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aiuto urgente!!!

ciao ricaricarla no ma farla ripartire è fattibile.. però se fossi in te a avessi uno starter (o come diavolo si chiamano quei cosi portatili) userei quello per salvaguardare le centraline elettroniche...
 
Io la farei partire tranquillamente e poi girando un po' la ricaricherei.
Domani un bel controllo del suo stato ed eventuale ricarica in officina o da elettrauto.
 
...per farla ripartire usa un BOOSTER disponibile presso qualsiasi elettrauto....eviterei di collegarla alla batteria della fabia 1.2 ......!
Per la batteria scaricata per colpa dei fari lasciati accesi ricaricala o falla ricaricare con un ciclo di ricarica lenta (oltre 12 ore) che dovrebbe assicurare la completa carica per lungo tempo! :D

...spero di esserti stato utile!

Ciao!

Giogotti
 
in condizioni d'emergenza lo si può fare, mica la puoi lasciare lì dov'è e tornare a piedi ;)
per ricaricarla ti consiglio l'officina o uno di quei nuovi caricabatterie elettronici che fanno in modo di non far casini.. il C-Tec (o come si scrive) è uno di quelli

buona ripartenza!
 
se è propio scarica ti consiglio di no,
potresti rovinare qualche centralina di entrambe,
se propio devi non puoi fare diversamente, fai cosi:

collega il cavo negativo, accendi l'auto e collega il positivo
aspetta qualche minuto per far stabilizzare il tutto è poi metti in moto.
è il sistema piu sicuro.
;) ;)
 
Prima di vendere la mia vecchia Octavia (TDI 110cv) mi è accaduto questo: sono andato fuori e, quando ho spento la macchina, è rimasta accesa la ventola del radiatore. C'erano oltre 30° e avevo fatto parecchia fila quindi ci stava, ho pensato che si sarebbe spenta e me ne sono andato. Si è spenta solo quando si è scaricata la batteria (si era squagliato il coperchietto porta fusibili che c'è sopra con conseguente casino all'impianto elettrico). L'unica fonte di energia nel raggio dim parecchi Km era la fiesta 1.2 a benzina di mio fratello (batteria penso da 45 Ah), l'ho attaccata e: niente, ho aspettato 10 min con la macchina di mio fratello accesa e mi ha ricaricato la mia permettondomi di tornare a casa ( che secondo me è la cosa + importante quando sei in giro con la famiglia e succede un inconveniente).
 
non ci sono problemi a far partire un auto con batteria scarica,
l importante e' lasciare accesa quella con batteria buona,
collegare il - della batteria carica a telaio del veicolo in panne(e non al - della batteria)
collegare i poli positivi e avviare.
 
bronzo1960 ha scritto:
Perchè al telaio e non al - della batteria?

Perchè nella zona della batteria ci potrebbe essere la fuoriuscita di gas dell'acido contenuto che potrebbero provocare l'esplosione della batteria. Quando chiudi il circuito, iper il carico dell'impianto, parte una piccola scarica (arco voltaico) fra la pinza e il polo. Se c'è il gas, potrebbe essere la miccia che provoca l'esplosione...

Francamente ho sottobvalutato anch'io tante volte il problema. Adesso mi sono reso conto che è una precauzione che non costa nulla.
 
bronzo1960 ha scritto:
Perchè al telaio e non al - della batteria?

potresti causare problemi alle centraline,invece collegando la massa a telaio e' come se la batteria fosse quella della macchina.
e' un consiglio che mi ha dato il meccanico,una volta gli e' saltata la batteria nuova di una macchina perche' la batteria scarica aveva dei problemi e ha fatto un corto circuito,e da allora le collega sempre cosi.
 
agusmag ha scritto:
bronzo1960 ha scritto:
Perchè al telaio e non al - della batteria?

Perchè nella zona della batteria ci potrebbe essere la fuoriuscita di gas dell'acido contenuto che potrebbero provocare l'esplosione della batteria. Quando chiudi il circuito, iper il carico dell'impianto, parte una piccola scarica (arco voltaico) fra la pinza e il polo. Se c'è il gas, potrebbe essere la miccia che provoca l'esplosione...

Francamente ho sottobvalutato anch'io tante volte il problema. Adesso mi sono reso conto che è una precauzione che non costa nulla.

questa non la sapevo :thumbup:
 
jo74bg ha scritto:
bronzo1960 ha scritto:
Perchè al telaio e non al - della batteria?

potresti causare problemi alle centraline,invece collegando la massa a telaio e' come se la batteria fosse quella della macchina.
e' un consiglio che mi ha dato il meccanico,una volta gli e' saltata la batteria nuova di una macchina perche' la batteria scarica aveva dei problemi e ha fatto un corto circuito,e da allora le collega sempre cosi.

A dir la verità è anche specificata sulle istruzioni...
 
rosberg ha scritto:
jo74bg ha scritto:
bronzo1960 ha scritto:
Perchè al telaio e non al - della batteria?

potresti causare problemi alle centraline,invece collegando la massa a telaio e' come se la batteria fosse quella della macchina.
e' un consiglio che mi ha dato il meccanico,una volta gli e' saltata la batteria nuova di una macchina perche' la batteria scarica aveva dei problemi e ha fatto un corto circuito,e da allora le collega sempre cosi.

A dir la verità è anche specificata sulle istruzioni...

si ma di solito non le legge nessuno :D
 

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