Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AIRBAG ESPLOSI SENZA IMPATTO

AIRBAG ESPLOSI SENZA IMPATTO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    lunedi sera 27-05-2019, tornando a casa da lavoro, sono esplosi gli airbag della mia peugeot 2008 del 2013.
    Stavo guidando su strada a velocità normale 35-40 kmh quando improvvisamente l'airbag a tendina sx e quello del sedile sono esplosi. La macchina non ha nessun danno e non son andato a sbattere mai ne tanto meno ho preso buche.
    Immaginatevi lo spavento, la paura e il dolore (airbag a tendina mi ha dato una sberla sull'orecchio sinistro). Fino a quel momento la mia peugeot 2008 del 2013 era la migliore macchina del mondo, adesso ho paura! (premetto che la sera prima con mia moglie incinta di 8 mesi e mia figlia di 3 anni ero in autostrada....immaginate voi).
    Come devo comportarmi adesso?
    Macchina portata al concessionario ufficiale della mia zona, Peugeot avvisata e.......niente!, ma niente. Sono due giorni che mi sbattono a destra e sinistra e neanche uno dei due che si fosse passata la mano sulla coscienza pensando che mi fosse utile un'auto sostitutiva?
    Premetto che la macchina non è mai stata incidentata e non presenta nessun segno all'esterno, ruota e cerchio perfetti, paraurti perfetti.
    La macchina non è in garanzia (è del 2013....) come devo comportarmi? con chi parlare? La mia povera 2008 improvvisamente mi ha lasciato a piedi in tutti i sensi, e ho paura a rientrarci un domani dopo lo scherzetto che mi ha fatto (ringraziando il cielo è andata tutto bene).
    Potete darmi consigli?
     
  2. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Mi stanno trattando come se sulla mia macchina si fosse rotta l'autoradio...allucinante...3 giorni di nulla nulla nulla!
     
  3. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Marco, capisco il tuo (giusto) sconcerto, ma non pensi che magari anche loro dovrebbero capirci qualcosa di un guasto apparentemente incomprensibile e magari non ti abbiano detto nulla per questo?
     
  4. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Si hai perfettamente ragione lo so che ci vuole tempo in quanto argomento "delicato" da trattare e (per fortuna) rarissimo, bisogna trovare una bella pezza a colore che faccia reggere il castello e salvaguardi la sicurezza degli altri clienti in primis.
    Purtroppo concessionario e Peugeot mi han lasciato a piedi rispettando in pieno le regole aziendali...
    Lavoro come ingegneria di processo presso una multinazionale che produce sedili per veicoli (certificati IATF) e ho preso parte di persona anche a campagne di richiamo per argomenti molto molto meno importanti....capisco che è una bellissima gatta da pelare. Personalmente mi avrebbe fatto cadere dalla sedia (insieme ad altre 50-60 persone) e proiettarmi in stabilimento per cercare di replicare l'anomalia...capire la causa radice etc. e avrebbero spedito il team dal concessionario a verificare di persona immediatamente l'accaduto (componente di sicurezza, mica aria condizionata) e avrebbero analizzato i veicoli prodotti in quel periodo....
    Soprattutto avremmo prima di tutto dovuto "lavare la faccia al cliente (che è quello che ci da da mangiare)" con sostituzione di tutto il veicolo.
    Penso che la sera prima con la mia famiglia ero in autostrada, pioveva...e se fosse successo in curva durante un sorpasso? Io e tutta la mia famiglia forse saremmo altrove...e magari la causa scatenante l'incidente non sarebbe venuta mai a galla....
    Sono impaurito da questo, è vero capita....può capitare....
    Se qualcuno può suggerirmi come comportarmi sarebbe farebbe cosa gradita...
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Solidarietà per l'accaduto, ma temo che, essendo l'auto fuori garanzia, faranno di tutto per ignorarti e rimbalzarti. Se vuoi ottenere qualcosa, a mio avviso, hai solo due strade :
    Quella legale, lunga, tortuosa, incerta e dispendiosa
    Quella mediatica, ovvero ti metti a scrivere a cani e porci, fai un gran baccano fino a che, FORSE, temendo la brutta figura questi ti accontentino per farti stare buono.
    Altrimenti la vedo dura, le grandi aziende non hanno cuore né morale, solo portafoglio e reputazione....
     
  6. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, sto cercando di intraprendere entrambe le strade....
    Oggi son andato in concessionario, prima nessuno sapeva niente, poi mi han detto che viene tecnico Peugeot da Milano.
    Ho chiesto di vedere la macchina (per prendere telepass e seggiolino), questa volta mi hanno dovuto accompagnare, da solo non potevo andare...non mi han dato le chiavi...
    La macchina è tutta smontata dentro (e meno male che non toccavano nulla se non in mia presenza o in presenza di tecnici Peugeot) per un pelo non mi facevano fare neanche le foto, non mi han voluto dare le chiavi...nessuno dice niente....surreale!
    Il concessionario credo non stia dando la giusta importanza all'accaduto....tant'è che oggi la macchina l'ho noleggiata io di tasca mia tramite peugeot assistance, una punto tutta scassata perchè purtroppo non ho la carta di credito (quella famosa con i numeri a rilievo....) la storia oggi ha preso del tragi-comico.
     
