Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Lancia industriale, un'eresia? Non ne sono piu tanto convinto!

Alfa Lancia industriale, un'eresia? Non ne sono piu tanto convinto! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    319
    Piaciuto:
    68
    Ciao a tutti,
    era il 1986 quando l'Iri e l'allora Finmeccanica oggi Leonardo dismisero la proprietà dell'Alfa Romeo, passata in mano privata Fiat Auto s.p.a.

    La vendita divenne effettiva, produsse effetti nel 1987 e dal 01 gennaio le auto uscite da Arese non partorono più sotto il cofano motore la targhetta identificativa con la scritta Alfa Romeo auto s.p.a.., ma la scritta Alfa Lancia Industriale s.p.a..

    Eravamo convinti che l'operazione fosse stata deleteria per l'Alfa Romeo; segnò infatti la fine della trazione posteriore con l'Uscita di scena nel 1992 del progetto 105 e di quello 162, nomi commerciali Spider ed Alfa 75.

    Ci è stato detto che l'operazione di fusione fi dettata dalla strategia economica, perché i bilanci Lancia in quegli anni erano floridi e quelli Alfa in rosso, quindi si determinarono compensazioni fra utili e perdite che dettero buoni risultati sul piano fiscale.

    poi mi è capitato di vedere questo video ed ho pensato poi che la cosa non fosse così sacrilega se la si fosse meglio coltivata e le ragioni stanno nel video stesso.

    https://www.automoto.it/news/le-10-lancia-che-hanno-sconvolto-il-mondo-documentario-video.html

    Che ne pensate?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Penso intanto che il link riguarda la storia della Lancia, quindi andava messo in stanza Lancia. A.L.I. non viene affatto citata nei 42 minuti del filmato, e nemmeno nella didascalia.......

    Per quanto riguarda appunto "Alfa Lancia Industriale", quando fu costituita (ma di fatto confluì su Fiat Auto SpA), ne fui ovviamente rammaricato, perchè Alfa Romeo perdeva la propria identità esclusiva di casa e la propria autonomia gestionale (allora però, e per tanti anni ancora, rimase l'esclusivo "Centro Stile", confluito solo di recente su FCA Italy).
    Tra l'altro nel 1985 avevo comprato la mia prima Alfa (un'Alfasud sprint), quindi il rammarico fu ancora più forte.

    Poi però ci ho fatto l'abitudine. Alfa-Lancia Industriale, come ho detto, è stata sciolta ed è confluita su Fiat Group, poi FCA Italy SpA.
    Dagli anni '90 in poi, ho apprezzato vetture come la GTV 916, la 155 e la 156 (con le molteplici vittorie di entrambe), la 147, la Brera, la Giulietta 2010, la 4C e, ovviamente, la Giulia, con il clamoroso ritorno della trazione posteriore.....
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2020
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    bhe vista la storia di innovazioni di entrambi i marchi in effetti sarebbe stato bello continuare a vedere delle innovazioni (più di quelle che sono uscite dal gruppo Fiat) altrettanto memorabili....forse in questo Alfa c'ha perso di più.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina