http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2009/08/31/224987-tredici_zone_ambientali.shtml
E io deficiente che l'ho pure votato.
Delbono...mavaffanc....si vede che vai in giro con l'auto blu.
Se quei mentecatti che fanno stupidaggini del genere guidassero come tocca guidare a noi col cavolo che perderebbero tempo in simili stupidaggini.
Una delle suddette vie è proprio a 10 metri da casa mia, in 400 metri di strada hanno messo ben 4 attraversamenti pedonali rialzati con tanto di dossi e limite dei 30. Io ne avrei messi 5 o 6, 4 son troppo pochi.
:evil:
Bologna, 31 agosto 2009 - Sulla zona universitaria, e piu? in generale sui nuovi Sirio e Rita, la giunta Delbono ha deciso una pausa di riflessione di sei mesi, prima di decidere se insistere o cambiare strada. Ma sul limite dei 30 all?ora, invece, non ci sono dubbi ne? indugi: la nuova amministrazione andra? avanti per realizzare il piano del traffico dell?ex assessore comunale alla Mobilita?, Maurizio Zamboni.
Si tratta di 13 zone ?ambientali?, con il limite di velocita? ai 30 all?ora, che verranno introdotte (su qualcuna di queste gli interventi erano gia? incominciati) in citta? nei prossimi mesi. Gia? a settembre, come e? stato parzialmente anticipato oggi da un quotidiano nazionale, il nuovo assessore Simonetta Saliera le valutera? tutte, caso per caso, insieme ai tecnici della mobilita? e ai presidenti dei quartieri interessati. ?Per valutare non se, ma come realizzarle?, fanno sapere da Palazzo D?Accursio.
Ed allora eccole, le nuove zone ?ambientali? previste dal Pgtu Zamboni anche alla luce della loro attuale pericolosita? dal punto di vista della sicurezza stradale. Si andra? piu? piano alla Cirenaica di Francesco Guccini, in zona Martelli-Mattei a attorno al ?treno? della Barca; al Reno velocita? ridotta anche nella zona di via Giorgione. Al Savena sono interessate invece le zone Bellaria e A.Mario, mentre all?estremo opposto della citta? la velocita? si riduce al villaggio Ina. Al Porto ci sono le aree ambientali di via Timavo e quella di via Malvasia; a San Donato il Pilastro e via Garavaglia; al Navile la zona di via Saliceto.
Infine il piano che la giunta Delbono intende realizzare comprende il centro storico. Il quale, si spiega nel Pgtu, ?pur essendo gia? oggetto di limitazione della velocita? (30 km/h), viene ricondotto ad una grande e articolata ?isola ambientale? e ?zona 30?, con aree pedonali e a pedonalita? privilegiata?. Insomma al di la? della velocita? permessa alle auto e alle moto, si cercheranno di tutelare ancora di piu? i pedoni. Come questo verra? realizzato, spetta ora alla nuova amministrazione. In tutto, comunque, nelle aree coinvolte dal piano delle zone 30 vivono poco meno di 100 mila bolognesi.
Ma Palazzo D?Accursio insiste anche su un altro fronte, per quanto affine: quello dei marciapiedi. Nei giorni scorsi e? stato pubblicata una gara d?appalto (scadra? il 1? ottobre) per opere di ?miglioramento sicurezza e ricucitura percorsi pedonali?. La cifra a base di gara per la realizzazione dei lavori e? complessivamente di 910 mila euro.
E io deficiente che l'ho pure votato.
Delbono...mavaffanc....si vede che vai in giro con l'auto blu.
Se quei mentecatti che fanno stupidaggini del genere guidassero come tocca guidare a noi col cavolo che perderebbero tempo in simili stupidaggini.
Una delle suddette vie è proprio a 10 metri da casa mia, in 400 metri di strada hanno messo ben 4 attraversamenti pedonali rialzati con tanto di dossi e limite dei 30. Io ne avrei messi 5 o 6, 4 son troppo pochi.
:evil: