<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Alfa 2.Zero - Mpcardesign | Il Forum di Quattroruote

Alfa 2.Zero - Mpcardesign

Un buon Natale a tutti.
Circa 6 mesi fa nasceva in questa sezione del forum di 4R una simpatica iniziativa (tempo dopo ribattezzata "Alfa 2.Zero") che si proponeva di dare "voce", in una maniera alquanto insolita, agli alfisti qui presenti (delusi o meno dalle ultime realizzazioni della casa del biscione).
Il tema "scelto" fu il design, l'intento creare alcuni prototipi avvalendoci della grafica computerizzata ma soprattutto cercando di collaborare il più possibile.
Il sottoscritto si propose come umile "modellatore/interprete" di idee fondamentalmente di altri utenti il primo dei quali è stato come ben sapete Rosario Dalessandro (aka Gtjunior) al quale dobbiamo il primo prototipo "Giulia 2015".
Da non molto stiamo portando avanti il prototipo dell'utente Key-one che con buona approssimazione dovremmo finire per metà Gennaio.

Ma non bisogna dimenticarci che "Alfa 2.zero" nasce in primis come "esperimento sociale" aperto a tutti (anche ai non "alfisti") con l'intento di arrivare alla definizione di uno o più modelli virtuali 3D partendo da "prototipi base" perfezionati dal gruppo di lavoro.
L'intenzione quindi è quella, una volta terminato e presentato ogni "prototipo base", di passare alla seconda fase del progetto (probabilmente su una piattaforma più flessibile ma anche più "discreta" di questo forum) dove potremo confrontarci realmente tutti insieme sul da farsi.

Senza nasconderci dietro ad un dito, se avremo la volontà e riusciremo a portare avanti un discorso costruttivo, "Alfa 2.Zero" potrebbe divenire un "fenomeno" dai molteplici ed insospettabili risvolti.

Passando all'oggetto in questione del thread, in questa sede presenterò (man mano che li porterò a termine) tutti i miei personali lavori realizzati negli ultimi 18 mesi (alcuni dei quali risalenti quindi a ben prima della nascita di "Alfa 2.Zero").
Tutti questi lavori sono firmati dal sottoscritto ma l'intento è quello di "metterli a disposizione" dell'iniziativa stessa, come su esposto.
Non a caso sia sui medelli che nei video è presente il "marchio" "Alfa 2.Zero".
Questo sia per iniziare a dare "spessore" al progetto sia per tutelare le ns. natiche nel remoto caso in cui "qualcuno" iniziasse a non vedere di buon occhio i ns lavori o quello che potrebbe riservare in futuro "Alfa 2.Zero".

Ho scelto di iniziare da questo prototipo non a caso.
Il suo sviluppo è iniziato circa 13 mesi fa ed in sostanza, è il ricarrozzamento parziale di una vettura reale, una cabrio, nello specifico una Pontiac "Solstice" di cui infatti mantiene inalterate le portiere ed i parafanghi posteriori.
Come apparirà evidente ai cultori del marchio Alfa Romeo mi sono ispirato al prototipo Alfa Romeo Giulietta Spider del 1955 realizzato da Franco Scaglione (al quale ho dedicato appunto il modello) per Bertone (nello specifico il prototipo n.002)

Si potrebbe parlare a lungo del perchè di ogni singola scelta stilistica ma personalmente ho sempre preferito lasciar parlare le linee dei modelli ritenendo una sorta di inconscia forzatura spiegare a parole quello che solo il "cuore" può sentire (di qualunque natura sia il sentimento).
Quindi per questa come per tutte le altre non avrete da parte mia troppe "spiegazioni", sempre che non mi vengano esplicitamente richieste.

Per ogni modello pubblicherò anche delle varianti che ho "scartato" ma che ritengo possano essere valide alternative.
Senza neanche ribadirlo, sono ultra gradite critiche di ogni genere e su ogni aspetto quindi, non fate i timidi.
N. occhi vedono proporzionalmente meglio di 2.

Rimango a Vs. disposizione per ogni domanda anche in privato.

Marco

video: http://youtu.be/qgQSKfEAyI0

Attached files /attachments/1890059=41266-a_5.jpg /attachments/1890059=41265-a_6.jpg
 
Direi che l'idea e' buona, io vedrei alcuni tratti meno "Mito-logici" ;) e più secchi, pur mantenendo nel generale un andamento morbido.
Posto qui alcune idee che adotterei.

