Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto dagli esperti - rumori fastidiosi dall'avantreno

Aiuto dagli esperti - rumori fastidiosi dall'avantreno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    dal 2013 abbiamo in famiglia una Opel Agila B 94cv tenuta sempre in garage, tagliandata regolarmente, ben mantenuta e con 40.000 km all'attivo.
    Il suo unico peccato pare essere...aver percorso circa la metà dei suoi km sulle strade di Roma (e i Romani sanno di cosa parlo..). Ma fino ad ora, anche con i suoi limiti progettuali (un po' rumorosa di motore e rigida di sospensioni), non ci ha mai dato problemi.
    Sta di fatto che verso i 38.000 hanno cominciato a manifestarsi rumori dall'avantreno, descrivibili come:
    - scricchiolii vari ai cambiamenti di assetto;
    - un suono abbastanza sordo dalla parte destra passando su asperità pronunciate;
    - suoni secchi quando, ad esempio, con motore su di giri si cambia marcia e si rilascia la frizione.

    Porto quindi la macchina all'assistenza ufficiale Opel di zona, dove mi sono sempre servito con soddisfazione, trovano un ammortizzatore anteriore con consistenti trafilaggi e l'altro ben esaurito, quindi me li sostituiscono insieme a braccetti accessori assortiti, per la modica spesa di cinquecento e passa euro.

    Riprendo la macchina, l'assetto è ovviamente più controllato, ma i rumori NON sono scomparsi. Dopo un migliaio di km faccio ricontrollare la macchina, la mettono sul ponte, controllano lubrificazione dei giunti, silentblock, etc. Ci fanno un giro, mi dicono che in queste situazioni, per questo tipo di macchina, con questi km su queste strade, questi rumori sono comprensibili e non ci sono (per ora) problemi a funzionalità e sicurezza.

    Insomma la macchina me la devo tenere così, con tutti i rumori. Non c'è neanche una diagnosi su supporti, silentblock, etc. Si arrendono.
    Mia moglie non la vorrebbe più guidare perchè con tutti i rumori le sembra sgangherata ed effettivamente non è un bel piacere. E pensare che l'avevo comprata pensando: 'questa la fabbrica la Suzuki e dovrebbe essere un po' meglio come affidabilità'

    Possibile che non ci sia nessuno capace di fare una diagnosi seria sul problema? Conoscete qualche meccanico capace di farlo in zona Primavalle e dintorni? Non mi interessa che sia una assistenza ufficiale. Grazie a tutti i forumisti di Quattroruote ;-)
     

Condividi questa Pagina