Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 16V Q2, ha ancora senso nel 2017?

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 16V Q2, ha ancora senso nel 2017? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carl_96

    Carl_96

    Iscritto:
    1512604552
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti,
    Da qualche mese sto cercando una nuova auto di piccole/medie dimensioni. Sono partito con la fissa della polo e, passando per serie 1 e a3, mi son imbattuto nel 147. Ho trovato di recente una buona offerta per un 1.9 JTD Q2. Esteticamente mi piace molto ed essendo un modello più vecchio delle polo e delle serie 1 che stavo guardando mi consentirebbe anche di risparmiare qualche migliaio di euro a parità di kilometri. Ho sentito che come piacere di guida è difficilmente paragonabile per assetto, sterzo e tenuta ma al tempo stesso non manca di problemi di scricchioli dovuti ad un assemblaggio non eccelso e alcuni difetti di fabbrica come i braccetti anteriori delicati. Quello che ho visto io è un 2007 con 100mila km a 5000€, me lo consigliate oppure no?
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ciao io l'ho cercata per un po' 2 anni fa, ma ho dovuto rinunciare perche non ho trovato nulla che fosse in buone condizioni. Quindi la mia risposta è assolutamente sì, nel tuo caso mi sembra solo un po' alto il prezzo, a meno che le condizioni siano impeccabili. Macchina divertentissima nel misto veloce, se rimessa a nuovo come braccetti e ammortizzatori ha poche rivali anche di categoria superiore, e motore che, essendo esente da tutti gli accrocchi euro 4, non patisce dei guai che ne derivano... Soffre un po' a livello di volano e cambio se è stata maltrattata. Di quella fascia, Imho, solo serie 1 è dinamicamente migliore, ma i problemi del N47 scoraggiano parecchio, e i prezzi sono più alti
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ha ancora senso? Per me si, fel resto non ha fatto molti km ( controlla sul portale dell'automobilista se sono reali per sicurezza) e ha 10 anni, non pochi ma nenche tantissimi.
    Prima di acquistarla controlla bene tutto, soprattutto i braccetti anteriori cigolanti in caso di buche, i miei col fredddo stanno cominciando a lamentarsi.
    Pee il resto valgono le considerazioni fatte per tutte le altre auto, occorre valutare bene il mezzo e le sue condizioni perché non ci sono due usati uguali.
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  4. Carl_96

    Carl_96

    Iscritto:
    1512604552
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille delle immediate risposte! Ho parlato proprio poco fa col rivenditore e mi ha detto che da 4900 arriva a 4700 (ridicolo secondo me) e che la macchina non ha fatto ne frizione ne cinghia. Non so che fare.. Secondo voi quant'è un buon prezzo? Sono nuovo di qui e non so se si può ma in caso posto il link dell'annuncio così magari se avete tempo riuscite a darmi qualche dritta in più..
    Grazieee
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Più che altro dopo 10 anni e 100000 km la cinghia è da rifare di sicuro...
    Per postare l'annuncio, credo si possa, l'ho già visto fare...lascio l'ultima parola poi alla moderazione...
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  6. Carl_96

    Carl_96

    Iscritto:
    1512604552
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ascolta dall'ultima revisione risulta 103k km, effettuata a maggio.
    Quindi sembrerebbe tutto ok (non ci metto le mani sul fuoco xò è un buon segno).
    upload_2017-12-7_14-46-13.png

    La vettura sembra tenuta bene (a me piace da morire almeno...), il mio consiglio è di andarla a vedere dal vivo se non lo hai già fatto e valutarne bene lo stato effettivo.
    Controlla il libretto dei tagliandi e vedi se è tutto ok.
    Magari verifica se effettivamente la cinghia sia da fare e parlane col concessionario nel caso per fare un ulteriore arrotondamento.

    Infine provala, chiedi di fare un giro, così vedi se è tutto ok, se non fa rumori strani e poi per un altro motivo: magari ti innamori della sua guida!
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Pensavo l'acquisto fosse da privato, se invece è da commerciante, il prezzo è congruo.
    La cinghia + pompa acqua va assolutamente fatta subito,sono 400 € circa. Verifica in ogni caso che nel vano motore non ci sia qualche scritta a pennarello in posti nascosti, (o semi cancellata) che indichi un intervento già fatto in precedenza ad un chilometraggio diverso . La frizione se va bene non è da toccare , magari fa altri 200kkm.
    Pretendi di vedere i documenti , verifica che sul CDP ci sia una sola precedente intestazione e se riesci, contatta il precedente proprietario...
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  9. Carl_96

    Carl_96

    Iscritto:
    1512604552
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Ufo questo forum! Non ci speravo proprio di ottenere tutte queste risposte così velocemente..! Grazie mille! Ho già fatto tutto quello che mi avete consigliato tranne andare a vederla (ho trovato ieri questo annuncio). Il concessionario mi ha mandato foto di: libretto fronte-retro (unico proprietario confermato, una ragazza tra l'altro quindi non dovrebbe neanche essere troppo tirata), fatture dei lavori fatti (primo tagliando e ultimo prima della vendita), fattura della revisione e screen del portale dell'automobilista a garanzia dei chilometri.. A questo punto che ne dite se gli chiedo stessa cifra però con cinghia, pompa dell'acqua e braccetti a carico suo (da quel che ho letto in rete si parla di circa 800 euro di lavori complessivi quindi ad un concessionario non costerebbero più di 4/500)? Bene o posso puntare a qualcosa di più?
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2017
    A mani in alto e mg27 piace questo messaggio.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Il venditore nel fornirti tutta questa documentazione mi sembra che si stia comportando in modo professionale e cortese.
    Tra l'altro ho visto che fornisce la garanzia di 12 mesi (molti ti fanno pagare per averla...anche se è obbligatoria per legge, dimostrando un comportamento poco coretto).
    Mah se parti già da 4700 euro io al max proverei a chiedergli la distribuzione...poi oh tentare non nuoce...ma magari di sostituire i braccetti non ce n'è nemmeno bisogno.
    Tra l'altro il cigolio dovrebbe esser più evidente a freddo e col freddo e di conseguenza se fai un giretto in strada dovresti accorgertene abbastanza facilmente.
     
    A Carl_96 piace questo elemento.
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Personalmente preferirei piuttosto chiedere un piccolo sconticino in più, ma la distribuzione farla fare da chi dico io. Il commerciante punterebbe a risparmiarci il più possibile, a scapito di qualità di intervento e materiali. 200 € in più o in meno non cambiano l'ordine delle cose, un lavoro ben fatto porta i suoi frutti dopo anni...
     
    A rob33 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina