Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità motori OPEL a GPL

Affidabilità motori OPEL a GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ministry

    ministry

    Iscritto:
    1552029770
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    in previsione di un imminente acquisto di un'auto GPL mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia per avere qualche consiglio e mi ha sconsigliato i motori OPEL in quanto, per sua esperienza, tendono ad avere problemi alle valvole dopo circa 80.000/100.000 km (sia con GPL di serie che aftermarket).
    Per contro, ho chiesto consigli anche ad altri meccanici o installatori di impianti e mi dicono che Opel non da più problemi di altre case.
    E' vero anche che leggendo in giro si leggono i pareri più discordanti un po' per tutte le auto...
    C'è del vero in questo? Qual è la vostra opinione?

    Mi piace molto l'Astra station wagon ma, per motivi di budget, devo necessariamente guardare all'usato.
    Tra i concessionari della mia zona ho trovato due offerte interessanti:
    - una Turbo 1.4 140 cv GPL a circa 12.000 euro, con 3 anni di vita e circa 65.000km
    - una BENZINA 1.4 100cv, stesso prezzo e stessa età, circa 55.000km (a cui dovrei fare la conversione)
    Entrambe hanno più o meno lo stesso allestimento.

    Cosa consigliereste?
     
  2. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Il primo consiglio è che se non fai almeno 20.000km l’anno non ti conviene l auto bifuel.Io ho una Opel Astra sport tourer gpl (impianto montato in fabbrica)di tre anni e 75.000 km ,fino ad ogginon ho avuto guasti meccanici.Il motore va molto bene ,è vivace nelle riprese e un po’ lento in accelerazione.Non ho mai sentito parlare di problemi alle valvole dopo 80,000,piuttosto più di qualche caso di motore fuso dopo pochi chilometri.
     
  3. ministry

    ministry

    Iscritto:
    1552029770
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
    Quindi secondo te la prima opzione (GPL di serie con 65.000km) può andar bene per quel prezzo o rischierei di doverci fare manutenzione troppo presto?
     
  4. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Tranquillo ,il motore ,se impianto della casa ,non dá questo genere di problemi perché le valvole sono rinforzate in origine.Attualmente questo motore è ancora in produzione sulla Mokka gpl e va benissimo.Poi chiedi anche a meccanici Opel per ulteriore conferma .Inoltre hai la garanzia di un anno del venditore.I punti deboli di questa versione sono : il polmone gas che perde spesso refrigerante(da verificare se è stato sostituito con quello modificato)e le bobine di accensione da pulire perché intorno i 60.000km si sporcano facendo perdere potenza al motore .Almeno questo è successo a me.Per quanto riguarda il comportamento della vettura ti dico : occhio al piede sull acceleratore ,se assecondi il motore, che è vispo,paghi in consumi elevati.Invece per sorpassare o riprendere velocità devi ridurre causa rapporti cambio un po’ lunghetti;puoi però usare marce alte già a bassa velocità.Auto dal comportamento sicuro anche sul bagnato e non stanca nei lunghi viaggi.L infotaiment della radio (se monta il cd 600)spesso non capisce i comandi vocali ed ha pochissime variazioni di uso. Con un pieno percorro circa 400km guidando allegramente. il prezzo di acquisto mi sembra un po’ alto.La mia Astra gpl sport tourer di tre anni è valutata tra i 7.000/8.000e.
     

Condividi questa Pagina