Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa defunta?

Alfa defunta? | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.593
    Piaciuto:
    1.372
    Di stile Audi aveva solo il motore, sempre longitudinale, inclinato per abbassare il baricentro. Sempre TP, ma con cambio in blocco.... a 6 marce. (anno 1984, 154 doveva sostituire Giulietta 77, ma le trattative con Agnelli erano già in stato avanzato)
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Io una volta provai una Bmw serie 3 coupé 1.8 E36 e mi deluse molto. Per me non aveva nulla più della 155 come prestazione. La finitura ovviamente era migliore, ma la differenza si fermava li. La E30 1.8/2.5 (ovvero il modello precedente, rivale della 75) poi era quasi inguidabile in pista, soprattutto sul bagnato. Sovrasterzo pauroso. Certo divertimento assicurato ma tempi alti. Lo so perché l’avevamo alla scuola di pilotaggio.

    Una volta una rivista fece un confronto tra serie 3 1.8 e 155 Silverstone 1.8 (quelle che in versione D2 correvano nei campionati turismo) a Varano e fecero praticamente lo stesso tempo. C’era anche l’Audi A4 e se ricordo bene giunse terza, comunque erano tutte e tre molto vicine come tempi…

    Le Bmw migliorarono con l’assetto credo a partire dalla E46, e per me la migliore in assoluto fu la M3/E92 con il magnifico motore V8 di Paul Rosche (420 cv). Un capolavoro, ma durò poco. Forse era costosa da produrre.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
  3. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.150
    Piaciuto:
    633
    Ed emetteva tanta co2. Lui ed il suo spaventoso fratellone da 507cv@7700 e mi pare un 540nm @6000 giri. Cmq sì confermo nel mio piccolo, negli anni 2000 in Baviera erano veramente ad un gran buon livello, avevano investito una caterva di soldi su meccanica e telaio, messa a punto di sterzo e assetti erano ai loro massimi livelli all-time. Finiture/materiali e compagnia (cioè le classiche critiche che si muovono ad Alfa...) quelle Bmw erano auto palesemente ed oserei dire spudoratamente cheap.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    sono d'accordo, mi rifacevo alla definizione di "straordinario" che dà Seth Godin nel libro La Mucca Viola, dice che il contrario di ottimo non è scadente ma straordinario, il contrario di ottimo dev'essere qualcosa che resti nella storia. Un esempio parlando delle solite stra note auto, la Lancia Delta prima serie era una buona auto, ma è stata la sua storia a renderla straordinaria, c'erano auto altrettanto performanti, altrettanto belle ma la storia della squadra corse Abarth e dei 6 titoli mondiali consecutivi ha resto quella macchina straordinaria. La Giulia è ottima come lo è una BMW o un Audi, ma ancora non ci vedo nulla che la renda straordinaria....o forse si (con la GTAm) ma io non ho questa percezione. La 75 per me non è ottima anche se all'epoca la concorrenza non faceva dei missili, ma è straordinaria, già il fatto di trovarsi della pulsantiera spostata in alto nella plafoniera, la leva del freno a mano stile aeronautica, la marmitta che in alcune versioni usciva al centro e obliqua e per finire che nell'immaginario collettivo era la macchina da rapina o dei falchi, forse questa nomea l'ha resa più famosa dei successi in pista. Ecco i rapinatori moderni girano col BMW GS non più con l'Alfa 75 ahahahah
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    in sintesi all'Alfa mancano le corse e le auto da rapina :D :D :D
     
    A x-bond piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Sicuramente, diciamo che anche le audi s/rs sono diventate molto quotate dai rapinatori.
     
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Avevo letto che erano a TA e TI e loro puntavano soprattutto sulla TI, Cmq è ovvio che se perdevano 1.000.000 ad auto non avevano poi i soldi, nostri essendo statale, per finire il progetto.
     
  8. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.593
    Piaciuto:
    1.372
    Ti consiglio la lettura di "L'Alfa e le sue Auto" di Domenico Chirico.

    A mio avviso vi erano più fattori a causare questo "fallimento".
    In primis metterei l'idea (imho buona) dell'Alfasud, che veniva gestita - euforismo - non troppo bene.
    La crisi petrolifera degli anni 70.
    Lo zampino di Fiat (che non vedeva bene il nascere di Alfasud).
    Poi metterei anche apparati statali inefficienti, manifestazioni e sconvolgimenti sociali, gli anni di piombo insomma..
    Un poco lo specchio della nostra società..
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Secondo me alfasud é stata la fine di alfa a livello di gestione e anche di immagine del prodotto.
     
  10. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.593
    Piaciuto:
    1.372
    Diciamo che ne ha contribuito parecchio. Comunque sia, l'idea era buona.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.906
    Piaciuto:
    2.014
    Ah ok, non avevo intuito la citazione, direi che sono d'accordo con quanto scrivi
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Io il libro dell’ing. Chirico ce l’ho. E’ uno dei tanti libri sull’Alfa che possiedo. Interessante, certamente.
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  13. NeofitaAppassionato

    NeofitaAppassionato

    Iscritto:
    1537798259
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    28
    Guido una Mazda CX-30 che ho comprato nel 2019, dopo che per 7 anni ho avuto una CX-5 diesel. Quando sono salito la prima volta sulla Mazda, in qualche modo mi ha ricordato un'Alfa, perché il costruttore giapponese pone il piacere di guida in cima alle caratteristiche dei suoi modelli. Purtroppo non dota le sue auto di motorizzazioni "importanti" (fino ad oggi, ma domani ....). La domanda che mi sono posto è stata: se Mazda sopravvive e guadagna producendo un numero limitato di modelli e non facendo immatricolazione da capogiro, perché Alfa Romeo non riesce a fare altrettanto? Perché se Stellantis oggi (e FCA -FIAT prima) non riesce a farla sbocciare, non la cede a chi probabilmente riuscirebbe a fare meglio?
     
  14. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.205
    Piaciuto:
    439
    Riprendo questo topic

    dopo le ultime dichiarazioni pseudo ufficiali .. dove viene detto che le alfa saranno delle 308 ricarrozzate anche per l’”alto” di gamma possiamo dire a questo punto che Alfa .. Sì, è defunta!

    Almeno per me lo è definitivamente e non comprerò mai più alfa
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  15. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Io 2/3 anni fa sono andato a vedere e provare mz3 /cx30 belle, accessori, prezzo ok poco pratiche, ok pochi cv...ma ottimo cambio manuale a parte come guida una delusione.
    Peccato, cmq sicuramente le riproverò ma se per caso le scegliero non sarà sicuro per sterzo/handling
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina