Le auto a gas vendono più de doppio delle ibride che mostreranno a breve a mio parere la loro funzione sostanzialmente illusoria e mediatica
Pare che le auto a metano -soprattutto- e anche a gpl siano in calo di vendite e pure le trasformazioni after market siano in flessione .
Cfr Quattroruote di dicembre pag. 20 : "Vendite giù del 22% - Sorpresa , il gas non piace più " .
Per ora , come dici, le ibride sono abbastanza poche , tuttavia credo l'industria dell'automotive abbia intenzione di puntare su questo sistema per ridurre emissioni e consumi.
A mio modesto parere , sarebbe un peccato se l'alimentazione a metano cadesse nell'oblio , perchè resta il modo più semplice per quasi azzerare le emissioni tossiche e nocive , senza predisporre tecnologie complicate e costose .
Anche perchè l'elettrico ha ancora il grande handicap dell'autonomia , nonostante gli enormi progressi delle batterie negli ultimi anni . Inoltre è tuttora molto costoso e , applicato su larga scala , richiederebbe un aumento massiccio della produzione di energia con centrali non certamente e non interamente ad emissioni zero .
L'ibrido sinora dà vantaggi evidenti soprattutto in città e nella marcia in colonna , mentre in autostrada e statale scorrevole molto meno , in quanto , in tali situazioni , funziona a benzina , seppure con ciclo Atkinson a miscela estremamente povera .
Fra gli svantaggi del metano , oltre allo scarso appeal e alla cattiva fama di "carburante dei poveri"

, vi è sicuramente la modestissima diffusione di distributori in Italia e soprattutto in Europa .
In quanto a sicurezza , è certamente meno soggetto a incendio rispetto al Gpl . Mi dicono che anche l'elettrico possa , in caso di urti violenti , provocare incendio e pure scariche ad alta tensione , che renderebbero difficile persino le operazioni di soccorso.
Non credo quindi verrà messa in produzione una Giulia a metano , anche se con motore 2.0 turbobenzina avrebbe ottime prestazioni , unite a costi di esercizio da city-car ed emissioni praticamente azzerate . Infatti anche Fca sta puntando sull'ibrido , come dimostra la sperimentale
Chrysler Pacifica .
http://www.focus.it/tecnologia/innovazione/le-batterie-delle-auto-elettriche-sono-sicure