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Alfa defunta?

Alfa defunta? | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. x-bond

    x-bond

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    75 è nata sotto la gestione iri era in pratica una giulietta 77 restyling poi "mitizzata" perché ultima pre fiat e a tp.
    Poi i tempi sono cambiati.
     
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  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    In realtà la 75 è l’ultima Alfa nata prima della gestione Fiat (è uscita in commercio nel 1985 e Fiat è arrivata nel 1986), e proprio per questo alcuni alfisti ne hanno fatta un’icona (in buona parte anche per me sbagliando perché tecnologicamente era abbastanza superata essendo sostanzialmente una Giulietta anni ‘70 modificata).

    Devo ammettere tuttavia che anche a me piaceva, soprattutto nelle versioni turbo e TS 2.000, nonché nelle versioni gara, derivate dalla “Evoluzione”. Bellissima quella che vinse 2 volte il “Giro d’Italia” automobilistico, e spettacolare quella che disputò il “Mondiale Turismo” 1987, purtroppo con modesti risultati.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
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  3. mg27

    mg27

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    Non so nell'86 com'era considerata, io non ero ancora nato, ma riguardando con gli occhi di oggi devo dire che a livello di design all'epoca avevano fatto un buon lavoro con quel che avevano in mano.
    Abbastanza agressiva anche nelle versioni base, anche a me piace.
     
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  4. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Questo ti da la misura del gorgo in cui la gestione fiat ha buttato il biscione.

    In primis, trasformando una casa costruttrice con tutto il suo know how, in un mero badge da appiccicare su auto standardizzate concepite alla Mirafiori maniera
     
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  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Nonostante tutto, pensa dove sono arrivati quella volta.

    Pensa quanto era all'avanguardia il progetto originale.

    Adesso stiamo qui ad auspicare una francese ricarrozzata dopo aver tollerato tante alfiat sinergiche, perché tanto il lupo non arriva all'uva, allora l'uva non è buona...

    Giorgio e derivati è la mentalità giusta per costruire Alfa. Termica o elettrica che sia.

    Altrimenti se ne può fare a meno. Ci sono tanti altri marchi dignitosissimi se ci si vuole mettere in auto
     
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  6. x-bond

    x-bond

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    Non potevano andare avanti perdendo un milione ad auto, con Ford probabilmente avrebbero fatto fiesta a Pomigliano ottima cosa per italia visto le vendite esagerate di fiesta 89 tolte a fiat, non avrebbero smantellato tutto Arese vedi volvo dove hanno mantenuto centro progettazione a goteborg, però li alle prime difficoltà ford ha cercato un compratore e a volvo gli è andata bene che ha trovato i cinesi giusti ma potevano anche trovare i cinesi di saab...
    A parte la parentesi giorgio, io continuo a dire che se dal 2010 erano con vw in prospettiva dei prossimi anni 2025 in poi avremmo avuto un impoverimento tecnologico e tecnico inferiore di quello che avremo coi francesi che fanno progettare a Indiani e altri. Oltre ovviamente ad avere adesso una vera gamma con auto "comparabili" ma quella in futuro la avremo probabilmente anche con psa.
    E con vw ad arese non ci sarebbe solo il museo.
    Se il progetto va avanti come finanziamenti e non bloccano anche li i soldi dopo 3 anni come aveva fatto il canadese... Il "nuovo giorgio" ora è la silk-faw, ovviamente anche li non saranno auto "per tutti" come erano sempre state le alfa.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
  7. ottovalvole

    ottovalvole

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    allora a fine anni 70 inizi 80 la moda dettava la trazione anteriore pure per la berlina media, Fiat passò datta TP della 131 alla TA della Regata, Lancia aveva la Beta e poi la Prisma, tante straniere generaliste fecero questo passaggio, la Ford abbandonò la TP della Sierra per la TA della Mondeo e lasciando il nazionalismo a casa si è mai più vista una berlina Ford all'altezza della Sierra Coswort? All'Alfa facevano ancora le TP ma venivano percepite come auto obsolete malgrado la raffinatezza tecnica, la concorrenza TP faceva le saponette (BMW e Mercedes), allora ad Arese cominciarono a progettare qualcosa a TA ben prima che arrivasse Fiat, vista la contrattazione con la Ford cominciarono ad allestire muletti sul pianale Ford che poi diede vita alla Mondeo, poi la storia sappiamo com'è andata e hanno ricominciato a studiare una TA con quello che Fiat offriva, all'epoca era il pianale fresco fresco Tipo4 su cui allestirono la 164 e successivamente il Tipo2 della 155. La 164 fu accolta con successo perchè era "moderna" sia tecnicamente (ribadisco modenrna non sofisticata) che nella linea, credo che fu aiutata parecchio anche dal successo delle altre 2 cugine Croma e Thema, quella concorrenza interna non toglieva clienti anzi li aumentava, in BMW e Mercedes continuavano a fare le "saponette", solo dopo cominciarono a farle stare in strada. Dobbiamo contestualizzare le auto al periodo storico e rievocare le emozioni che suscitavano alla gente dell'epoca, oggi un Alfa 90 farebbe gola a chiunque (anche a me) ma all'epoca era una macchina vecchia, un Alfetta con della plasticaccia, la 75 fu accolta meglio ma la ricetta era uguale, era la moda, come la 127 3° serie coi fascioni neri, la Innocenti Mini 90, l'A112 coi fascioni neri, un pò come le mode di oggi, suv con design e orpelli in nero laccato e cromature e led a profusione senza nessuna logica e gusto, ma è moda. La 155 non fu accolta bene perchè nascondeva male la parentela con la Tempra, in questo la Lancia Dedra riuscì meglio e il successo delle vendite lo testimonia, poi uscì la 156 che fece il botto, era BELLA! E' bella pure oggi, è sempre bella, non riesco a vederla vecchia o brutta, fa sfigurare qualsiasi vettura moderna Giulia compresa, è piccola ma bella....e aveva pure i motori giusti, aveva anche le sospensioni giuste eppure era una Fiat! La Giulia è un Alfa 100% moderna come la miglior concorrenza, veloce come la miglior concorrenza, bella o brutta come la miglior concorrenza, ma è supportata solo dalla Stelvio (come sopra), è ottima ma non straordinaria, la 156 era buona ma straordinaria la Giulia no.
     
