allora a fine anni 70 inizi 80 la moda dettava la trazione anteriore pure per la berlina media, Fiat passò datta TP della 131 alla TA della Regata, Lancia aveva la Beta e poi la Prisma, tante straniere generaliste fecero questo passaggio, la Ford abbandonò la TP della Sierra per la TA della Mondeo e lasciando il nazionalismo a casa si è mai più vista una berlina Ford all'altezza della Sierra Coswort? All'Alfa facevano ancora le TP ma venivano percepite come auto obsolete malgrado la raffinatezza tecnica, la concorrenza TP faceva le saponette (BMW e Mercedes), allora ad Arese cominciarono a progettare qualcosa a TA ben prima che arrivasse Fiat, vista la contrattazione con la Ford cominciarono ad allestire muletti sul pianale Ford che poi diede vita alla Mondeo, poi la storia sappiamo com'è andata e hanno ricominciato a studiare una TA con quello che Fiat offriva, all'epoca era il pianale fresco fresco Tipo4 su cui allestirono la 164 e successivamente il Tipo2 della 155. La 164 fu accolta con successo perchè era "moderna" sia tecnicamente (ribadisco modenrna non sofisticata) che nella linea, credo che fu aiutata parecchio anche dal successo delle altre 2 cugine Croma e Thema, quella concorrenza interna non toglieva clienti anzi li aumentava, in BMW e Mercedes continuavano a fare le "saponette", solo dopo cominciarono a farle stare in strada. Dobbiamo contestualizzare le auto al periodo storico e rievocare le emozioni che suscitavano alla gente dell'epoca, oggi un Alfa 90 farebbe gola a chiunque (anche a me) ma all'epoca era una macchina vecchia, un Alfetta con della plasticaccia, la 75 fu accolta meglio ma la ricetta era uguale, era la moda, come la 127 3° serie coi fascioni neri, la Innocenti Mini 90, l'A112 coi fascioni neri, un pò come le mode di oggi, suv con design e orpelli in nero laccato e cromature e led a profusione senza nessuna logica e gusto, ma è moda. La 155 non fu accolta bene perchè nascondeva male la parentela con la Tempra, in questo la Lancia Dedra riuscì meglio e il successo delle vendite lo testimonia, poi uscì la 156 che fece il botto, era BELLA! E' bella pure oggi, è sempre bella, non riesco a vederla vecchia o brutta, fa sfigurare qualsiasi vettura moderna Giulia compresa, è piccola ma bella....e aveva pure i motori giusti, aveva anche le sospensioni giuste eppure era una Fiat! La Giulia è un Alfa 100% moderna come la miglior concorrenza, veloce come la miglior concorrenza, bella o brutta come la miglior concorrenza, ma è supportata solo dalla Stelvio (come sopra), è ottima ma non straordinaria, la 156 era buona ma straordinaria la Giulia no.