Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Aiutooo! che auto consigliate con cambio automatico???

Aiutooo! che auto consigliate con cambio automatico??? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    8
    no forse non ci siamo capiti... io ho detto che il dsg me o hanno sempre spacciato per un ottimo cambio ma non dal punto di vista dell'affidabilità...

    prendi un qualunque cambio automatico a 4 5 6 marce e basta...
     
  2. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Il DSG logora chi non ce l'ha...
    Questo cambio ha una talmente alta diffusione che, ovviamente, anche la piccola percentuale di malfunzionamenti viene posta in risalto.
    In contrapposizione a ciò, trovare altrettante notizie di problemi relativi ad auto giapponesi sarà difficile perchè qui in Europa tali vetture hanno scarsa diffusione, e i guai, percentualmente alti, passati dagli imbufaliti proprietari, paiono essere numericamente non significativi, così come scarsa notizia si ha dei costosi e temporalmente ravvicinati tagliandi che la tecnologia nipponica richiede...
    Comunque se cerchi in Rete, troverai testimonianze dei guai occorsi ai guidatori di auto giapponesi, che si rompono esattamente come tutte le altre.
    Il mio consiglio? ASSOLUTAMENTE un fantastico DSG e, per scaramanzia, garanzia prolungata.
    Visto come si fa in fretta a travisare i fatti? ;)
     
  3. HomerJ-2

    HomerJ-2

    Iscritto:
    1255088609
    Messaggi:
    1.480
    Piaciuto:
    1
    E cosa dovrebbe dire di strano il manuale sull'uso di un cambio attuato?? Non comprendo...io ne ho avuto uno, selespeed, e alla fine mi ha dato problemi, ma non c'erano "limitazioni" all'uso.
     
  4. HomerJ-2

    HomerJ-2

    Iscritto:
    1255088609
    Messaggi:
    1.480
    Piaciuto:
    1
    Trattasi di ironia?
     
  5. alberto3560

    alberto3560

    Iscritto:
    1271772524
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    0
    il manuale si fa per dire,
    mai agganciare la macchina ferma al cambio, quando si cambia da R a D la macchina deve essere ferma, dico così perchè ho visto fare il contrario...
    il cambio naturalmente ringrazia, parlo di queste limitazioni... ;)
     
  6. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    ciao MAKI8
    pare che la ALFA ROMEO Giulietta con il cambio TCT non abbia problemi!!
    provala!!
    saluti zanza
     
  7. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Non volevo ma te la sei cercata...

    http://www.youtube.com/watch?v=vAOsC8zL95E&feature=youtube_gdata_player
     
  8. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    e del cambio a doppia frizione GETRAG cosa ne dite?

    - lo monta la Renault (si chiama EDC)
    - lo monta la FORD (si chiama POWERSHIFT)
    - lo monta la VOLVO (si chiama GEARTRONIC)

    A parte qualche caso, pare sia abbastanza affidabile...
     
  9. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Quello della Vag è un B&W
    E quelli Fiat Graziano
    Se non vado errando

    Chissà...
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.886
    Piaciuto:
    709
    Il DSG VW non ha problemi o scarsa affidabilità in generale, è la versione a 7 marce e 25kgm di coppia massima ad aver presentato difetti superiori alla norma. Il DSG 6m ha un minor rendimento rispetto ad un cambio tradizionale (ha frizioni a bagno d'olio) e richiede che la sostituzione dell'olio (che è lo stesso per lubrificazione, raffreddamento e circuito idraulico) sia scrupolosamente rispettata. A parte questo è affidabile come un cambio manuale del gruppo (quindi decidete voi se molto o poco :D ).

    La versione 7m ha le frizioni a secco, un maggior rendimento (pari al manuale), nessuna particolare manutenzione ma è risultato avere problemi sia alla meccatronica che alle frizioni stesse, entrambi sostituiti generalmente in garanzia o in regime di correntezza se fuori garanzia. Le frizioni sono state modificate nel 2011 con un modello che dovrebbe risolvere il problema (vibrazioni o strappi nell'innesto delle 2° marcia di solito) così come dalla sua presentazione ci sono stati degli aggiornamenti software.

    Per il resto come tutte le cose elettroniche, nuove e complicate è soggetto a maggiori guasti rispetto all'equivalente, ultracollaudato e semplice manuale.

    Un'auto col DSG andrà come una col manuale (anche meglio in accelerazione) e praticamente uguale nei consumi.
    Rispetto a un robotizzato economico sicuramente ha una gradevolezza di funzionamento maggiore, dovuti ai tempi morti di cambio marcia inesistenti in salita, dipendenti dalla velocità di aumento di giri del motore in scalata (prima di mettere il rapporto inferiore il motore sale di giri per raccordare la cambiata).
    Rispetto a un automatico col convertitore i passaggi di marcia sono comunque avvertibili ma il consumo generalmente è inferiore appunto per l'assenza del convertitore.
    Rispetto ai CVT il rendimento è sempre superiore dato che non c'è l'energia dissipata per tenere in trazione la cinghia e, chiaramente, non c'è l'effetto scooter.

    Personalmente spero che il DSG fiat sia più affidabile (ho il dsg7m), non credo ne siano stati venduti abbastanza per fare una casistica ad oggi. In ogni caso sono soddisfatto e non tornerei indietro.
     
  11. -Logan-

    -Logan-

    Iscritto:
    1239041571
    Messaggi:
    1.616
    Piaciuto:
    1
    Il TCT Fiat è sviluppato in casa da FPT, con la collaborazione di BorgWarner
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si e'vero ....il 7 marce dsg e'quello che ha un po' più problemi mentre il,6m a bagno d'olio,rispettando la corretta cronologia dei tagliandi secondo me ha raggiunto una buona affidabilità ;)
     
  13. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
     
  14. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    Dualogic fiat con paddle al volante.
    La mia auto a 300 Nm e 6 marce.
     
  15. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Fantastico :D
    Con moderato effetto di ilarità :lol:
     

Condividi questa Pagina