Aiuto su sospensioni e assetto

Aiuto su sospensioni e assetto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. variazione

    variazione

    Iscritto:
    1616927421
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    ho acquistato una Kia Soul del 2015 che ha il difetto di farmi sentire tutte le buche possibili immaginabili con grandi problemi nei viaggi sia lunghi che brevissimi. Un mal di mare pazzesco. In pratica:

    ogni buca la ruota ci va dentro portandosi dietro tutta la macchina
    ogni buca c'è una botta sopratutto dietro che prende dal sedere alla nuca creando mal di testa (credo che siano i fine-corsa sopratutto posteriori usurati)
    la macchina ha rollio sia piccolo quando vado piano sia grande quando vado in autostrada

    la situazione è disastrosa e non si riesce a godere nulla.

    Portata da un paio di meccanici compresi quelli della Kia dicono che gli ammortizzatori sono apparentemente funzionanti. Anche loro portandola hanno ammesso che la situazione è invivibile. Ora, io dopo mesi di studi credo invece che gli ammortizzatori non vadano bene affatto, e se sono funzionanti sono sbagliati.

    La Kia soul è una macchina si alta, si pesante, ma non troppo, ma di macchine pesanti e alte ce ne sono tante e non danno questi problemi. Ad esempio la Multipla è molto simile alla Kia Soul ma sembra di stare su un tappeto, a confronto.

    La domande che pongo a chi mi vorrà aiutare sono le seguenti:

    esiste a Roma un meccanico specializzato in ammortizzatori, in assetti che non siano sportivi, ma al contrario mirino al confort? Da Simoncini già l'ho portata ed è stato, per i miei standard, troppo evasivo

    come si possono scegliere gli ammortizzatori adatti tra i tanti sul mercato? Come si leggono le caratteristiche degli ammortizzatori in vendita, ovvero la rigidità o la morbidezza?

    se io compro gli ammortizzatori che ha la Multipla in teoria dovrebbe rispondere allo stesso modo la macchina?

    Perchè qui nasce il problema. Qualora riuscissi a capire quali sono gli ammortizzatori della Multipla quasi sicuramente non ci saranno gli stessi anche per la Kia, e quindi come faccio a rilevarne le caratteristiche e a cercarne di simili per la Kia Soul?

    I cerchi già li ho cambaito da 18 a 16 e ho preso pneumatici spalla morbida. Quanto influisce sul rollio la spalla morbida? Perchè ho la sensazione che sia aumentano, nonostante abbia ricevuto buoni risultato sul fatto di sentire molto meno le buche

    Spero che qualcuno prenda a cuore la mia richiesta perchè non riesco a trovare nessuno che abbia competenza in merito

    Grazie!
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    1.797
    Piaciuto:
    653
    in generale un ottimo assetto sportivo è anche confortevole, perchè le regolazioni per compressione ed estensione, nonchè alte e basse velocità della corsa sono finemente regolabili.

    Il problema è che un assetto regolabile non è una modifica ammessa dal codice della strada, che, come in tanti altri casi, non è dedito ad incentivare la sicurezza.
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    3.071
    Piaciuto:
    1.133
    Secondo me hai fatto bene a sostituire pneumatici con quelli a spalla alta. Se poi ti senti sbatacchiare troppo, allora dovresti provare con delle sospensioni un po' più rigide, senza andare sullo sportivo.
    Esistono degli ammortizzatori con valvola FSD che si adeguano in base alla frequenza di oscillazione del manto stradale, dando morbidezza sulle strade di Roma, ma anche un buon appoggio in curve veloci. Magarti fanno al caso tuo, ma il problema è che bisogna prima acquistare e poi provare.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.798
    Piaciuto:
    465
    Un'auto nata con assetto rigido, non è facile migliorare ,perchè non sono solo gli ammortizzatori ma tutta la dinamica della sospensione, la corsa la lunghezza dei bracci oscillanti le molle gli ammortizzatori le barre antirollio ecc, se hai ottenuto miglioramenti con l'aumento della spalla lascerei così sono troppi i soldi che dovresti spendere senza avere la sicurezza di un risultato di tuo gradimento , da ricordare che l'assetto di un mezzo auto o moto è sempre un compromesso, la comodità ed il confort non va d'accordo con tenuta ,precisione di risposta ecc.Se poi ci mettiamo lo stato pietoso delle nostre strade la frittata è fatta.
     
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.836
    Piaciuto:
    769
    Personalmente ( parlando ovviamente tramite PC... ) credo che letto il problema, la gommatura da 16'' possa aver acuìto la sensazione, mentre di contro sicuramente ha avantaggiato l'assorbimento..
    Evidentemente si sta parlando di un assetto "particolare"...
    Valutare eventualmente degli ammortizzatori a gas ( Monroe, per esempio..) e molle di rigidità diversa potrebbero portare ad un buon compromesso..
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.137
    Piaciuto:
    465
    Portala da un carrozziere e fagli controllare se ha subito riparazioni importanti.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    8.112
    Piaciuto:
    1.715
    risparmia la fatica di rispondere che dopo il 3 maggio non si è visto più...
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.137
    Piaciuto:
    465
    Sarà vivo? Non avevo visto che ha solo tre messaggi all'attivo..
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    8.112
    Piaciuto:
    1.715
    glielo auguro!! E' sempre la solita storia, si chiede aiuto e poi non ci si fa più vivi a dire se si è riusciti a mettere a posto la cosa...facessimo tutti così non ci sarebbe aiuto per nessuno...
     
  10. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.137
    Piaciuto:
    465
    In effetti. Ma a volte sembrano più messaggi per buttare fango su un particolare modello.
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    3.071
    Piaciuto:
    1.133
    No, credo siano giovanissimi che non sanno come funzionano i forum, visto che sono una realtà "fuori moda". Ormai i ragazzini usano social di quelli che i messaggi scorrono continuamente senza sosta, dove tu fai una domanda e se ti rispondono subito bene, sennò ciao.
    Si parla tanto dei forum che sono obsoleti e che non servono più, mentre proprio perché sono dei forum e non delle chat, contengono miniere di sapere e di informazioni. Come questo forum, d'altronde.
    Ma tanti faticano a capirlo: o mi dai una soluzione subito oppure non mi servi a niente. Peccato.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    8.112
    Piaciuto:
    1.715
    e per questo io molte volte mi chiedo se perdere tempo a rispondere all'ultimo arrivato, poi lo faccio lo stesso perchè non vorrei scontentare la persona corretta con cui si potrebbero avere delle soddisfazioni!!
     
    A andreaci75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

// outbrain