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  8. x-bond

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    Senza dimenticare che le alfa "fatta come si deve" si arrugginivano e avevo problemi elettronici e di affidabilità ancora peggiori delle coeve fiat/lancia.
    Sottoscrivo quello che hai scritto, alfa come era a inizi anni 80 non poteva andare avanti così, poi purtroppo in Italia non c'è stata mentalità vincente di investire e creare le mode, che ad esempio ha corretto i "difetti" bmw da 85 in poi, o che ha creato quasi dal nulla audi che negli ultimi anni, checché se ne scriva qui, nel mondo reale hanno immagine di auto sportive. Mb c'è sempre stata unica premiumm da sempre, poi negli ultimi 10 anni anche lei si è svecchiata dandosi una immagine sportiveggiante su tutto il prodotto non solo sulle coupè/spider... quindi anche lei da fastidio alle alfa che non ci sono:)
    Vedremo i francesi come si spingono con impoverimento tecnico, primo bando di prova la b uv alfa 2008 del 2024 avrà le levette devioluci del 206 1998 e soprattutto sarà unica suv b insieme alle sorelle psa ancora con ruote con 4 bulloni:) :) Piccole cose ma che ci faranno capire che mentalità avranno, aldilà della progettazione francese o italiana o Indiana
     
  9. pilota54

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    Era all’avanguardia negli anni “60-70”, quando l’Alfa aveva davvero e di molto la leadership tecnologa mondiale, non lo era più nel 1985.
     
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  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La 155, per me, nascondeva fin troppo bene la parentela con la Tempra. Io ne ho possedute due (V6 e 1.700 TS) e ve lo posso assicurare.
    Era una gran macchina anche quella, anche se tecnologicamente inferiore alla 156 (anche di quelle ne ho avute 2) e meno bella.

    Ne sparlavano solo quelli che non l’avevano mai provata, e tanto meno vista correre in pista (non la DTM ovviamente ma la D2 turismo).
     
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  11. Antotech

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    La 155 nonostante i motori ancora validi è stata quella che ha scollato definitivamente gli alfisti puristi quando la bmw fece finalmente una serie 3 da riferimento per cui è vista un po come capro espiatorio della resa Alfa Romeo
    Sulla 155 sono salito diverse volte e una volta l'ho guidata personalmente ma solo per poco in autostrada 1700ts) ma la 318 si.....e soprattutto a livello di interni rifiniture linea era unìaltra categoria..la 155 gridava Fiat in ogni plastica assemblaggio vite borchia e tessuto..........al livello di guida .....la 318 era una TP finalmente stabile, con uno sterzo adeguato che non rollava e se non ricordo male piuttosto rigida.......allora ero anocra giovane e alle prime armi motoristiche su 4 RUOTE.
    Poi la 155 era competitva nell gare anche perchè allora Alfa corse aveva grandi badget per le gare culminate con il DTM che era un bagno di sangue...ma erano ancora gare di grande richiamo e che secondo me hanno avuto comunque un grande ritorno d'immagine per il marchio facendogli vendere comunque molte più auto di quelle che meritavano in quel momento......certo sempre meglio vedere una 155 nel ST che una Sauber con la scritta alfa romeo......
     
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  12. mg27

    mg27

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    Esagerato, mi ritrovo con tutto quello che scrivi ma, mi spiace con la frase finale no.
    La Giulia tecnicamente è una spanna sopra a 156 e non perché nata 20 anni dopo ma proprio concettualmente.
    La 156 vendette bene perché alfa non era ridotta male come ora, aveva una gamma discreta, una quota di mercato più alta e un certo numero di concessionari. Erano passati solo 10 anni dall'ingresso in Fiat quindi il ricordo e gli alfisti quelli storici c'erano ancora.
    Sí era bellissima e questo aiutò moltissimo, questo sí in proporzione era più innovativa e bella di Giulia. Ma costava anche poco, come una A3. Per questo vendette bene, inoltre non c'era la moda dei suv, le berline andavano ancora.
    Vinse molto, sicuramente a livello di base meccanica era la migliore trazione anteriore del segmento se non della storia ma di Giulia non sapremo mai dato che in veste ufficiale non ha mai messo le ruote in pista.
    Sul resto direi che con Giulia e Stelvio, Alfa ha prodotto se non le migliori, tra le migliori segmento D della sua storia parlando di motori, base meccanica e finiture.
    È arrivata a tanto così, ma ha sbagliato l'ultimo miglio purtroppo e forse è arrivata anche tardi.
     
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  13. x-bond

    x-bond

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    Diciamo che 156 era la collocazione "naturale" di alfa coi suoi pregi e i suoi difetti, giulia una collocazione "innaturale" di alfa non perfetta nemmeno lei e fuori tempo massimo di 25 anni.
     
  14. loopo_due

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    Leggo un sacco di :emoji_poop::emoji_poop: nelle ultime pagine di questo topic...
    Lasciamo perdere, non rispondo.

    Dico solo, i progetti 154 e 156 degli anni 80 avrebbero meritato lo sviluppo finale, e la storia andava diversamente.

    Ma tant'è, Buone Feste!!!
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
  15. x-bond

    x-bond

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    Ta e tp longitudinale stile audi?
     
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