Per il discorso della guarnizione della testa, tieni controllato se a freddo noti un calo di liquido nella vaschetta del refrigerante, se il liquido non cala e non è inquinato di olio, le loro tesi vanno a farsi friggere,
sui problemi dell'avantreno, mi sembra strano che in 75.000km la tua fabia abbia praticamente l'avantreno da cambiare e il sintomo è solo un po' di rumore sterzando tutto da una parte!
credo che al 90% di chi di noi portasse l'auto in officina per un rumorino allo sterzo, la risposta sarebbe quella che hanno dato a te,
anche se bisogna approfondire sennò va a finire come la storia del "al lupo, al lupo" che non ci si crede a niente e magari invece è vero che ci sono dei problemi.........quindi verificare
per quanto riguarda la distribuzione, se hai la catena, avrai scritto da qualche parte, se abbisogna di manutenzione e se e quando va sostituita, se si tratta di catena, penso che almeno almeno il doppio dei km prima di cambiarla, a meno che non ci sia anche la scadenza temporale,
altre catene ad esempio hanno 10 anni e 240.000km.......comunque se è un po' rumorosa di suo e a te non interessa molto, puoi continuare (ma anche qui prima accertati bene)
In poche parole la tua auto con quei km, non dovrebbe avere grossi problemi,
il problema più grosso è lo scarso utilizzo, praticamente da quello che dici, sta ferma il 95% del tempo e poi va in autostrada,
come si sa, i mezzi meccanici in generale, si rovinano più a stare fermi che ad usarli regolarmente, infatti umidità e acidità di certi fluidi possono deteriorare il mezzo anche non usandolo, vedi cuscinetti e roba varia!