Perdona la domanda di approfondimento che ha il solo scopo di apprendere, quindi se arrivano i carabinieri alla porta di casa e mi dicono che dovrei presentarmi in caserma per rispondere ad alcune domande posso rispondere "no grazie non mi interessa"?Questo è il punto.
A fronte di quel tipo di richiesta non si deve andare in caserma.
Art. 724 comma 7 lettera b) del codice di procedura penale:
"L'esecuzione della domanda di assistenza giudiziaria è negata...se il fatto per cui procede l'autorità straniera non è previsto come reato dalla legge italiana e non risulta che l'imputato abbia liberamente espresso il suo consenso alla domanda di assistenza giudiziaria"
Adesso che l'opener ha...confessato è tutto più difficile
Questo è il punto.
A fronte di quel tipo di richiesta non si deve andare in caserma.
Art. 724 comma 7 lettera b) del codice di procedura penale:
"L'esecuzione della domanda di assistenza giudiziaria è negata...se il fatto per cui procede l'autorità straniera non è previsto come reato dalla legge italiana e non risulta che l'imputato abbia liberamente espresso il suo consenso alla domanda di assistenza giudiziaria"
Adesso che l'opener ha...confessato è tutto più difficile
Perdona la domanda di approfondimento che ha il solo scopo di apprendere, quindi se arrivano i carabinieri alla porta di casa e mi dicono che dovrei presentarmi in caserma per rispondere ad alcune domande posso rispondere "no grazie non mi interessa"?
E la storia finisce li?
Perdona la mia ignoranza in materia.
Quindi, all'arrivo dei carabinieri, il cittadino dovrebbe rifiutarsi di andare in caserma citando questo articolo?
dipende.
Se si tratta di procedimento penale italiano oppure se la rogatoria riguarda un fatto che in Italia costituisce reato non ci si può sottrarre. Ma, in caserma, quale indagato ( assistito obbligatoriamente da un avvocato), ci si può avvalere del diritto di non rispondere.
Se si tratta di un eccesso di velocità sfissero si può rispondere semplicemente: rifiuto la rogatoria
E,
se non e' una leggenda metropolitana....
Da indagati, in Italia,
BEN DIVERSAMENTE dagli USA,
si puo' pure mentire
??
... talebani armati col velox...
Privarsi di rimetter piede in Svizzera a causa di una multa?
Capirei Tahiti o il Suriname, ma la svizzera è dietro l'angolo, e pure di passaggio..
No, assurdamente su strada si corre (rally, salite), ma devono* andare all'estero per girare in circuito.che ha vietato le corse sul proprio territorio, che siano su strada
non consiglierei mai di mentire.
In base all'ordinamento giuridico italiano l'indagato può mentire, con il limite della calunnia (in caso di sinistro stradale non può dire che al volante c'era Arizona) e dell'autocalunnia (la vecchietta proprietaria del veicolo non può dire di esser stata lei al volante, mentre il colpevole dell'investimento era il nipote scapestrato). Ci sono poi altri limiti più...complicati, che sicuramente non riguardano un eccesso di velocità sfissero
Ok grazie per la risposta, il tutto però si basa sul fatto che il carabiniere quando si presenta a casa tua ti spieghi con chiarezza perché vieni convocato, cosa che non sempre mi pare avvenga...dipende.
Se si tratta di procedimento penale italiano oppure se la rogatoria riguarda un fatto che in Italia costituisce reato non ci si può sottrarre. Ma, in caserma, quale indagato ( assistito obbligatoriamente da un avvocato), ci si può avvalere del diritto di non rispondere.
Se si tratta di un eccesso di velocità sfissero si può rispondere semplicemente: rifiuto la rogatoria
Esatto, anche perché se i carabinieri mi convocano in caserma senza spiegarmi il motivo...Ok grazie per la risposta, il tutto però si basa sul fatto che il carabiniere quando si presenta a casa tua ti spieghi con chiarezza perché vieni convocato, cosa che non sempre mi pare avvenga...
ExPug24 - 2 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 1 giorno fa