Se in azienda si lavorasse sempre dieci ore al giorno dal lunedì al venerdì più la mattina del sabato, sarebbe logico pensare ad assumere..Mauro 65 ha scritto:qui si mette il dito in un'altra piaga nostrana. Per la complessità della gestione delle risorse umane le nostre aziende preferiscono di gran lunga ricorrere allo straordinario piuttosto che effettuare assunzoini. Uno dei tahnti "spred" è che altrove se all'ora di fine turno sei ancora lì si preoccupano e ti chiedono se il carico di lavoro non sia eccessivo o se gli strumenti sono inadeguati .... straordinario significa proprio "straordinario"marcoleo63 ha scritto:e l'azienda non ha nessun interesse particolare ad aprire i battenti anche al sabato, se lo si fa è solo perchè le consegne richieste dai clienti lo rendono necessario...
piantala di lamentarti, pensa alla famiglia che hai che è una fortuna, brontolone!belpietro ha scritto:io il sabato lavoro sotto padrone.
pagando per farlo.
meno male che presto arriva il lunedì ...
belpietro ha scritto:io il sabato lavoro sotto padrone.
pagando per farlo.
hewie ha scritto:arizona77 ha scritto:hewie ha scritto:arizona77 ha scritto:Riforma del lavoro :?:
abbiamo gia' dato....meglio di no....
Controriforma magari![]()
Più che altro, quello che vorrei, è che facessero le cose con SERIETA'!
La liberalizzazione delle Domeniche è emblematica:
Io, sono a favore di questo provvedimento, ma andava fatto meglio! Del tipo che, oltre a liberalizzare le Domeniche, sarebbe stato opportuno mettere dei paletti sugli orari lavorativi dei dipendenti in modo tale che, l'imprenditore che vuole aprire tutte le Domeniche, sia liberissimo di farlo a patto di avere personale a sufficienza per un adeguata turnificazione e che tali giornate restino, a livello salariale, festive! Cosi, se uno vuole aprire tutte le Domeniche, INVESTE e assume persone, gli altri, restino chiusi! Invece, haimè, è stato fatto tutto alla carlona dando vita solo allo sfruttamento legalizzato del personale senza creare nuove assunzioni, non chè, alimentando la concorrenza sleale...
Meno male che sono professori...![]()
ma poi torniamo al punto di partenza:
Se vogliamo competere,
se vogliamo un lavoro bisogna adattarsi....
e via discorrendo
Perfetto, allora poi, non lamentiamoci se avremo salari sempre più bassi e, quindi, caleranno ulteriormente i consumi!
Cosi, quel fenomeno che apre tutte le Domeniche senza retribuire adeguatamente il suo personale, si troverà comunque a vendere meno...
E' un circolo vizioso! E ci perdiamo tutti...
Non c'è margine di trattativa: il tizio vuole quei 140-150 euro tutti i sabati, non gliene può fregare di meno di lavorare quattro ore per otto/dieci volte l'anno... senza pensare che l'azienda gli garantisce comunque tredici mensilità di stipendio regolare e che anche il CCNL prevede il lavoro straordinario che, fino ad un certo punto, è obbligatorio.hewie ha scritto:Come ti ha già detto qualcuno, dovresti trovare un accordo di mezzo...
Mauro 65 ha scritto:qui si mette il dito in un'altra piaga nostrana. Per la complessità della gestione delle risorse umane le nostre aziende preferiscono di gran lunga ricorrere allo straordinario piuttosto che effettuare assunzoini. Uno dei tahnti "spred" è che altrove se all'ora di fine turno sei ancora lì si preoccupano e ti chiedono se il carico di lavoro non sia eccessivo o se gli strumenti sono inadeguati .... straordinario significa proprio "straordinario"marcoleo63 ha scritto:e l'azienda non ha nessun interesse particolare ad aprire i battenti anche al sabato, se lo si fa è solo perchè le consegne richieste dai clienti lo rendono necessario...
marcoleo63 ha scritto:Non c'è margine di trattativa: il tizio vuole quei 140-150 euro tutti i sabati, non gliene può fregare di meno di lavorare quattro ore per otto/dieci volte l'anno... senza pensare che l'azienda gli garantisce comunque tredici mensilità di stipendio regolare e che anche il CCNL prevede il lavoro straordinario che, fino ad un certo punto, è obbligatorio.hewie ha scritto:Come ti ha già detto qualcuno, dovresti trovare un accordo di mezzo...
Cosa dovremmo fare? Denunciare quel bar perchè utilizza personale irregolare?
Per il momento, soprassediamo.. il sabato lui va in quel bar e l'azienda, quando serve, chiede disponibilità ad un suo collega..
non pensare che non ti comprenda. sto gestendo due maternità su due in differita di pochi mesi e mi sta entrando una terza persona. ed ho un lavoro diverso che può in parte essere programmato (sempre che non ci si mettano di mezzo gli Uffici :evil: o i clienti stessi :evil: :evil: ) nel senso che i picchi sono in qualche modo preventivabili.marcoleo63 ha scritto:Se in azienda si lavorasse sempre dieci ore al giorno dal lunedì al venerdì più la mattina del sabato, sarebbe logico pensare ad assumere..Ma se la mole di lavoro è quanto mai fluttuante (e sarà sempre peggio) e ti costringe ad una manciata di ore straordinarie (quindi sono proprio "straordinarie") all'anno... come fai ad assumere? Una persona poi la devi pagare tredici mesi l'anno, non solo quel mese che ti è servita effettivamente..
no no hewie non è cosi semplice come pensihewie ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che non puoi assumere altro personale: ci sono anche i contratti a progetto, non sei obbligato a prendere uno per tutto l'anno a 13 mensilità...
Nella nostra realtà aziendale, non sono una soluzione applicabile... per figure professionali di basso livello e per brevi periodi, in casi eccezionali si è ricorso al lavoro interinale.hewie ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che non puoi assumere altro personale: ci sono anche i contratti a progetto, non sei obbligato a prendere uno per tutto l'anno a 13 mensilità...
Mauro 65 ha scritto:no no hewie non è cosi semplice come pensihewie ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che non puoi assumere altro personale: ci sono anche i contratti a progetto, non sei obbligato a prendere uno per tutto l'anno a 13 mensilità...
credimi sulla parola che alla sola parola "assunzione" all'imprenditore oggi vengono più che giustificati mal di testa ed i contratti di cui dici è meglio lasciarli stare se vuoi vivere tranquillo
marcoleo63 ha scritto:Nella nostra realtà aziendale, non sono una soluzione applicabile... per figure professionali di basso livello e per brevi periodi, in casi eccezionali si è ricorso al lavoro interinale.hewie ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che non puoi assumere altro personale: ci sono anche i contratti a progetto, non sei obbligato a prendere uno per tutto l'anno a 13 mensilità...
EdoMC ha scritto:belpietro ha scritto:io il sabato lavoro sotto padrone.
pagando per farlo.
Padrone mattarellodotato?![]()
Non mi si apre il link, ma se il succo è quello nel titolo ho seri dubbi anch'io...bumper morgan ha scritto:io ho seri dubbi su questa affermazione
http://nuvola.corriere.it/2012/12/05/apriamo-in-cina-per-portare-lavoro-in-italia-ma-i-nostri-giovani-si-sacrificano-poco/
ExPug24 - 4 giorni fa
deadmanwalking - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa