Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto prima auto a Gpl spiegatemi alcune cose

Aiuto prima auto a Gpl spiegatemi alcune cose - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Salve come ho scritto in altri forum ho ritirato la Gp tjet a gpl, tutto a posto se non fosse che non ho capito alcune cose.
    innanzitutto quanta benzina devo avere di riserva sotto? 10 euro vanno bene o di più?
    poi non ho capito come vedere i consumi a gpl perchè ieri camminando a gas il board computer mi segnava un consumo di 11 al litro circa, ma non capisco se erano consumi a benzina o a gas.
    essendo un impianto fatto dopo non originale della casa i consumi segnati sono a benzina
    ?
    ogni tanto bisogna andare a benzina per non farla invecchiare oppure no?
    dovrebbe esserc differenza di prestazioni? io noto solo che a benzina è un po più fluida.
    ultima cosa come mai con 8 euro di gpl segna ancora il pallino rosso? se ne era acceso uno verde se spento dopo 2 minuti
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    come sai non ho mai avuto auto a gpl, però ho sempre sentito dire che il gpl "asciuga" gli organi del motore, quindi sarebbe saggio almeno un 30% dei km percorrerli a benza...
    altra cosa che ho sentito dire è che se il clima è parecchio freddo finchè il motore non è caldo la macchina va a benza, diversmanete col gpl singhiozza e tende a spegnersi.
    Per le prestazioni, come anche altri ti hanno già spiegato, a gpl perdi qualcosa...per la storia dei pallini bo non so....io sono talmente lineare con gli spostamenti che potrei vivere senza indicatore...
     
  3. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Ora che ci sono 30 gradi commuta dopo un paio di minuti a gpl.
    Però x quanto riguarda i pallini ho fatto già 50 km col rosso e ancora non se spento.
    Mentre oggi ho messo 10 euro di benza e provando ad andatura tranquilla extraurbana mi segnava 14 al litro
    Non male
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    L'auto parte sempre a benzina e più bassa è la temperatura esterna e più tempo girerà a benzina, ma di solito commuta attorno ai 40 gradi circa del liquido refrigerante. Non tenere l'auto sempre in riserva, lasciaci sempre un certo quantitativo di benzina, ma non il pieno perchè la benzina "stagnerebbe" troppo, meglio dargli il giro con della nuova ogni tanto. Il consumo del CDB normalmente segnerà solo quello della benzina su impianti di terze parti, quindi sarà sballato perchè la benzina in realtà non cala e le spruzzate che calcola la centralina dagli iniettori non corrispondono a quelle del gas. Sulle auto che ho/ho avuto la differenza di prestazioni non era rilevante, anzi, quella massima di solito l'ho trovata maggiore. Anche da parte mia trovo che a benzina giri più "lineare", mentre a gas è più "scattosa" come erogazione, ma le prestazioni globali sono comparabili se l'impianto è fatto bene. Per la spia rossa dipende dalla grandezza della bombola, potrebbero essere pochi i litri immessi per far accendere il primo led verde, molti impianti hanno un'indicazione di riserva esageratamente lunga, ma si può tarare se non ti va bene. Alla fine è solo un'indicazione, tieni l'abitudine a resettare il parziale ad ogni pieno e ti renderai meglio conto sia dell'autonomia totale che dei km rimanenti.
     
  5. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Grazie dei consigli.si in effetti farò così faccio azzerare il gas e poi verifico x bene .
    Ma cmq ho già visto che con 5 euro si fanno sui 65-70 km . Non male .
    Però come detto oggi a benza mi segnava il 13 al litro che a gas saranno 10 credo
    Un auto nuova è sempre tutta da scoprire
     
  6. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Non conviene assolutamente tenere poca benzina, perché si rischia che la pompa (sempre in funzione) peschi poco e male e alla fine si bruci. Io viaggio sempre da metà a un quarto. Se l'impianto è ben fatto, commuta a benzina d'estate quasi all'istante e d'inverno dopo qualche centinaio di metri. Se l'auto è nata a gpl, le brevi percorrenze a benzina all'avvio bastano per quel minimo di lubrificazione in più.
     
  7. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    A me ora d estate ci vuole qualche minuto .
    D inverno ancora non so.
    Cmq anche per le auto solo a benzina vale il discorso di tener almeno un quarto?
     
  8. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Diciamo che è consigliabile non tenerla in riserva, poi puoi tenerne 1/4 come il pieno, basta che non la lasci dentro gli anni e gli dai il giro consumandola. Anche per l'auto a benzina vale il discorso di non girare troppo in riserva perchè puoi sollecitare la pompa della benzina.
     
  9. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Cmq ora in 3 giorni sn arrivato a 115 km col gas uso misto città e extraurbano, e c'è ancora il led rosso quindi per essere un t jet turbo da 120 cv penso non sia male. se pensi che prima con la mjt 75 cv facevo massimo 120 in uso misto e 150 in extraurbana di km

    quando finisce il gas come ci si accorge?
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    La quantità di benzina consigliabile da tenere nel serbatoio secondo me è quella minima per non far soffrire la pompa.
    I meccanici ci vanno cauti e ti dicono di tenere mezzo serbatoio,però tenendo così tanta benzina nel serbatoio rischi di farla diventare vecchia e che si formi un fondo di porcheria.
    Però anche li dipende,se vai a fare benzina e becchi una cisterna quasi alla fine metti del carburante già vecchio e sporco nel serbatoio,se ti va bene invece trovi il distributore che ha appena riempito le cisterne e metti benzina fresca.
    Un quarto di serbatoio dovrebbe andare bene.
    Ovviamente il computer di bordo non rileva i consumi a gpl,io anche se vado a metano per sapere i consumi azzero il parziale a ogni pieno e divido i km percorsi per i kg che ho caricato.
    Però bisogna ricordarsi di sottrarre gli eventuali km a benzina.
    E anche se l'impianto esiste proprio per non viaggiare a benzina visto che costa un occhio è consigliabile fare un po' di strada con entrambe le alimentazioni,forse il 30% dei km a benzina è eccessivo.
    Io ti direi di fare un po' di strada a benzina ogni settimana,magari se percorri abitualmente un tratto di strada extraurbana puoi fare li qualche km,in modo da tenere in efficienza l'impianto di alimentazione.
     
  11. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Si giusto magari di sera quando voglio più prestazioni farò giusto qualche tratto a benzina.
    Cmq sono arrivato a 120 km e c'è ancora gas
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Io stranamente faccio al contrario,uso la benza qualche volta nei lunghi tragitti in cui si viaggia con la quinta sempre inserita e un filo di gas,per tenere in efficienza la parte a benzina dell'auto ma senza consumare troppo.
    Mentre quando devo percorrere strade in cui serve più gas uso sempre la doppia alimentazione.
     
  13. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Io invece il gpl in città per fare servizi quando guido tranquillo e la benza di notte, con le strade libere o con amici se voglio fare qualche pirlata xd
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Ci sono anche quelli che pur avendo l'impianto vanno quasi sempre a benzina,ne conosco uno che si è deciso a usare la doppia alimentazione solo quando la benzina ha raggiunto il record di prezzo.
    Erano i tempi in cui gli eco incentivi coprivano la differenza di prezzo tra vettura normale e con doppia alimentazione,quindi alcuni hanno comprato la macchina con impianto gpl pur non volendo usarlo.
    Tra l'altro è anche un parente,non consanguineo però...
     
    A bigboy994 piace questo elemento.
  15. Tjet994_1578938344

    Tjet994_1578938344

    Iscritto:
    1486501963
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    19
    Io non capisco perchè pur andando sempre a gpl in una settimana sn finiti gia 5 euro di benzina
     

Condividi questa Pagina