Andruet
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Io ritorno a dire (ripeto: nessuna partigianeria, non mi "innamoro" di niente io, solo cose oggettive) che non capiso certe cose...
Intanto che il differenziale centrale non serva a nulla se non c'è nemmeno un blocco posteriore o anteriore, è solo una teoria, perchè basta affacciarsi su una salita ghiacciata e provare a farla col blocco o senza per capirne l'efficacia...
Poi: mettere un blocco dietro a una macchina con 4 indipendenti... Strutturalmente va irrobustita tantissimo (parlo a livello di semiassi, giunti, ecc...) e andrebbe fuori fascia di prezzo con grossi aggravi di peso. Una delle poche indipendenti col blocco è infatti il Pajero, ma la categoria è un'altra... Altrimenti bisogna stare su ponti rigidi per stare un po' piu' tranquilli e "sicuri" di non avere rotture a catena. L'elettronica si rivela quindi "il male minore" che, partendo da una base di trasmissione discreta, permette con poca spesa di uscire da sporadiche situazioni di difficoltà. Sottolineo "sporadiche" perchè nessuno si sogna di entrare in fangaie profonde che richiedono pesanti bloccaggi e tanto gas, con una macchina "appesa" alla sola elettronica... serve solo a uscire appunto da un twist o poco altro. Per il resto ci vogliono i Mercedes G, i Renegade, i Toy serie 70 ecc...
Il Freelander puo' FORSE andare meglio di un NGV su una salita fangosa LISCIA e UNIFORME e/o forse su neve grazie a quel tipo di elettronica. Ma quando ti trovi a dover andare PIANO per fare il passaggio (non tutto si fa in velocità), magari in passaggi prolungati con molti appoggi magari in salita con buon aderenza, se non hai le ridotte ci lasci la frizione senza se e senza ma....Chi dice che le ridotte non servono in fuoristrada è perchè il FUORISTRADA vero non lo conosce.
Avere una logica del 1998 o del 1918 o del 2008 in OR cambia nulla, tant'è vero che le fuoristrada migliori restano quelle con telaio separato, 2 ponti 3 blocchi e ridotte, una tecnologia da prima guerra mondiale quindi, altro che elettronica...
Su strada il Freelander va sicuramente meglio dell'NGV proprio perchè VA PEGGIO in fuoristrada!! Non c'è caz..i, o vai bene in OR o vai bene in strada, una macchina che va benissimo su tutte e due le superfici, mi spiace tanto ma ancora non c'è!
Le teorie sono tante: chi usa le 4 indipendenti con carrozzeria portante e deve giocoforza abbondare di elettronica senza blocchi "veri", chi fa un misto McPherson e ponte rigido dietro (allora puoi mettere un blocco dietro), chi estremizza con 2 ponti e 3 blocchi sacrificando tutto alla marcia in OR...
La NGV è un "cacciucco" con struttura portante ma con un telaio annegato nella scocca che aiuta molto nelle torsioni strutturali provenienti dal sottoscocca (come succede in OR), con una scorrevole trasmissione sempre in presa che da' una eccellente trazione senza bisogno di interventi elettronici grazie a un direi "geniale" differenziale centrale manualmente bloccabile e che ogni tanto ha bisogno di una "pinzata" di freni del TCS per farla muovere quando alza 2 ruote da terra, con in piu' le ridotte per qualche passaggino tosto......
Secondo me ancora sul mercato a 25-26mila euri (28mila trattabili...) una macchina cosi' non c'è se non la NGV appunto.
Intanto che il differenziale centrale non serva a nulla se non c'è nemmeno un blocco posteriore o anteriore, è solo una teoria, perchè basta affacciarsi su una salita ghiacciata e provare a farla col blocco o senza per capirne l'efficacia...
Poi: mettere un blocco dietro a una macchina con 4 indipendenti... Strutturalmente va irrobustita tantissimo (parlo a livello di semiassi, giunti, ecc...) e andrebbe fuori fascia di prezzo con grossi aggravi di peso. Una delle poche indipendenti col blocco è infatti il Pajero, ma la categoria è un'altra... Altrimenti bisogna stare su ponti rigidi per stare un po' piu' tranquilli e "sicuri" di non avere rotture a catena. L'elettronica si rivela quindi "il male minore" che, partendo da una base di trasmissione discreta, permette con poca spesa di uscire da sporadiche situazioni di difficoltà. Sottolineo "sporadiche" perchè nessuno si sogna di entrare in fangaie profonde che richiedono pesanti bloccaggi e tanto gas, con una macchina "appesa" alla sola elettronica... serve solo a uscire appunto da un twist o poco altro. Per il resto ci vogliono i Mercedes G, i Renegade, i Toy serie 70 ecc...
Il Freelander puo' FORSE andare meglio di un NGV su una salita fangosa LISCIA e UNIFORME e/o forse su neve grazie a quel tipo di elettronica. Ma quando ti trovi a dover andare PIANO per fare il passaggio (non tutto si fa in velocità), magari in passaggi prolungati con molti appoggi magari in salita con buon aderenza, se non hai le ridotte ci lasci la frizione senza se e senza ma....Chi dice che le ridotte non servono in fuoristrada è perchè il FUORISTRADA vero non lo conosce.
Avere una logica del 1998 o del 1918 o del 2008 in OR cambia nulla, tant'è vero che le fuoristrada migliori restano quelle con telaio separato, 2 ponti 3 blocchi e ridotte, una tecnologia da prima guerra mondiale quindi, altro che elettronica...
Su strada il Freelander va sicuramente meglio dell'NGV proprio perchè VA PEGGIO in fuoristrada!! Non c'è caz..i, o vai bene in OR o vai bene in strada, una macchina che va benissimo su tutte e due le superfici, mi spiace tanto ma ancora non c'è!
Le teorie sono tante: chi usa le 4 indipendenti con carrozzeria portante e deve giocoforza abbondare di elettronica senza blocchi "veri", chi fa un misto McPherson e ponte rigido dietro (allora puoi mettere un blocco dietro), chi estremizza con 2 ponti e 3 blocchi sacrificando tutto alla marcia in OR...
La NGV è un "cacciucco" con struttura portante ma con un telaio annegato nella scocca che aiuta molto nelle torsioni strutturali provenienti dal sottoscocca (come succede in OR), con una scorrevole trasmissione sempre in presa che da' una eccellente trazione senza bisogno di interventi elettronici grazie a un direi "geniale" differenziale centrale manualmente bloccabile e che ogni tanto ha bisogno di una "pinzata" di freni del TCS per farla muovere quando alza 2 ruote da terra, con in piu' le ridotte per qualche passaggino tosto......
Secondo me ancora sul mercato a 25-26mila euri (28mila trattabili...) una macchina cosi' non c'è se non la NGV appunto.