Eccomi di nuovo qua.
Qualche giorno fa mi è arrivata la relativa lettera, non per raccomandata, ma con posta ordinaria.
La campagna è per
"Miglioramento delle emissioni in condizioni di guida reale (RDE)"
La lettera per come è scritta, a mio parer, induce dei dubbi se sia un richiamo, o un intervento cui aderire volontariamente.
Affermano che i consumi, le prestazioni, il livello sonoro non subiranno variazioni. Aggiungono poi, indebolendo fortemente, sempre a mio parere, la valenza delle affermazioni precedenti, "che come sempre (?) varieranno in funzione dello stile e delle condizioni di guida"
Affermano che il consumo di AdBlue aumenterà, e fin qui ci siamo.
Veniamo ad un paio di cose che mi lasciano perplesso.
La campagna riguarda in particolare la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto, e nella lettera si afferma:
"Tale miglioria rappresenta un grosso passo verso le normative che disciplineranno le emissioni nei prossimi anni e rende il suo veicolo più adeguato alle esigenze future (?)"
Premesso che, già prima di ricevere la lettera, ho fatto effettuare per eccesso di zelo presso un centro revisione, un controllo dei gas di scarico (di cui ho il report) e la macchina è perfettamente conforme, e ci mancherebbe, l'affermazione evidenziata cosa lascia intendere secondo voi; cosa significa più adeguato ?
- che l'auto non è completamente adeguata ?
- che in futuro ci saranno delle norme che si applicheranno retroattivamente ?
- cosa altro ... ?
Altra cosa che mi lascia perplesso e che la validità dell'offerta di intervento ha anche una scadenza temporale, ma i motivi possono essere molteplici quindi sorvoliamo.
Per adesso prendo un po di tempo poi decido cosa fare, di certo non vado in officina, senza aver preso prima qualche altra precauzione per tutelarmi. Forse esagero, ma preferisco non rischiare.
Qualora la redazione reputi l'argomento in generale (non il mio singolo caso) meritevole di attenzione, sono disponibile ad approfondire.
A meno che la tua auto non rispetti i limiti di emissioni solo in officina e poi su strada invece inquini di più hai già una vettura adeguata.
D'altra parte l'aggiornamento mica ti farebbe guadagnare una classe di emissioni giusto?
Se la tua auto è euro 5 resta euro 5,quindi quando arriveranno a bloccare le auto della classe di emissioni a cui appartiene la tua avere fatto questo aggiornamento o meno non cambierà nulla.
A me continua a puzzare questa faccenda.