A - linea cofano da orizzontale a come linea nera
B - sagoma fanale più segmentata e ingrandita di un 10%
C - eliminato baffo cromato
D - parte superiore scudo più dritto, parallelo a taglio cofano e senza fregio cromato
E - diminuire spazio tra scudo e presa aria, di poco 2/3 cm

Attached files /attachments/1890281=41290-image.jpg
 
MPcardesign ha scritto:

Bellissima , Marco ! Evoca con leggerezza la stupenda Giulietta spider , in maniera originale e attuale , senza esserne un banale rifacimento...
Io , però eliminerei le due pinne sul baule , che sono " già viste " e fanno tanto render della "duetto" . A mio modesto parere , il cofano sta bene liscio , basta predisporre i roll-bar pirotecnici che fuoriescano dietro ai poggiatesta . Inoltre sposterei l'alloggiamento della targa in basso così da non interrompere la linea della coda . Infine toglierei lo scudettino Alfa Romeo , sostituendolo con la sua stilizzazione virtuale . Complimenti comunque :!: ;) Ciao

Attached files /attachments/1890307=41291-scaglione.jpg
 
MPcardesign ha scritto:

E poi , Marco , proverei ad adottare un monofaro , non tondo , ma stilizzato , un po' meglio di quanto son riuscito a fare io :lol: . Ciò è al fine di evocare da lontano quello della Spider anni '50 e anche di distanziarsi maggiormente dal tipo di fanaleria anteriore adottata sulla 4C , la quale su quel frontale a mio parere sta bene , ma non su questo -per altro splendido- della "Franco Scaglione"....

Attached files /attachments/1890324=41293-Scaglione-front.jpg
 
Dimenticavo , ho aggiunto anche un baffo alla mascherina e tolto il fregio superiore dello scudo , rendendolo anche un po' più squadrato in alto , sempre al fine di richiamare - con lievità spero - la mitica modella , poichè la Giulietta spider , non può che essere chiamata al femminile...

Che ne dici delle mie modifiche-suggerimento ?

Attached files /attachments/1890327=41295-a_3.jpg /attachments/1890327=41294-Scaglione-front.jpg
 
Buonasera ragazzi.
Grazie per il Vs contributo, come sempre. ;)
Di riferimenti Mito-logici (bellissima! :D ) il frontale ne è pieno in effetti ma semplicemente perchè ho scopiazzato a mani basse (devo ammetterlo! :oops: ) dal prototipo di Scaglione, che servì da base (vista l'estrema somglianza) anche al grande Pininfarina per realizzare il "suo" Duetto.
Quindi dalle linee del cofano ai baffi ecc non mi sono volutamente distaccare anche perchè ritengo che rimangano si retrò, ma, ora come ora, originali e necessari (se gli togli i baffi sembra una porsche :-o , vedi in allegato).
Cmq, dato la mole di lavoro che sto portando avanti volevo anticipatamente scusarmi se non vi rispondo (risponderò) talvolta.
Se sto qui non posso posso finire il modello di Key-one e/o altri.
Continuate a sfruttate questi render per apportare modifiche che poi vedremo insieme in separata sede.
Tanto alla fin fine questi sono solo "banchi prova" epr la seconda fase del progetto, sempre che a qualcun'altro (oltre voi 2 ) interessi la questione... :rolleyes:

Posto altre varianti fra cui quella con fari originali della Solstice (notare l'estrema somiglianza con quelli della Giulietta... :rolleyes: )
con un posteriore ancora diverso dal precedente.

Attached files /attachments/1890334=41300-aaa (1).jpg /attachments/1890334=41299-aaa (2).jpg /attachments/1890334=41298-aaa.jpg
 
con fari anteriori originali Solstice e posteriori Mito.

Attached files /attachments/1890338=41301-a_7.jpg /attachments/1890338=41302-a_8.jpg
 
la giulietta spider di Scaglione, anno 1955

Attached files /attachments/1890344=41306-1955_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_Spider_Prototipo_03.jpg /attachments/1890344=41307-65_1.jpg
 
MPcardesign ha scritto:
con fari anteriori originali Solstice e posteriori Mito.

É brutto a dirsi...
ma a me vien in mente questo:

http://youtu.be/aR_I7NUwxps

&#128512;&#128512;&#128512;&#128512; ed era pure tp...
vi scongiuro. Fatelo per chi ci ha creduto.
Non rovinate un marchio che ormai deve sparare le ultime pallottole.... aspettando
vedere passare il cadavere del suo nemico....
&#128546;&#128546;&#128546;&#128546;
Saluti zanza
 
Back
Alto