Dico sempre che l'esperienza non si fa solo con gli anni ma anche con una buona tecnica di guida, e io consiglio sempre a tutti i neopatentati di frequentare un corso di guida sicura - se necessario anche in pista - per apprendere al meglio come controllare un'auto in tutte le situazioni.
La qualità delle autoscuole è scemata negli anni. Conosco molti istruttori che insegnano cose sbagliate, tanto per citarne una: la partenza con la sola frizione. Questo è sbagliato per diversi motivi:
1) Pensa se per caso ti trovi ad un incrocio e un veicolo sopraggiunge ad una velocità sostenuta, e tu sei lì a pattinare con la sola frizione e ti si spegne la macchina nel bel mezzo dell'incrocio...lascio a te immaginare...una partenza moderata in quel momento ti avrebbe sicuramente salvato! ;
2) Come nel caso dell'amico che ha postato, l'unico modo per affrontare correttamente le salite, specie se ripide, è imparare ad usare correttamente la frizione e l'acceleratore in contemporanea;
Dipende dal motore, dalla coppia e altre cose, è vero... ma il modo corretto ed "universale" per guidare qualsiasi veicolo MANUALE con qualsiasi alimentazione resta quello del gioco frizione-acceleratore, ovviamente fatto in modo corretto. Non sempre il minimo è sufficiente ad affrontare le salite, persino i camionisti accelerano pur con la coppia altissima che si ritrovano.
In definitiva, quello che insegnano all'autoscuola va bene, ma giusto per capire il punto di attacco della frizione, poi si deve passare ad uno step superiore! Non bisogna insegnargli il metodo che fa comodo a loro per superare l'esame, perché poi...i risultati sono questi.