  7. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    il perito inviato da Peugeot è arrivato ieri in concessionario.
    Hanno messo la macchina sul ponte per controllare....
    Non hanno trovato niente, tranne due piccole ammaccature sui cerchi lato dx. Ripeto gli airbag esplosi sono sul lato sx (tendina + sedile).
    Ha scaricato i dati della macchina e inviati.
    Il perito, molto gentilmente mi ha detto che lui è stato mandato da Peugeot a fare le pulci, e quindi invierà documentazione (foto e video) di quanto trovato sulla mia amata 2008 (cerchio post dx e ant dx leggermente ammaccato e niente più). Saranno i francesi della casa madre a decidere.
    Fatto sta che son 2 settimane che non ho macchina (non credevo ai giorni nostri fosse così importante avere una macchina e soprattutto quanto disagi senza...).
    Sto con avvocato che mi da una mano (dopo pagamento), a nessuno è successa una cosa simile?
    Vi continuerò ad aggiornare
     
  8. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Puoi fare una segnalazione al Ministero dei Trasporti perché venga valutata l'opportunità di avviare un'indagine su un difetto negli airbag, e conseguentemente aperta una procedura Rapex. Non ti dà garanzie, ma nel caso non sia un problema isolato puoi aiutare qualcuno.

    https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2016653:sistema-di-allerta-rapex

    Nel frattempo continui a seguire la via della causa legale (valutandone attentamente la convenienza in termini di costi/benefici, perché la difettosità del componente va dimostrata da te).
     
  9. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per la "dritta".
    Sto cercando di fare il possibile per avere giustizia, purtroppo, ad oggi, dopo 3 settimane, non ancora so come andrà a finire questa vicenda...il servizio assistenza Peugeot non mi dice nulla, il concessionario men che meno...non so cosa fare, sto andando veramente in difficoltà e sono molto molto stanco di questa situazione.
    Il mio legale non ancora riceve risposta da nessuno, allucinante, sono a piedi completamente e sto facendo salti mortali per andare a lavoro...
     
  10. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Assurdo.
    Uno rischia la vita e questi se ne fregano...ma non si può fare denucia ai CC ?
     
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.784
    Piaciuto:
    1.121
    io trovo assurdo che smontino la macchina senza autorizzazione e ancor di più che non ti diano le chiavi...Sono tue, puoi prenderle quando vuoi.
    Se in tempo manderei raccomandata o farei firmare un foglio in cui non prendano nessun pezzo per spedirlo alla casa madre prima di una tua autorizzazione. Allunghi i tempi, ma l'avvocato saprà consigliarti. Le prove spariscono.
     
  12. MarcoPatriarca

    MarcoPatriarca

    Iscritto:
    1559151478
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Peugeot ha comunicato che non è stato rilevato nessun problema con gli airbag....accipicchia e meno male che funzionavano bene (parliamo dei laterali a tendina sx + sedile gsx).
    La loro apertura è stata causata da un urto laterale verosimilmente riconducibile all'ammaccatura sul cerchio il lega....
    MA COSE DA PAZZI????
    Dulcis in fundo mi chiama il concessionario di San Salvo dicendomi che devo andare a ritirare la macchina e pagargli la manodopera impiegata per aprire la macchina (dopo che avevo comunicato tramite legle di non toccarla...)
    MA COSE DA PAZZI?????
    Andare per vie legali probabilmente costerà parecchi soldi e non mi porterà pane a casa?
    Questa vicenda ha del ridicolo, si stanno ridicolizzando per che cosa?
    Meno male che è andata tutto ok per me, ma ipotizziamo che la velocità fosse stata maggiore...e non avessi mantenuto il controllo...
    Ma che sul libretto di istruzioni c'è scritto attenzione alle buche che potrebbero far aprire airbag?
    Sono allucinato, avvocato vuole sapere come procedere ma io, a sto punto, non me la sento di andare avanti...spenderei soldi su soldi e tempo su tempo, io ho bisogno di una macchina per andare a lavorare e per poter sostentare la mia famiglia!!!
     
  13. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Perdonami, ma difenditi da questa infamia. Fai scrivere all avvocato che nessuna riparazione era stata autorizzata e che pretendi l immediata restituzione dell'auto. Altrimenti minaccia querele ai responsabili officina e proprietà del conce per iniziative non autorizzate. Vedrai che te la restituiscono subito. E non pagare un cent. Intanto così torni a lavoro con la macchina.
    Poi passa a Peugeot. E qui è dura e valuta se te la senti.Fai sapere al tuo poco solerte avvocato che vuoi appoggiarti ad una associazione consumatori. Fai scrivere loro a Peugeot. Prova a sentire se sono disposti a seguirti in una causa. In fondo ci sono danni fisici e psicologici per un difetto molto pericoloso. Prova a sentire se puoi delegare la causa. Senza che diventi pazzo.
     
  14. Lucky3047

    Lucky3047

    Iscritto:
    1562184318
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    36
    Dispiace per questa brutta storia
    banalmente mi verrebbe da dire che per fortuna non ti sei fatto nulla di grave
    quanto ti ha chiesto la concessionaria per riparare l'auto?
    per principio dovresti difenderti a prescindere da questo sopruso che hai subito, però gli avvocati costano e i tempi sono lunghi, e non è detto che tu vinca
    devi valutare la spesa di riparazione e quella dell'avvocato e capire se ne vale la pena
    di certo ti consiglio di cambiare concessionario
     

Condividi questa Pagina