Suby01
0
Per dati intendevo user e password. Se li cambi spesso anche se sono finiti in mani sbagliate sono inutilizzabili dopo un po’. Poi ci sono siti e siti…. Se mi rubano la password di 4r poco male, altre password sono più problematiche (al di là che adesso hanno aggiunto 2f authentication quasi ovunque ma con l’ingegneria sociale a volte riescono pure lì a fregarti)i nostri dati sono gia' ovunque.
inutile farsi pippe.
l'unica accortezza, e' non usare la stessa accoppiata di user e password su vari siti.
tutto il resto ormai, e' dominio pubblico.
basta vedere i siti che han bucato, questo e' l'ultimo che mi ha coinvolto, mycicero (ora mooneygo):
La violazione ha comportato l’esfiltrazione dei Suoi dati personali e ha riguardato anche i dati relativi ai servizi di mobilità eventualmente fruiti.
Dalle analisi condotte, è emerso che gli autori dell’attacco hanno esfiltrato dati personali a Lei riconducibili, propri del “Profilo Utente”:
Nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
Eventuale Codice Fiscale o Partita IVA, se da Lei forniti;
Le credenziali di autenticazione (username e password, sotto forma di stringa di testo «hashed», detta anche «digest hashed» della password).
piu' le targhe, le soste e altre info per chi la usava per comprare i biglietti.
e mi devo preoccupare se qualcuno buca il server di 4R, e mi prende la email (che oltretutto e' una che non uso regolarmente) che sara' ormai di pubblico dominio, e il nick bauscia (che oltretutto uso solo qui)?
ma dai.
il cambio psw periodico e' solo una rottura di balle per milioni di utenti, e di nessun fastidio per gli hacker
Ad esempio essere lasciato fuori dal mio account Google già sarebbe un bel problema