Anch'io ho avuto la stessa esperienza (vibrazioni in frenata molto fastidiose) con la mia Octavia sw del 2000. Ho avuto problemi, se non ricordo male tra i 150.000 e i 230.000 km dopo aver montato gomme dunlop con disegno asimmetrico.
O meglio, questa è la conclusione che ho tratto io nel senso che ho cambiato le gomme, e man mano che si consumavano di più l'auto ha incominciato a vibrare in frenata.
Alla Skoda prima mi hanno fatto cambiare i dischi freno e le pastiglie (mi hanno detto: non ha senso cambiare i dischi e non cambiare le pastiglie...).
Dopo soli 5.000 km, mi hanno ricambiato i dischi in garanzia (chissà perchè stavolta niente pastiglie...?!Eh, eh, forse perchè non pagavo io...) perchè il problema delle vibrazioni in frenata si era ripresentato.
Dopo questo ulteriore cambio di dischi mi sembrava che il problema cominciasse a ripresentarsi. Ho cambiato gomme e ho messo delle pirelli p6000 e magicamente il problema si è risolto... da allora più niente.
Successivamente ho messo delle Kleber, che monto anche oggi, e non il problema non si è più ripresentato.
Morale?
Sia le gomme che avevo prima che si presentasse il problema della vibrazione in frenata (Pirelli p6000), sia le gomme con le quali il problema non si è più ripresentato (Pirelli p6000 e Kleber) avevano un disegno del battistrada simmetrico. Le dunlop con cui si è presentato il problema avevano invece un disegno del battistrada asimmetrico.
Io da allora (ora ho 316.000 km) ho risolto così e il problema non si è più ripresentato, senza più toccare dischi (registrazione, sostituzione) o gomme (equilibratura).
Non so se la mia esperienza possa esserti utile. Io da allora non monto più pneumatici asimmetrici.
Nel caso li montassi cmq il problema della vibrazione non si presenta subito, ma viene fuori man mano si consuma il battistrada, diventando sempre più evidente col passare dei chilometri.