Non è male la Civic, ma mediamente faccio 20000 km all'anno quindi diesel tutta la vita

finché l'elettrico nn diventa una cosa attuabile.
Poi sembra geeg robot d'acciaio

me la immagino fra 3/4 anni e vedo una macchina un po' pacchiana :-(
Non l'hai mai vista dal vivo....per questo...
Anche io la trovavo un pò "troppa" dalle foto e video, ma dal vivo è un altra cosa: l'effetto "robottone" non esiste, il muso cattivissimo e un linea filante da coupè la rendono una delle più belle in circolazione.
In ogni caso, se non vuoi rischiare (la Civic è per pochi eletti), io valuterei anche la Leon (che col restyling sembra un pò più "leggera" e meno scatolosa) e, ovviamente, la Mazda 3.
Se vuoi uscire dal coro: Honda Civic o Mazda 3
Se vuoi rimanere tra il "commerciale": Leon
Le altre tue proposte io non le prenderei neanche minimamente in considerazione, sono tutte motorizzazioni che per me non sono adeguate alla spesa:
Se devi prendere la Classe A con motore Renault, a sto punto prendi la Megane (che per me è anche più "aggressiva" come estetica), specialmente considerando che usata la paghi quanto una Megane nuova con lo stesso motore.
Se devi prendere la A3 con quel motore, a sto punto prendi la Golf (e con quelle migliaia di euro che risparmi ci paghi il mantenimento per qualche anno, soldi che immagino a 25 anni facciano molto comodo).
La Giulietta purtroppo non riesco proprio a farmela piacere...sono anni ormai che è in giro, ma nisba....