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AIUTO!! Devo correre in officina o posso aspettare relativa calma

Ciao a tutti, dopo aver lasciato l'auto alla moglie per qualche giorno........ stamattina accendo l'auto e mi compare fissa la spia gialla, quella tipo pompa. Sento lei, e mi dice che nulla si è acceso in questi giorni.... (ma essendo un pò distratta, non ci giurerei). Oltre alla spia gialla accesa, la macchina va bene e il maxdot, non mi segnala nulla. Dal libretto capisco che si tratta di una anomalia ai gas di scarico, e collego il fatto che da mesi oramai non mi capita più la rigenerazione forzata (con la spia accesa) e nei giorni precedenti avevo notato più volte la macchina in rigenerazione (senza spia), e mi aspettavo da un momento all'altro la rigenerazione forzata.
Ora secondo me le questioni possono essere:
La macchina non ha rigenerato e c'è un problema;
La macchina a segnalato la rigenerazione forzata (mia moglie non lo ricorda), non è stato fatto quanto da libretto, ed è nato il problema. La cosa strana è pero che la macchina dovrebbe andare in autoprotezione ed andare limitata nel numero di giri;
Altri casi a me sconosciuti.
Gradirei avere un consiglio da Voi tutti, che siete sempre cosi preziosi...
Ciao a tutti.
Gianni
 
Quando si accende la spia non è detto che la macchina vada in recovery.
Segnala solo che è necessario portare a termine la procedura di rigenerazione probabilmente interrotta piú volte (troppe).
Dovresti provare a fare una bella sfappata da manuale ai 2000/2500 per un po' di km e vedere che succede. O risolvi come dovrebbe essere o ti va in recovery e devi andare a farla sturare in officina.
 
Mmm....non ho mai avuto questo problema...per fortuna ( sgrat sgrat)....sembrerebbe starci il fatti di aver interrotto troppe volte la fatidica rigenerazione.....se così è....fai in modo di percorrere a Buona velocità...almeno come minimo i novanta orari...per una decina di km almeno...tenendo una guida brillante.
per far si che si mantengano buone temperature nel filtro...e sturare il tutto...sennò poi va sicuramente in recovery!!

Facci sapere come va a finire....
 
Sì è facile che non si sia accorta della rigenerazione forzata!!
Mi conviene l'officina skoda secondo voi?
Quanto mi può costare?
 
se ho ben capito non e' la spia del fap che rimane accesa ma quella che segnala le anomalie al motore,
solitamente qualche sonda.
meglio farla vedere al piu presto,rimanere a piedi sarebbe piu' stressante e rimarrebbe comunque la spesa da fare.
per non parlare del costo di un carro attrezzi.
 
La spia indica che è presente un guasto in un componente del sistema di scarico. E' successo anche a me e l'ho attribuito al livello del gasolio nel serbatoio (pescaggio mooolto basso). In pratica era da un paio di giorni che viaggiavo in riserva fissa. La macchina andava bene e, come spesso accade, la spia mi si è spenta in prossimita del Service :twisted: ...comunque dopo un viaggio di 250chilometri circa.

La spia che segnala l'intasamento del filtro antiparticolato è un altra...quella a forma di marmitta per intenderci. Se si accende quella bisogna provvedere da soli allo "spurgo" come da manuale. Se il filtro non viene pulito bene la spia delle candelette inizia a lampeggiare.

Comunque consiglio di farla controllare al più presto.
 
Grazie a tutti.
Ho pensato anch'io a qualche problema di pescaggio o gasolio sporco.
Sono a metà serbatoio, domani faccio il pieno e se dopo qualche km, ad andatura costante non si risolvo. Passo al Service skora.
Ciao a tutti Amici Skodisti......
 
Domani fatti un giro a marce basse con giri superiori si 2.500-3.000 per qualche km con m otore calfo e vedo se sparisce la spia.
 
willy1971 ha scritto:
Ma quale spia hai acceso scusa???
Non ho capito niente allora.... :?
Quella gialla tipo pompa.
il libretto la indica coma ANOMALIA GAS DI SCARICO.

Forse in qualche scambio mi sarò spiegato male io...
Grazie
 
gsciarn ha scritto:
willy1971 ha scritto:
Ma quale spia hai acceso scusa???
Non ho capito niente allora.... :?
Quella gialla tipo pompa.
il libretto la indica coma ANOMALIA GAS DI SCARICO.

Forse in qualche scambio mi sarò spiegato male io...
Grazie

...se è quella giallo oro a forma di marmitta con i puntini dentro, è di sicuro quella del FAP (...la conosco bene :D ).

In tal caso è importante che nel tuo giro di "spurgo" ci siano però tutte le condizioni per farlo (spiegate nei post precedenti):
- motore caldo (90°)
- andatura il più possibile costante per qualche km compresa nel regime di coppia dell'auto (circa 1600/2500 gg/m per il 1.6 tdi)

A me bastano 4/5 km (che di solito faccio in 4° e non in 5° marcia per tenere il motore nel range ;) ) e la spia si spegne da sola.

Se no dovessi riuscire nei 4 tentativi rimasti dall'accensione della spia, allora te ne accorgi subito in quanto l'auto va in "recovery" e non riesci a superare gli 80 Km/h :?
Ed in tal caso la rigenerazione forzata dal service non te la toglie nessuno... :( ( a me chiesero 45?, se non ricordo male, ad un service Volkswagen però....)

Ciao 8)
 
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