Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto su testimonianza incidente

Aiuto su testimonianza incidente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ciao a tutti

    Nei giorni scorsi sono stato unico testimone di un violento incidente stradale.
    Mentre percorrevo in moto una strada a due corsie per senso di marcia, ad una velocità di circa 80 km/h, sono stato superato dalla vettura A che viaggiava ad una velocità molto superiore alla mia. Dopo poche centinaia di metri la vettura A urtava violentemente la vettura B che procedeva nello stesso senso di marcia. Entrambe le auto hanno carambolato più volte tra i due guardarail, infine la vettura B si è ribaltata mentre la vettura A si è incastrata nel guardrail.
    Io mi trovavo a circa 200-300 metri , li ho raggiunti mi sono fermato ed ho chiamato i soccorsi. Chi mi ha risposto ha preso i miei dati, e dopo pochi istanti mi hanno richiamato i carabinieri, chiendomi se ero coinvolto, ho spiegato di no , che ero sopraggiunto nell'immediato, e mi hanno pregato di attenderli sul posto.. Miracolosamente non ci sono stati feriti , solo qualche contusione, ma le auto sono seriamente danneggiate.
    Dopo i primi minuti di confusione , il guidatore della vettura A ha iniziato ad accusare quello della vettura B di averlo investito. Ora, io non ho visto esattamente la dinamica dell'urto perchè era buio e stavo guardando davanti alla mia moto ed in quel momento il mio sguardo puntava più vicino, ma è praticamente impossibile che la vettura B abbia potuto investire la A , data l'elevata velocità a cui questa procedeva e dato che è stata l'ultima auto a superarmi prima dello scontro. Pertanto ho preferito tacere e non immischiarmi, sono arrivati i carabinieri , a loro ho detto solo quanto scritto sopra e me ne sono andato.
    Oggi mi hanno richiamato i carabinieri, chiedendomi di verbalizzare quanto ho visto perchè le versioni dei due conducenti sono contrastanti.
    Io dirò lo stretto necessario perchè a parte l'essere stato sospassato per ultimo dalla vettura A , non ho visto chiaramente la dinamica dell'urto, ma solo le auto carambolare per la strada, e quindi non ho certezze.. La domanda è , visto che non ci sono stati feriti, posso essere chiamato a testimoniare anche dalle assicurazioni? In tal caso posso rifiutarmi? Perchè non voglio rischiare di impantanarmi in qualcosa che in fondo non mi riguarda, e soprattutto per il fatto che il conducente della vettura A mi è parso un cercarogne da come si comportava...
    Grazie a chi potrà dare qualche informazione...
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Potresti riferire anche del sorpasso subìto poco prima, ma non poter riferire a che velocità andasse la vettura A, non sei un perito sotto giuramento.

    Come può il conducente B aver investito A se procedevano nella stessa direzione?
     
    A g.spinoza piace questo elemento.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Puoi continuare a ripetere questa versione, che non è nulla di diverso da ciò che hai visto, senza scendere in dettagli dei quali non hai certezza.
    Per dirti che stai dichiarando il falso (quindi magari A che ti accusi di questo perchè gli può far comodo) dovrebbero produrre prove concrete.

    Ma credo basteranno le perizie sulle vetture e i rilevamenti dei Carabinieri a chiarire tutto.
    Probabile che ti abbiano richiamato solo perchè serviva una ulteriore conferma su alcuni aspetti già emersi.
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    668
    Sei stato richiamato dai CC perche' sei l'unico testimone dei fatti; dal momento che non c' e' un ammissione di colpa da parte di uno dei due conducenti e' probabile che si finira' in tribunale per cercare di capire come sono andati i fatti e potresti essere chiamato tu, ma anche i CC che hanno effettuato i rilievi. Nel caso venissi citato come teste ti devi presentare (ti spetta anche il permesso dal lavoro con la giustifica del giudice) e dovrai dire semplicemente quello che ha visto.....nulla di piu'. In caso di regolare citazione senza che tu ti presenti a testimoniare puo' spingere il giudice a farti accompagnare coattivamente dalle FFPP oltre ad infliggerti una sanzione pecuniaria di € 200. Quind, se verrai chiamato, vai e racconta quello che ricordi.....
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Racconta solo quello che hai visto e scriviti un promemoria nel caso dovesse servirti più avanti.
    Non sapevo che fosse obbligatorio presentarsi a testimoniare, credevo fosse una facoltà
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    668
    Se vieni citato in tribunale dal giudice o da uno dei due contendenti con regolare notifica hai l'obbligo di testimoniare dopo 2/3 volte che non presenzi scatta il cosi' detto "accompagnamento coatto" da parte delle FFPP e la sanzione.
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Solo un imputato può non presentarsi in tribunale, rappresentato dall'avvocato, il testimone è OBBLIGATO a presenziare, poi magari non verrai chiamato al banco.
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ringrazio tutti per la disponibilità, chiaramente se venissi chiamato in tribunale ci andrei, ma secondo voi è possibile che mi possano contattare anche le assicurazioni? E se capitasse, posso rifiutarmi di comunicare con loro?
     

Condividi questa Pagina