alkiap
0
Confermo il dover mantenere un regime intermedio, e non eccessivamente basso, fintanto che l'olio non raggiunge una temperatura decente.quadamage76 ha scritto:Sono comunque comportamenti attenti. Io preferisco tenere un po' più su di giri per evitare colpi troppo forti alle teste di biella, infatti a pari velocità con una marcia più bassa ogni combustione coinvolge meno carburante e le pressioni in gioco sono più basse, inoltre a basso regime con olio molto viscoso non sono sicurissimo che la lubrificazione sia perfetta ovunque (ad esempio nelle punterie).
Ciao Matteo
Non a caso molti cambi automatici sono programmati per evitare passaggi ai rapporti più lunghi nei primi Km, per evitare potenziali stress meccanici dovuti ad una non perfetta lubrificazione.
Kanarino, ti consiglio di evitare di passare più di 1m fermo in folle dopo l'avviamento; 30 secondi sono più che sufficienti per la distribuzione dell'olio, dopodichè l'obiettivo è portarlo in temperatura nel minor tempo possibile gudiando a regimi intermedi.
Per il cooldown un solo minuto generalmente basta, salvo aver effettuato "tirate" particolari nella fase finale del percorso