Anche questa storia della "considerazione" personalmente mi tocca poco o più probabilmente niente : probabilmente interessa agli egocentrici che vogliono sentirsi continuamente adulati ed al centro del mondo, ma non è - decisamente - il mio caso.
Vado a mangiar fuori ogni tanto, ma mica sempre nello stesso posto (ieri ad es. ho cenato nel ristorante di un parco acquatico / faunistico, è solo la seconda volta in 8÷9 anni, chi vuoi che mi conosca ? eppure ho lasciato una piccola mancia) e magari passa un anno tra una volta e l'altra ; poi cambiano i camerieri, che io magari neppure mi ricordo, infine spesso neppure mi rendo conto se la mancia sia stata apprezzata - ma per quanto mi risulta lo sono e come anche se limitate, visto che tantissimi non ne lasciano mai - perché magari la lascio sul tavolo, come ho fatto ieri sera, poi vado a pagare alla cassa e vado via.
Capisci quindi, con questi presupposti, che anche ammesso di venir considerato un barbone - mai successo, neppure come lievissima avvisaglia - la cosa mi toccherebbe ben poco.
In realtà, credo che la storia delle super-mance, con annessi e connessi, sia sostanzialmente avulsa dal contesto dei locali comuni - includendovi anche ristoranti di buon livello - e limitata ad alcuni locali, forse più club e locali notturni che semplici ristoranti anche se poi ci si mangia anche, costosissimi e frequentati da una clientela spesso, purtroppo, tanto danarosa quanto rozza : quelli che amano sprecare denaro per esibire la loro ricchezza (magari anche di dubbia e controversa origine), quelli che ordinano solo lo champagne da 1.000 e passa € a bottiglia scelto solo perché è il più costoso... e così via.
Questa gente - che, spero mi si creda, non invidio neppure un minimo - in realtà fa delle sceneggiate appositamente concepite per spendere e spandere, e chissà quanti anche di quelli che ricevono da loro mance assurde intimamente, poi, li disprezza ; è in contesti del genere che maturano episodi come quello citato, quello dei 500 € che "erano pochi"..... sono convinto che non solo riguarda pochi, ma anche quei pochi sono quelli che vivono in un contesto di cafonaggine e volgare ostentazione, non certo tutti quelli che ne avrebbero le possibilità.
Ma questo non preclude la possibilità di lasciare mance.... anch'io ieri sera ho pagato alla cassa, è cosa ormai comune, ma ho lasciato qualcosa sul tavolo.A parte che
ci sono
TANTISSIMI ristoranti
dove i camerieri
prendono giusto
qualcosa per Natale....
( la famosa scatola degli auguri )
Ci sono,
INFATTI,
TANTISSIMI ristoranti....
In cui si deve andare direttamente alla cassa per
PAGARE
Punti di vista : io invece di cafonaggine ne vedo eccome, ad es. nella (folle, visto che l'oro fino a prova contraria non è un nutriente ma un metallo pesante, anche se per fortuna non fa male) usanza di ricoprire i piatti con la lamina d'oro, o addirittura di mettere scagliettine d'oro nello champagne : nessuna motivazione culinaria, solo la più ripugnante esibizione di ricchezza.Ma certo che il discorso è limitato a locali ricercati, di solito club che così si permetto o di avere una clientela selezionata, e sono locali in cui non è che si spende 200 euro per una cena, sono locali in cui si spendono anche decine di migliaia di euro e dove chi ci va deve sottostare a certe regole per far parte del giro. Neanche a me piace o è un esperienza che mi interessa fare, ma non credo che sia cafonaggine, è un modo di vivere.
Punti di vista : io invece di cafonaggine ne vedo eccome, ad es. nella (folle, visto che l'oro fino a prova contraria non è un nutriente ma un metallo pesante, anche se per fortuna non fa male) usanza di ricoprire i piatti con la lamina d'oro, o addirittura di mettere scagliettine d'oro nello champagne : nessuna motivazione culinaria, solo la più ripugnante esibizione di ricchezza.
Ma questo non preclude la possibilità di lasciare mance.... anch'io ieri sera ho pagato alla cassa, è cosa ormai comune, ma ho lasciato qualcosa sul tavolo.
In alternativa, ci sono posti dove non è consigliato lasciare soldi sul tavolo ma c'è un "salvadanaio" per quello vicino alla cassa ; un sistema, però, che ho l'impressione tenda a "demotivare" il cliente a lasciare mance.
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa