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aiutatemi a capire..

non ho mai avuto auto col Fap e in quasi un anno la mia totale percorrenza autostradale mi ha quasi totalmente fatto dimenticare dell'esistenza di questo famigerato filtro..

in circa 3 giorni..ho percorso circa 50 km tra strade cittadine e statali trafficate..

ieri complice una fiera..ho faticato non poco ad arrivare al distributore ( il piu' conveniente) per fare il pieno..e quindi ho percorso la distanza da casa mia al ditributore (5 km) altenando prima e seconda marcia..

subito dopo aver fatto il pieno mi sono accorto che la macchina " borbottava" con un notevole incremento dei consumi.. ( un tacchetta in 5 km)..

nessuna ventola accesa..ma motore piu' rumoroso..

ora vorrei capire..potrebbe essere il gasolio sporco oppure sono i sintomi del fap dovuti al precendete utilizzo cittadino?
 
Direi FAP e ho quasi idea tu abbia la versione del software della centralina non aggiornata come la mia, cerca miei post, prova ad andare in officina a far verificare
 
CarlitoBriganteVR ha scritto:
Direi FAP e ho quasi idea tu abbia la versione del software della centralina non aggiornata come la mia, cerca miei post, prova ad andare in officina a far verificare

ok ora cerco! tra l'altro la mia e' un mese piu' vecchia della tua..

domani comunque nel tragitto Pordenone-Piacenza a/r avra' il tempo per Sfapparsi :D

ma un tassista in una grande citta'..con poche occasioni per farla "sfogare" come fa?
 
iorio84 ha scritto:
CarlitoBriganteVR ha scritto:
Direi FAP e ho quasi idea tu abbia la versione del software della centralina non aggiornata come la mia, cerca miei post, prova ad andare in officina a far verificare

ok ora cerco! tra l'altro la mia e' un mese piu' vecchia della tua..

domani comunque nel tragitto Pordenone-Piacenza a/r avra' il tempo per Sfapparsi :D

ma un tassista in una grande citta'..con poche occasioni per farla "sfogare" come fa?

Bisogna chiedere ai nostri amici TAXISTI... ;) :D
 
i sintomi della rigenerazione del FAP sono

1) aumento del minimo solitamente sotto i 900 con la rigenerazione in corso poco sopra i 1000
2) un odore acre di uova marcie
3) l'auto a freddo ed in prima e seconda strappa un pochino tra 1000 e 1500 giri
4) senti che l'auto è un poco ruvida non è fluida nel camminare ...

mi sembra strano che in 5km ti abbia consumato una tacca!!
 
Ecco, come sfappano i tassisti.. :XD:
f978 ha scritto:
Lasciamo stare va.. pochi giorni fa percorro un tratto di strada a 3 corsie che porta in periferia, arrivo al semaforo (stavo per fermarmi per la pausa pranzo) e mi accorgo che il motore è su di giri.. ecco.. mi tocca sfappare :evil:
Dunque anziché andare verso il parcheggio per gustarmi il pranzo, torno indietro e ripercorro lo stradone, e poi ancora indietro, e indietro ancora, sempre in S ovviamente.
4 "stradoni" e ben 15 minuti dopo finalmente la sfappata è terminata.

Oggi, dopo 600km, eccola di nuovo :evil: ma a questo giro ho dovuto spegnere perché me ne sono accorto una volta arrivato al parcheggio dell'aeroporto (evidentemente è partita perché avevo appena percorso un altro tratto di strada abbastanza veloce).
Quando riaccendo, il motore è già su di giri, stranamente.. lascio il motore acceso e a un certo punto si inalbera e accelera ancora di piu, per poi tornare ai soliti 800 giri/min ma.. non era mica contento perché poi ripartendo dall'aeroporto e ripercorrendo ancora quel tratto di strada, TAC, ricomincia.. e speriamo di essere a posto per almeno 1000km!
 
Che significa una tacca per 5 km? Un quarto di serbatoio?
Beh se così fosse non è certo il filtro.
Comunque se il minimo era più alto allora era il processo in corso se no gasolio.Ti consiglio di metter un additivo a prescindere.
 
rosberg ha scritto:
Che significa una tacca per 5 km? Un quarto di serbatoio?
Beh se così fosse non è certo il filtro.
Comunque se il minimo era più alto allora era il processo in corso se no gasolio.Ti consiglio di metter un additivo a prescindere.
Ma no.. intenderà 1 su 18!
 
si intendevo una delle 18..

oggi tutto ok..

Pordenone Piacenza passando da Brescia..qualche km nell'entroterra e poi il ritorno passando da Bologna..quasi 800 km
 
iorio84 ha scritto:
si intendevo una delle 18..

oggi tutto ok..

Pordenone Piacenza passando da Brescia..qualche km nell'entroterra e poi il ritorno passando da Bologna..quasi 800 km

Perchè scusa...hai 18 tacche che ti indicano il consumo? :D :D
 
rosberg ha scritto:
iorio84 ha scritto:
si intendevo una delle 18..

oggi tutto ok..

Pordenone Piacenza passando da Brescia..qualche km nell'entroterra e poi il ritorno passando da Bologna..quasi 800 km

Perchè scusa...hai 18 tacche che ti indicano il consumo? :D :D
No? :XD:

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rosberg ha scritto:
iorio84 ha scritto:
si intendevo una delle 18..

oggi tutto ok..

Pordenone Piacenza passando da Brescia..qualche km nell'entroterra e poi il ritorno passando da Bologna..quasi 800 km

Perchè scusa...hai 18 tacche che ti indicano il consumo? :D :D

Casomai 18 tacche che indicano quanta ce n'é (nafta nel caso di iorio) ;) :thumbup:
 
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