Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Brera

Alfa Brera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. grancinquino

    grancinquino

    Iscritto:
    1524489895
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    138
    Oggi ho lungamente seguito una Brera nera, dalla targa almeno di 12 anni: che macchina stupenda ancora oggi!
    Certo dispiace che abbia avuto una base tecnica così modesta.
    Pensavo quanto sarebbe ancora bella e attuale proposta con minime modifiche su base Giulia: ancora più bella perché motore longitudinale e trazione posteriore ridurrebbero lo sbalzo anteriore, suo unico difetto estetico a mio avviso.
     
    A Lenny_84, pilota54 e Davz piace questo elemento.
  2. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Quoto, unico difetto ma aggiungerei che era anche dissimulato male, sembrava peggio di quel che le misure poi dicevano in realtà.

    Mmmm qui quoto meno. Cioè sì..TA/trasversale e pesava come un Suv ma...su strada era un'ira di Dio; specialmente la tenuta laterale era impressionante, letteralmente incollata alla strada. Io venivo da 156 e all'epoca avevo un Golf5...159 era tre categorie sopra e penso che Brera potesse solo che essere meglio.
     
    A Lenny_84 e omniae piace questo messaggio.
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.829
    Piaciuto:
    1.264
    Se la macchina fosse stata più lunga e con passo meno corto lo sbalzone sarebbe stato visivamente migliore.
    Come dice il "buon walter" le proporzioni nella vista di fiancata, non laterale, fanno moltissimo nel design di un'auto....infatti la tonale.....
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Ne ho avuta una (1.750 turbobenzina, 200 cv) dal 2013 fino a gennaio 2020. Una tra le migliori auto che abbia mai avuto. Battuta solo dalla Maserati Ghibli (del 1995) e forse l'Alfa GTV 3.0 V6, che era ovviamente migliore come motore ma peggiore come assetto. Segue l'attuale Abarth 595.

    Bella, comoda, ben rifinita, tecnicamente eccellente. Vero, a trazione anteriore, ma con un sottosterzo molto contenuto grazie al quadrilatero alto anteriore.

    Allego tre foto e un filmatino, fatto in auto con il cellulare da un mio amico, in pista.

     

    Files Allegati:

    A Lenny_84, omniae, vecchioAlfista e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.789
    Piaciuto:
    1.121
    Boh, è arrivata in un'epoca in cui le coupè già si vendevano poco, e seppur bello il muso uguale a quello della 159 per me non faceva bene all'immagine, faceva 159 coupè, e spesso chi vuole un'auto del genere vuole anche più esclusività.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Comunque tra coupè e spider ne hanno prodotte e vendute circa 35.000 (22.000 coupè e 13.000 spider). Il che, considerando i tempi in cui sono state prodotte e il limitato arco temporale della produzione (circa dal 2005 al 2010), non è poi così poco.
    Sicuramente non è stata un'auto di grande diffusione.
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Se ne trovano a prezzi accessibilissimi oggi .... soprattutto il 1750 TBi farà sempre la sua bella figura in una collezione storica ....:emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2023
    A Lenny_84 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Io infatti la vendetti all'inizio del 2020 (stava per arrivare in Italia il Covid) a un collezionista greco per 9.500 euro. Allora era un ottimo prezzo. Dalla Sicilia al massimo mi offrirono 7.000 euro e se la davo in permuta a un concessionario me la valutavano anche meno. Era del 2009 (io la comprai nel 2013) e aveva 106.000 km.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    il problema delle coupè di quegli anni (GT e Brera in primis) è che le hanno vendute quasi tutte col motore turbodiesel, macchine così belle che ci hanno lasciato un ricordo di centralina rimappata e fumo nero e guidate da......lasciamo perdere.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.752
    Un vero peccato non avesse il tetto apribile (parlo della coupè)... e parlo di un normalissimo sunroof / moonroof, non quei catafalchi che sembra che hai fatto un furto all'Euronics e scappi col 50 pollci sul tetto...
     
  11. grancinquino

    grancinquino

    Iscritto:
    1524489895
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    138
    Motore a gasolio ovvero a benzina di derivazione GM, trazione anteriore con motore trasversale, peso da veicolo commerciale, telaio di origine americana....così si è rovinata l'Alfa. A ben vedere di buono c'è solo la linea, ancora bellissima e che secondo me andrebbe ripresa.
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.752
    Questo non l'ho capito....limite mio eh.
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    io la vedo squilibrata, non armoniosa, la GT è più equilibrata, mi spiego....la GT è bella da ogni angolazione, la Brera invece è bella o orrenda in base a come si guarda, difetto comune a tante altre auto italiane e straniere, solo che all'estero magari si cerca di camuffare dei difetti con orpelli vari, prese d'aria, cromature ecc ecc, in italia ci si fissa e non ci può nessuno. Lo sbalzo anteriore esiste sia nelle auto italiane che in quelle francesi o tedesche, ma loro cercano di camuffarlo con le prese d'aria, Giugiaro nella 159-Brera pare che lo ha messo in evidenza, stesso dicasi per Bravo e Delta mentre sulla Tipo è stato camuffato meglio.
     
    A Davz piace questo elemento.
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    il pianale è di origine GM modificato e adattato alle normative americane, anche per questo era sovradimensionato e pesava più del dovuto, sbaglio se dico che era imparentato con quello della Croma e della Insignia e Saab 9-3?
     
  15. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    a me continuano a piacere moltissimo le linee delle alfa di quegli anni, GT, GTV, spider ... anche la 156 è ancora bellissima, secondo me e, per 1.000 €, prima o poi me ne prendo una da tenere in garage solo per guardarla ........ meccanica e tecnica non adeguate, si, va bene, ma Pininfarina, Bertone, Giugiaro..... per me non si battono .....:emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2023
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina