Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa 156 - ASI

Alfa 156 - ASI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. pyramidmouse

    pyramidmouse

    Iscritto:
    1533815423
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti!
    E' la prima volta che scrivo qui sul forum e spero di aver scelto la sezione giusta.
    Come da titolo, sarei interessato all'acquisto di una Alfa 156 TS 120CV immatricolata nel febbraio del 1998, e vorrei chiarimenti in merito all'eventuale possibilità di effettuare l'iscrizione all'ASI come auto storica, dal momento che online riscontro solo info piuttosto contrastanti.
    Sul sito ASI, nella sezione FAQ trovo solo un'informazione a riguardo, che riporto di seguito:

    "Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?

    Sono iscrivibili all’ASI tutti i veicoli a motore (previsti del C.d.S.) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione."

    Stando a questa definizione, non dovrebbero esserci particolari ostacoli; il dubbio mi sorge nel momento in cui mi imbatto nella "Lista ACI auto storiche":

    http://www.aci.it/laci/la-federazione/iniziative-e-progetti/aci-storico/lista-auto-storiche.html

    In quest'ultima non vi è traccia del modello, e non so se ACI e ASI vanno quindi considerate completamente a sè stanti, oppure condividono la definizione di "auto storica".

    In sintesi: c'è qualcuno che ha iscritto una 156 all'ASI, o comunque sa aiutarmi a chiarirmi le idee?

    Grazie mille in anticipo!!
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Benvenuto sul forum.
    Purtroppo non ho esperienza in merito, per fugare ogni dubbio io sentirei direttamente l'ASI.
    Bella l'idea di iscrivere una magnifica 156 all'ASI.
     
    A pyramidmouse piace questo elemento.
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Ciao, la 156 da 120 cv non credo rientri neanche nella lista chiusa del R.I.A.R., dovresti informarti.
    in che regione sei?
     
  4. pyramidmouse

    pyramidmouse

    Iscritto:
    1533815423
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Nella lista chiusa il modello non risulta, tuttavia sembra che l'iscrizione al R.I.A.R. sia comunque possibile a patto che la vettura abbia compiuto 20 anni, come recitano le FAQ del sito ufficiale:

    " Come iscriversi
    Il primo requisito richiesto per iscriversi al R.I.A.R. è possedere una vettura Alfa Romeo che deve avere compiuto 20 anni, oppure rientrare nella “lista chiusa” stilata dalla Commissione Tecnica RIAR. "

    Suppongo allora che R.I.A.R. e ASI non siano collegati. Ho contattato direttamente l'ASI una settimana fa, ma nessuna risposta :emoji_frowning2:


    Rispondendo alla tua domanda, abito a Napoli!
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Credo di si, R.I.A.R. e Asi non sono collegati e ho il timore che la seconda si rifaccia alla tabella Aci per determinare se il mezzo è di interesse storico o meno.
    forse potresti sentire direttamente l'Aci.
    Chiedevo della regione perchè fanno quello che gli pare con le storiche, io sono in Lombardia e qua se sono iscritte a un registro storico non pagano se ventennali, altrimenti bisogna attendere i 30.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Puoi iscriverla all'ASI, senza particolari problemi.
    A patto che sia in buone condizioni e originale, sono richieste delle foto dettagliate della vettura da allegare alla domanda, da presentare attraverso un club affiliato. Ogni anno è previsto il rinnovo della tessera.

    La lista ACI non serve a nulla, puoi non tenerne conto.

    Non sono possibili sconti sul bollo, poichè non ha ancora 30 anni e per l'assicurazione, ce n'è una agevolata con convenzione ASI, ma non so se operi in Campania. È richiesta la dimostrazione di possesso di un secondo veicolo "moderno".
    Sì, sono completamente separate. Una delle due (ACI) è parastatale, l'altra completamente privata. Spesso la gente le confonde, sbagliando.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina