decisamente la stabilita', rendendola bizzosa e difficile da controllare. Non per niente l'ESP sull'Alfa e' optional e disinseribile, mentre sull'Audi e' sempre presente e non disinseribile. Sull'Alfa l'ESP e' una sicurezza aggiunta. Sull'Audi e' una pezza.
A questo si aggiunga il pessimo sterzo, lo stesso usato sulle segmento C di tutto il Gruppo VW, che e' impreciso, con ampio angolo morto al centro, poco sensibile, gommoso e lento. Per fare un efficace paragone, e' come se il piantone dello sterzo fosse conficcato in un bidone di stucco e fosse connesso alle ruote con degli elastici.
Ora, naturalmente io sono un appassionato di guida, e la sto' mettendo giu' parecchio dura. In realta' per il guidatore medio la differenza c'e', e si sente anche tanto, ma non e' cosi' determinante. Se hai bisogno di un'auto che offra anche una certa "rappresentanza" e che sia basata sostanzialmente su lusso, comfort e immagine, prendi l'Audi.
Se invece vuoi un'auto che sia anche piacevole da guidare e ancora dotata (a quasi 10 anni dalla sua introduzione sul mercato) della dinamica migliore di tutto il segmento C, allora prendi assolutamente la 147.
Ultimo piccolo vantaggio della 147: la manutenzione e i ricambi costano meno.